19. Like I can

434 19 0
                                    

Why are you looking down all the wrong roads

When mine is the heart and the salt of the soul?

There may be lovers who hold out their hands

But they'll never love you like I can, can, can

[Sam Smith]

***

Per inserire Nabokov nel programma didattico, Lauren aveva affrontato ben quattro colloqui con l'inflessibile Ms. Carter. Era addirittura arrivata a stendere un saggio di suo pugno per convincerla delle potenzialità educative di Lolita, quel volumetto demoniaco che tanto aveva creato scalpore, negli anni cinquanta. Non parlarne ai ragazzi significa non voler combattere il problema alla radice, aveva ripetuto più volte. Mi creda, non esiste altro luogo per farlo.

Orbene, mentre da esso ricavava succulento materiale per le lezioni tanto agognate, scribacchiando appunti su una pagina immacolata del quaderno, per poco non le scappò la biro di mano: Camila aveva catturato la sua attenzione.

Noncurante, salutandola con un tacito cenno, ella superò l'isolotto di banconi cui sedeva e si issò su quelli che dividevano il piano cottura dall'acquaio a due vasche per aprire l'anta di uno stipo e cavare un paio di forbici da cucito. Piegandosi di poco in avanti, sperò che un paio d'occhi verdi potessero apprezzare la curva sinuosa del suo fondoschiena, vestito solo del pizzo di un tanga sottilissimo. Oltre alla banda che sanciva il confine con i lombi, come se già non bastasse, il crop top che indossava, nella rigorosa assenza del reggiseno, non era per nulla sufficiente a nascondere l'irresistibile linea dei fianchi e lo scavo sensuale che le fossette di Venere creavano, lì dov'è più facile che si posi la bocca, anziché la mano.

«Under my glancing finger tips I felt the minute hairs bristle ever so slightly along her shins. I lost myself in the pungent but healthy heat which like summer haze hung about little Haze. Let her stay, let her stay... As she strained to chuck the core of her abolished apple into the fender, her young weight, her shameless innocent shanks and round bottom, shifted in my tense, tortured, surreptitiously laboring lap; and all of a sudden a mysterious change came over my senses. I entered a plane of being where nothing mattered, save the infusion of joy brewed within my body. What had begun as a delicious distension of my innermost roots became a glowing tingle which now had reached that state of absolute security, confidence and reliance not found elsewhere in conscious life. With the deep hot sweetness thus established and well on its way to the ultimate convulsion, I felt I could slow down in order to prolong the glow».

«Sentii, sotto la punta guizzante delle mie dita, i minuscoli peli che le si rizzavano impercettibilmente sugli stinchi. Mi perdetti nel calore acre ma sano che aleggiava intorno a Lo come una bruma estiva. Fa' che non si alzi, fa' che non si alzi... Mentre si allungava per gettare nel caminetto il torsolo della mela esaurita, il suo giovane peso, le sue tibie spudorate e innocenti e il sederino rotondo si spostarono sul mio grembo teso, torturato, surrettiziamente operoso, e tutt'a un tratto i miei sensi soggiacquero a un arcano cambiamento. Mi trovai in una dimensione dell'essere nella quale nulla importava, se non l'infuso di gioia che andava fermentando dentro il mio corpo. Ciò che era cominciato come una deliziosa dilatazione delle mie fibre più intime divenne un ardente formicolio che ora aveva raggiunto uno stato di assoluta fiducia, sicurezza e impunibilità, altrimenti inesistente nella vita conscia. Quella profonda, torrida sensazione di dolcezza era così consolidata e prossima all'estremo sussulto che mi parve di potermi frenare per prolungarne l'incandescenza».

Orbene, non è assolutamente nostra intenzione porre a paragone Dolores Haze e Camila, né, tantomeno, Humbert Humbert e Lauren. Per carità! Piuttosto, esemplificare in un solo passaggio sintattico il sottile, fervido, inarrestabile desiderio che irradiava da una, comburendo lentamente, senza che spiccicasse parola, e lo stupore paralizzante che invece viveva l'altra, come vittima di un'epifania estemporanea.

The knotDove le storie prendono vita. Scoprilo ora