Cominciai il turno alle 16.00. Il lunedì era per definizione una giornata fiacca e infatti di solito c'era solo uno di noi in negozio.
Ne approfittai per rimettere a posto gli attrezzi che avevo preso 'in prestito'. Passarono in tutto un paio di clienti e verso le 18.30 cominciai a sistemare il registro di cassa e nel frattempo misi Unknown Pleasures dei Joy Division sul giradischi – era uno dei miei dischi preferiti e lo ascoltavo sempre quando mi sentivo un po' giù.
Sentii la campanella dell'entrata e sbuffai pronta a dover servire l'ennesimo cliente ritardatario, ma cambiai subito idea quando misi a fuoco la persona che era appena entrata.
<Pensavo non venissi più.> era come se avessi trattenuto il respiro fino a che non me lo ero trovato davanti.
<Te lo avevo detto. E io mantengo sempre la parola.> mi rispose.
Sorrisi ed Eddie in un balzo mi raggiunse dietro il bancone.
Ecco che ricominciavano le scosse elettriche per tutto il mio corpo.
<Stai ascoltando i Joy Division?>
<Sì, ora non dirmi che anche questi ti fanno schifo che ti caccio via!>
<No, no, sono forti, amo Ian Curtis.>
<Penso che Ian sia la mia passione segreta. Love will tear us apart mi lacera l'anima. Credo che sia la canzone più vera mai scritta sull'amore.> rivelai.
<A 17 anni eleggi come canzone sull'amore una che dice che l'amore ci farà a pezzi?>
<Non è forse così? Per la mia esperienza non c'è niente di più vero.> affermai con rammarico.
<Lo dici per come è andata tra i tuoi?>
<Già.> sospirai. <Allora come sono andate le prove oggi?> cercai di cambiare discorso.
<Non male, ma i ragazzi sono un po' agitati, credo che abbiano bisogno di provare un po' di più. Più tardi ritorno da Gareth, infatti.>
<Li spremi per benino, eh? Cavolo, Munson, sei un vero nazista della musica.> sorrise.
<No, sono un perfezionista, perciò ho scelto la migliore roadie del mondo.> e dicendomi queste parole si avvicinò in maniera abbastanza preoccupante.
<Sì, che se non si sbriga a chiudere il negozio, sarà anche l'unico lavoro che avrà per cui viene pagata con erba, tra l'altro.> svicolai e lui mi fece un sorriso sghembo.
<Ti do una mano a sistemare allora.>
Stare in negozio con lui era piacevole come stare con Robin e Steve, ma con lui potevamo scambiarci tantissime idee e opinioni sulla musica – ad esempio, scoprii che il suo amore proibito (e non avrei dovuto raccontarlo a nessuno) era Starman di Bowie.
Io invece gli raccontai del mio amore per le band inglesi e ricevetti in cambio bruttissime occhiate da parte sua.
<Non puoi tradire la tua patria, con la nazione che ci ha schiavizzato per secoli!>
<Tu sei malato, Eddie Munson!> ridacchiai.
<E poi scusa, i Beatles hanno fatto la storia della musica, è dallo U.K. che è nato tutto.> e misi un dito davanti alla bocca come a zittirlo, 'shhhhhhh'.
<Mmmmm... forse.> mi fece la linguaccia.
Stemmo nel negozio più del dovuto, quando mi resi conto che erano quasi le otto.
Mi aiutò a chiudere la saracinesca, ormai era diventato pratico dopo lo scassinamento della sera precedente, e salimmo sul suo van.
<Potrei abituarmici ad avere l'autista.> lo presi in giro.
STAI LEGGENDO
Take on me - Eddie Munson
Fanfiction[Storia Completa] in revisione ⚠️ATTENZIONE⚠️: quest'opera è protetta da copyright © - sono vietati plagi, anche in modo parziale. I contenuti presenti in quest'opera dei quali l'unica proprietaria è l'autrice, effycurtis, non possono essere copiat...