40

282 13 0
                                    

Poi è il turno dell'ora di musica, la Smaniotto chiama Elisa a cantare.
<E Fiorella. La coppia Fiorembaro!>
Mormora Edoardo mentre la professoressa chiama appunto Raffaele.
<Cimbarella>
Propone Sofia facendomi ridere.
<Cimbarella è bello>
Commenta Fiorella guardandola mentre Cristiano inizia a cantare:
<Cimbarella di luna!>
Scoppio a ridere guardando il ricciolino.
Poi iniziano a cantare 'Sei Bellissima'. Con il coro di tutti noi mentre la professoressa ride.
<Adesso voglio Lo Faso e...>
La professoressa si guarda intorno per cercare l'altra persona mentre Edoardo si alza e va vicino a lei.
<E Rizzo, professoressa>
Suggerisce Cristiano facendomi ridere tanto mentre la professoressa mi chiama.
<Ora vi fanno vedere i Lo Riso>
Mormoro alzandomi e spostandomi i capelli corti di lato.
<Lo Riso>
Commenta il soprannome ridendo Sara.
<È bellissimo, scusate. Volete seriamente contraddirci?>
Risponde Edoardo mentre lo affianco.
Poi la professoressa inizia a suonare e noi a cantare, ridendo la maggior parte delle volte.
Quando arriva il ritornello, Edoardo si gira prima verso di me e mi guarda mentre io rido.
Poi ci giriamo verso la Smaniotto e la dedichiamo a lei.
Finiamo di cantare, i nostri compagni e la Smaniotto applaudono mentre noi ridiamo.
<Niente da fare, siete tutti principianti>
Li scaccia via con la mano Edo mentre torniamo al posto a braccetto.
Il pomeriggio è l'ora del torneo di ping pong.
I primi ad iniziare sono Kim e Edoardo contro Lorenzo e Rebecca e vincono quest'ultimo.
Poi è il turno di Matilde e Filippo contro Mariasofia e Matteo.
<Enzo! Questa partita è un calvario>
Commenta Edoardo la partita che sta durando un sacco.
<Tredici- dodici>
Dice Enzo indicando prima Matilde e Filippo e poi Mariasofia e Matteo.
<Ma il quattordici è uscito?>
Chiede Edoardo facendomi scoppiare a ridere esageratamente.
<Bono>
Risponde Enzo mentre io continuo a ridere come una cretina.
<Oh io ho fatto terno>
Mormoro alzando la mano e continuando a ridere
<Il terno è già uscito da un botto cretina, stai al passo>
Mi risponde lui spingendomi mentre mi tengo al suo braccio.
Così le partite continuano e a vincere il torneo alla fine sono Sara e Giovanni che vincono cinque lecca lecca, ma poi va a finire che tutti li mangiamo.
La sera è l'ora della musica diciamo, guardiamo 'secondo voi' condotto da Pippo Baudo.
<È sempre uguale raga>
Dico indicandolo facendo ridere i miei compagni.
Poi iniziamo a ballare sulla musica che mettono.
Quando mi risiedo, mi godo la scena.
Cristiano mi indica Edo e come balla mentre io rido.
<Edo, sembri mio padre>
Gli dice Kim mentre io la guardo e poi guardo lui.
<sti cazzi>
Risponde lui continuando a ballare mentre noi scoppiamo a ridere.
<Non lo fermi più Lo Faso quando inizia>
Urla Anastasia mentre noi ridiamo ancora.

*************

La mattina seguente i sorveglianti ci fanno uscire dalle mura del cancello, destinazione: Centro storico di Anagni.
Ci ritroviamo il professor Carnevale che ci annuncia una visita didattica alla cattedrale di Anagni. Visiteremo la cripta.
Poi ci dice che ci divideremo in tre gruppi perché vuole fare una gara con noi.
Come sempre è previsto un premio, un dessert.
Ci separerà in base geografica. Dunque Centro, Nord e Sud.
<Io, Raffaele, Vincenzo, Greta e Edoardo>
Mormora Cristiano guardandoci.
Scoppio a ridere mentre il professore chiama quella del sud: Vincenzo, Raffaele, Giovanni, Edoardo, io, Cristiano e Davide.
<Direttamente da Catania City!>
Urla Edoardo alzando il tessuto che ha in mano.
Centro: Mariasofia, Anastasia, Filippo, Lorenzo e Matilde.
Nord invece: Rebecca, Elisa, Sara, Valentina, Kim e Matteo.
Ci sistemiamo la benda sul braccio e il professore ci annuncia che scenderemo un gruppo alla volta e che dovremo ascoltare tutto quello che ci racconta, quando torneremo su dovremo fare una relazione.
Quella più accurata sarà la vincitrice.
I primi ad iniziare siamo noi del sud.
Abbiamo Edoardo che scrive, quindi farà il 99% tutto lui.
Così il professore inizia a spiegare. Diciamo che stiamo tutti attenti e appena le luci si spengono torniamo su.
In fretta Anastasia ci raggiunge iniziando a nominare dei personaggi storici per farci perdere la concentrazione, ma in fretta Cristiano prende il quadernino e ci mettiamo in un angolo ma dietro di noi continua il casino.
<No, allora! Cama fari ca reti?>
Chiede Edoardo girandosi e facendomi scoppiare a ridere.
Quando tutto torna alla normalità, iniziamo a scrivere quello che ci ricordiamo.
Poi, quando finiamo, iniziamo a far casino per distrarre gli altri che stanno scrivendo.
Quando finiamo tutti, il professore ci annuncia che qualcuno ha scritto delle inasettezze, cioè il gruppo di Sofia.
Poi ci annuncia che valuterà una persona che gli racconterà quello che abbiamo visto.
<Rizzo>
Mi chiama a me per il sud e mi metto un po' più avanti. Sono sicura. Sono stata attenta, so tutto.
Per il centro prende Matilde e per il nord Valentina.
Così inizio a spiegare quello che mi ricordo, poi tocca a Matilde e per ultima Valentina.
Il professore dichiara vincitrice Valentina, quindi a vincere è la squadra verde.

Il Collegio 6Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora