44

263 12 0
                                    

<Buongiorno signorine!>
Urla la sorvegliante per tutta la camerata muovendo la bella e straordinaria campanella.
Sono ovviamente ironica.
Mi alzo da quel letto senza voglia mentre lei continua a scuoterla.
Appena tutte siamo davanti ai nostri letti, parla:
<Oggi s'inaugura il giorno più sportivo all'interno del Collegio, quindi siccome vi vedo pimpanti facciamo tutte un bel saltellino! E su!>
Comincia a saltare con alcune.
<Altrimenti io continuo!>
Così iniziamo a fare questi saltelli per accontentarla.
Successivamente ci lascia da sole e ci iniziamo a cambiare mettendoci la tenuta di ginnastica.
Dopo questa, ci raduniamo con i ragazzi e scendiamo in cortile davanti al preside.
Questo ci spiega che faremo due discipline: una corsa campestre ad ostacoli e il salto in alto.
<Fiorella, che sta dicendo?>
Chiede il preside dato che Raffaele gli aveva parlato di sopra.
<Che mi ribalto, prendo un'ostacolo mi faccio al contrario>
Risponde il ragazzo facendomi ridere.
<Se si ribalterà, si rialzerà. Succede! Nella vita è tutto un ribaltarsi>
Risponde tranquillamente il preside.
Così dopo aver parlato ancora, dichiara aperti i giochi della gioventù dell'anno 1977 e finalmente ci lascia liberi di andare in giardino.
I primi a partire sono i ragazzi con la corsa ad ostacoli.
<Che esemplari>
Urlo mentre noi ragazze applaudiamo ai ragazzi facendogli il tifo.
Appena il professore fischia, i ragazzi partono a mille.
Il primo in testa è Matteo.
<Giovanni è vivo?>
Chiede Kim non notandolo facendomi ridere.
Così iniziano il secondo e ultimo giro.
A vincere è Matteo, secondo posto Rubino e poi non l'ho capito.
Giovanni è riuscito ad arrivare vivo.
Poi tocca a noi ragazze e ci mettiamo in posizione.
<Il primo giro lo finiamo tutte, si spera>
Dice Rebecca guardandoci.
<Rotolando>
Aggiunge Kim facendomi ridere.
Quando il professore fischia, inizio a correre e a saltare gli ostacoli.
Davanti a me c'è Sara e arriviamo al traguardo insieme, iniziando il secondo giro. Dietro ho Elisa da come urla Fiorella facendo la telecronaca.
<Vai Gretaa!>
Urla Edoardo mentre passo accanto ai ragazzi e continuo a correre seguendo Sara.
Riesco con uno scatto a superare Sara, non so neanche io come.
Quando torno a vedere il traguardo, mi meraviglio.
<Rizzo! Rizzo da sola! Il cielo è di Catania sopra Anagni!>
Fa la telecronaca Raffaele mentre io continuo a correre e i miei compagni maschi battono le mani urlano il mio cognome.
<Rizzo la porta a casa!>
Urla Raffaele non appena taglio il traguardo!
<Rizzo prima!>
Sento mentre mi butto a terra stanca e riprendo tutto il fiato che ho perso.
Sara arriva seconda, Matilde terza, Elisa quarta, Anastasia quinta e Rebecca sesta.
<Mancano Genco e Comelli>
Comunica Raffaele guardando le ragazze arrivare.
<E Federico adu la lassi?>
Chiede Cristiano guardandolo.
<Federico si è dispersa ormai>
<Ma io mica lo sapevo che eri così forte>
Dice Edoardo guardandomi mentre sono ancora a terra distesa.
<Sono doti segrete queste>
Risponde al mio posto Davide porgendomi la mano ridendo.
La prendo ridacchiando e con una spinta mi rialzo andandomi a sedere sulla panchina mentre arrivano anche Valentina e Kim.
Ma di Sofia nemmeno l'ombra.
Così Vincenzo comincia a far finta di essere un'inviato di Chi L'ha Visto:
<Ultima notizia, abbiamo appena perso in una gara olimpica la Sofia Federico. Non abbiamo ancora nessuna traccia della sua sopravvissione>
<Sopravvissione>
Specifico io ridendo con Davide al mio fianco.
<Però sappiamo solo una cosa che la signora Federico lottava per cambiare il mondo e ormai il mondo non l'ho potrà più cambiare perché non la troviamo più>
Rido a quell'affermazione di Vincenzo mentre Cristiano e Filippo vanno a cercarla.
I due tornano con la ragazza viva e vegeta mentre il professore la squalifica per non aver completato i due giri e aver fatto il giro al contrario.
Poi è l'ora della seconda prova: il salto in alto.
Iniziano i ragazzi e il primo è Davide.
<La gamba!>
Gli urla Edoardo mentre il ragazzo corre e appena fa il salto, prende l'asta facendola cadere mentre io guardo Edoardo.
<Gliel'hai mandata!>
Urlo al ragazzo che scoppia a ridere. È il turno di Giovanni che ce la fa, poi Raffaele e la fa cadere venendo eliminato anche lui, con lui anche Lorenzo successivamente.
Matteo di per se riesce a saltarlo.
<L'ha saltato con una gamba, è arrivato là!>
Si lamenta Cristiano alzandosi perché è il suo turno e facendoci ridere.
Quando il professore fischia, il ragazzo parte e prende in pieno l'asta mentre noi ridiamo.
<A presa in pieno, oh! Ma che è n'ai vista?>
Gli urla Enzo mentre noi ragazze non facciamo che ridere.
Poi è il turno di Rubino che non ce la fa e vedo Maggi e il preside prenderlo per il culo.
<Guarda Maggi e il preside che lo prendono per il culo!>
Dico a Kim che se la ride con me.
Poi è il turno di Edo che, stranamente, riesce a passare.
Poi tocca di nuovo a Giovanni che non ci riesce arrivando terzo.
Finale: Edoardo contro Matteo.
<Se lo fai camminando mi secco!>
Urla Edoardo a Matteo che è partito e riesce a saltare arrivando in piedi.
<Ciao! Edo ciao!>
Urlo al ragazzo salutandolo con la mano ironica mentre lui mi indica.
<Cretina smettila! Mi deconcentri!>
Scoppio a ridere guardandolo.
Quando è il suo turno, parte in quarta ma appena salta tocca il bastone e sfortunatamente perde mentre i nostri compagni maschi si lamentano e il professore dichiara vincitore Matteo.
<Bravo, sei stato bravo>
Mi complimento con Edo quando è tornato davanti a noi ed io mi sono alzata per andare a sedermi con le altre nella panchina destinata a chi deve svolgere la gara.
<È colpa tua>
Scoppio di nuovo a ridere lasciandolo lì e mi siedo di fianco ad Anastasia.
Parte Matilde che si porta dietro la stecca, poi Kim e anche lei eliminata. Poi Elisa e ce la fa!
<Alla faccia di chi mi ha detto un metro e un tappo!>
Urla Elisa quando si è rimessa in piedi e facendoci scoppiare a ridere.
Palese che si riferiva a Fiorella.
Poi è il turno di Sofia che però appena arriva davanti alla stecca si ferma:
<Ma non ce la faccio! é troppo alto! è più alto di me sto coso!>
Urla al professore che però la fa tornare al suo posto e facendola ripartire e non ce la fa.
Alla fine la coppa se la contendono Anastasia contro Sara e a vincere è quest'ultima.
<Brava!>
Urlo andando da lei e ad abbracciarla.
Poi ci sono le premiazioni. Matteo viene premiato per tutt'e due le gare, poi io per quella ad ostacoli e Sara per quella del salto in alto.
A Raffaele invece danno una coppa come radiocronista sportivo!
<Il principe di Barletta!>
Urla Cristiano mentre tutti applaudiamo soddisfatti al ragazzo.
Così si concludono i nostri giochi della gioventù 1977!

Il Collegio 6Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora