Capitolo 5 pt 1

23 1 0
                                    

Prossima tappa del tour è Firenze, la culla del Rinascimento Italiano. Anche stavolta presero l'aereo e anche questa volta Nora dormiva, stavolta appoggiata alla spalla di Ignazio; Renée e Gianluca erano di nuovo vicini e Piero stava dormendo con la testa appoggiata alla spalla di Nora.
Arrivati a Firenze, Nora fu svegliata da Ignazio.

Ignazio: "Dormigliona svegliati, siamo arrivati."

Nora si sveglia e la ragazza sveglia subito anche Piero.

Nora: "Oh Piero, siamo arrivati."

Appena scesi dall'aereo, il gruppo si mosse con il tram verso Santa Maria del Fiore: visitarono sia la cattedrale che il Museo dell'Opera del Duomo.

Nora: "Lasciatemi qui, è bellissimo."

Nora ammirò ogni singola opera che da studente poteva solo vedere nei libri di storia dell'arte, i suoi occhi erano illuminati e pieni d'amore.

Renée: "No Nora, stanno gli scaffali pure."

Nora: "Come posso dimenticarmi delle cantorie..."

Nora rideva e sorrideva, era come se una bambina avesse ricevuto il suo giocattolo preferito dai suoi genitori.

Dopo Santa Maria del Fiore e la visita al Battistero di fronte, il gruppo si incamminò verso gli Uffizi.

Renée:" Mi raccomando Nora, prendi un respiro profondo, sono solo delle opere."

Nora: "Giusto, sono solo delle opere."

Ma appena entrati, gli occhi di Nora brillavano di luce propria.

Nora: "Sono solo delle opere..."

La ragazza, accompagnata dagli altri quattro, riuscì a vedere di tutto, da Verrocchio a Da Vinci, da Botticelli ai quadri di Raffaello e il Tondo Doni di Michelangelo.

Camminarono ancora per molto e Nora riconosceva ogni singolo quadro che vedeva.
Usciti dagli Uffizi, i cinque andarono a Piazza della Signoria per rilassarsi un po' e godere della vista della fontana.

Nora: "È stato molto bello, mi sono piaciute un sacco le statue nel loggiato degli Uffizi."

Piero: "Dobbiamo camminare ancora per molto o per oggi va bene così?"

Nora: "Direi che può bastare per oggi, sono soddisfatta completamente della visita di oggi."

Ma il bel momento tra i ragazzi venne interrotto da una visita inaspettata e molto probabilmente non del tutto gradita...

Sognando un po' d' America e un po' di casa tua //IL VOLODove le storie prendono vita. Scoprilo ora