[CAPITOLO 20: Bel regalo]

2.2K 172 14
                                    

Sono le 11:30 quando entro in biblioteca.  Ho fatto un incantesimo di Disillusione, spero che basti.  Mi aggiro silenziosamente fra gli scaffali.  Non devo farmi scoprire, finirei in guai grossi perchè: 1) non sto pattugliando i corridoi, 2) mi trovo in biblioteca, anche se essa in teoria è chiusa, 3) sto per andare nel reparto proibito.  Insomma, se venissi beccata Gazza avrebbe parecchi motivi validi per appendermi per gli allucci e lasciarmi appesa nei sotterranei. Anche se sono abbastanza sicura che Silente non lo permetterebbe mai, preferisco evitare. E comunque mi toglierebbero l'incarico di Caposcuola.

Raggiungo il reparto proibito, che ovviamente è chiuso a chiave.  "Alohomora" sussurro puntando la bacchetta verso la serratura. Non succede niente. Merda. "Adaperius" ritento. Questo è un incantesimo che serve per spalancare le porte. La porta si spalanca senza emettere alcun suono.

Oltrepasso la soglia e vado a cercare il libro. Cerco dove c'è la D, di diamante. Cerco anche nel reparto Amuleti e Protezione Oscura, ma non trovo niente. Afflitta ritorno al dormitorio. La Signora Grassa mi sgrida per il fatto che l'ho svegliata ad un orario così assurdo, non ci bado più di tanto e vado a letto.

Al caldo sotto le coperte mi metto a pensare: non ho trovato nulla, ma almeno non sono stata scoperta. Ho deciso che domani chiederò al professore di Difesa contro le Arti Oscure se sa qualcosa a proposito di questa collana. Non ho neanche capito chi me l'ha inviata, ammetto di averci pensato poco niente. 

Potrebbero essere state le mie amiche: Mary, Alice o Marlene. No, non possono essere state loro. Ognuna di loro mi aveva dato il regalo poco prima che partissimo. E comunque loro non usano il diminutivo Lils, lo usano molto raramente. Per di più una collana con il cuore non si da alla propria migliore amica. Loro non sono il tipo.

Magari è stata Petunia, che non volendo far sapere a tutti che ha fatto un gesto carino nei miei confronti non ha firmato il biglietto. Nah, non lo farebbe mai. E il suo regalo me l'ha già dato: quei calzini schifosi e pelosi, che è un gesto molto più alla  Petunia.

I miei genitori è escluso. Perchè mai non dovrebbero firmare il biglietto?

Magari è stato Severus. L'anno in cui ho rotto l'amicizia con lui, mi aveva inviato per Natale un regalo, non era niente di che: solo una foto di noi due da bambini e sul retro c'era scritto ti prego scusami. Ero ancora così furiosa e offesa per ciò che mi aveva detto che bruciai la foto. E gli avevo scritto una lettera dai toni molto accessi, in cui gli dicevo che se avrebbe anche solo provato a fare ancora una  volta una cosa del genere avrei spifferato in giro il suo segreto: lui è un mezzosangue.

Da allora ha smesso di mandarmi regali o lettere, ma mi sembra l'unica persona plausibile. Gli chiederò informazioni  quando tornerà dalle vacanze.

*il giorno dopo*

 Finita la lezione  di Difesa contro le Arti Oscure mi dirigo dal prof.  "salve, scusi il disturbo. Vorrei sapere se lei sa qualcosa a proposito di un certo Diamante della Protezione Oscura."  "Si beh, in effetti qualcosina so." risponde il professore. "Potrebbe, per favore spiegarmi?"

Esita un po', ma alla fine cede e si appoggia alla cattedra. Io mi siedo in un banco in prima fila per essere più comoda. Tiro fuori una pergamena e una penna incantata, di quelle che scrivono da sole.

"Prima di iniziare a spiegarle, signorina Evans, vorrei sapere perchè le interessa questo diamante." dice piano il professore. Afferro la collana che tenevo nascosta sotto la camicia e la tiro fuori,appoggiandola alla cravatta. Gli occhi del professore si spalancano e si avvicina a me prendendo il ciondolo fra le dita. Siamo vicinissimi adesso, tanto che se mi sporgessi un altro po' potrei far toccare i nostri nasi. No grazie. "Me l'ha regalata qualcuno due giorni fa. Non so chi, non c'era scritto." spiego e il professore annuisce. Torna alla cattedra e si appoggia di nuovo a essa, incrociando le braccia.

My Best Mistake Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora