Le Cronache di Irvania nascono come resoconto di una campagna di Dungeons and Dragons, e come tali, danno per scontati molti elementi chiave di questo gioco di ruolo e della sua ambientazione. Inoltre, tutti gli scenari qui descritti sono frutto di fantasia, dunque ignoti al lettore finché non li incontra per la prima volta. Questo glossario nasce con lo scopo di offrirvi tutte le spiegazioni necessarie sui termini usati e sul loro significato, quindi non esitate a segnalarmi termini che mi sono sfuggiti e che desiderate ricevano un approfondimento.
Tutti i luoghi citati sono presenti anche nella mappa, che trovate all'inizio di questo romanzo.
Luoghi:
Irvania: Continente in cui si svolgono le vicende narrate. È una grande isola, le cui dimensioni sono paragonabili a quelle di una delle grandi nazioni europee. I suoi abitanti hanno sempre vissuto al suo interno, ignari di cosa si sviluppi aldilà del mare che la circonda e ogni tentativo di esplorazione al suo esterno è sempre fallito.
Ileyn: Capitale del continente di Irvania, è la città più grande per dimensioni e potere dell'isola. È situata nella parte ovest del continente, e controlla una grande porzione dei territori ad essa limitrofi. È governata da un re, che viene anche definito "imperatore di Irvania".
Anarsi: Città orientale del continente, è l'unico dei grandi regni umani a non vivere sotto lo stretto controllo della capitale. Tra Anarsi e Ileyn vige un trattato economico e politico di collaborazione e non belligeranza. Controlla una discreta porzione di territori orientali, che vengono definiti appunto territori di Anarsi.
Collediquercia: Umile villaggio situato al centro del continente, all'interno dei territori controllati dalla capitale. Da questo semplice villaggio iniziano le avventure del gruppo di viaggiatori.
Sassofratto: Città fiorente e meta in tempi antichi di viaggiatori in cerca di avventura, oggi vive degli introiti portati dagli stessi, che vi si sono trasferiti al termine delle loro esplorazioni. È situata a nord-ovest di Collediquercia, distante appena un giorno di cammino dalla stessa.
Merny: Potente città feudataria della capitale, la sua posizione al centro esatto tra i possedimenti delle due maggiori potenze del continente la rende un punto focale negli scambi tra gli stessi.
Foresta di Deirfiúr: Insediamento elfico nei territori di Anarsi, vive di scambi pacifici con la città umana in un patto non scritto di reciproca accettazione.
Unea-Dunea-Trinea: Le tre città gemelle del sud di Irvania, residenza prediletta della popolazione halfling dell'isola.
Gref: Città nei territori di Anarsi, controlla i villaggi e le città più piccole sul confine.
Riverwood: Potente città al centro di Irvania, governata dal braccio destro dell'imperatore di Ileyn; è conosciuta per la sua confederazione religiosa, formata dalle dieci maggiori religioni dell'isola, ciascuna delle quali ha un tempio al centro della città. È nota anche per essere un centro culturale e storico molto importante e inoltre controlla parte dei commerci fluviali del continente.
Mangwar: Città fiorente tra Riverwood e Sassofratto, deve buona parte del suo prestigio ai meravigliosi campi di lavanda che la circondano e che costituiscono al contempo il settore di mercato nel quale si è sviluppata maggiormente. I fiori coltivati in città sono la principale fonte di approvvigionamento dei laboratori di profumi di Ileyn e della città Estera, capitale delle essenze di Irvania.
Razze
Umani: Banalmente la nostra razza, in tutte le sue sfaccettature.
Elfi: La razza più antica e nobile di Irvania. Gracili, eleganti, portati per le arti magiche e per l'uso di armi da guerra, vivono in parte in mezzo alle altre razze, in parte isolati nella parte sud-orientale dell'isola. Le loro caratteristiche fisiche possono variare in base al ramo familiare al quale appartengono.
STAI LEGGENDO
Le Fiamme di Dóiteáin - Cronache di Irvania I
FantasyNel piccolo borgo di Collediquercia, l'alba sorge pregna di spavento: un bambino si è smarrito nelle vicinanze di un baratro oscuro e in molti temono che la sua vita sia definitivamente perduta. Ma degli stranieri sono appena giunti al villaggio e l...