5. Tigri di carta.

642 19 8
                                    

Quando mi sveglio al mattino, il sole filtra attraverso la tapparella.
Mi tiro su a sedere poco convinta.
Controllo l'ora. E sbarro gli occhi.
Sono le 11.
Come è possibile? Ero convinta fosse prestissimo.

Telefono a mia madre,poi scendo dal letto e corro di sotto.
Delia mi ha lasciato un biglietto come quello di ieri, ma oggi mi ha scritto anche di divertirmi alla presentazione.

Prendo volentieri il caffè latte che mi ha lasciato sul tavolo in una tazza termica e poi salgo di sopra.
Ho fatto la doccia ieri sera, ma vado a darmi una rinfrescata e mi lavo i denti (anche se so già che li laveró nuovamente prima di uscire).

Non ho molto da fare in verità.
Metto una tuta.
Forse dovrei pranzare prima di uscire. Delia mi ha lasciato il pranzo in frigo da riscaldare se mi va, come ha fatto anche ieri, anche se non ne ho usufruito.
Penso che sarebbe bello farle trovare una torta pronta in frigo stasera al suo rientro.
Colpo di genio.
Corro di sotto e cerco la ricetta sul cellulare.

Smanetto con la dispensa incredibilmente fornita di Delia (che però non mangia mai a casa), e ciò che viene fuori è la mia specialità: cheescake.
Osservo la mia opera dorata a perfetta mentre la chiudo in una tortiera e la metto in frigo. Ci appiccico sopra un post - it : 《grazie di tutto!》

Mentre carico la lavastoviglie, il mio cellulare vibra.
Quando leggo il messaggio, un sorriso mi sorge spontaneo. È Ignazio.
Perché mi viene spontaneo questo sorriso idiota?

I: Come ci si veste per andare alla presentazione di un libro?

Gli rispondo :

A: È un libro sugli alieni. Tutti si vestono come i personaggi del libro.

Visualizza subito il messaggio, ma scrive per qualche secondo mentre mi sbellico dalle risate.

I:Stai scherzando, vero?
I: il tuo silenzio mi inquieta...
I: non puoi dire seriamente.
I: dove lo trovo io un vestito da alieno?

Per poco non mi strozzo dal ridere a leggere i suoi messaggi a pochi secondi l'uno dall'altro. Ma decido di essere clemente.

A:D'accordo, stavo scherzando.
Ma visto che ti ho mandato la locandina avresti dovuto sapere che in realtà si tratta di una raccolta di biografie di donne straordinarie.

I: Tipo chi?

A: Harper Lee, Coco Chanel, Micol Fontana, Amelia Earhart , Anita Garibaldi, Jane Austen...ma anche scrittrici e attrici del giorno d'oggi. E poi la scrittrice è brillante, viene dagli Stati Uniti apposta per far conoscere il suo libro e io non potevo perderlo...

I: Questa Amelia Earhart mi sembra sempre più interessante.
Probabilmente andrò alla presentazione per saperne di più su di lei.

A: é un tipo interessante, si.

I:lo sono anche tutte le ragazze che portano il suo nome?

A: la maggior parte mi dicono.

I: che fortuna allora conoscerne una.

Non esiste altra via, che non sia tua e mia. Ignazio Boschetto.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora