"Vorrei sapere se c'è una parte che resta in questa parte di te
È una vita che aspetto con in mano il perché
È la strada più giusta quella senza di me"Se c'è una cosa assurda che ha capito Filippo, ora che il serale è quasi in dirittura di arrivo, che non tutto il mondo ama Einar come lui pensava.
Che non tutti si emozionano ascoltandolo cantare, che non tutti lo vorrebbero vedere in capo al mondo, che non tutti hanno perso la testa per lui, completamente, che non tutti sono come lui che il mondo invece lo ha visto in Einar dal primo momento in cui lo ha ascoltato cantare per la prima volta. Non ci crede, non può essere vero, metabolizzare una cosa del genere diventa strano e difficile perché non è possibile, Einar è Einar, come possono non amarlo tutti? Lui che in finale ci doveva arrivare ad occhi chiusi, com'è possibile che arrivati a tre settimane dalla fine, è diventato quello che più rischia di uscire? Sente tante voci intorno ora come ora, voci che non aveva mai sentito fino a questo momento, voci che dicono che Einar era bravo quando ne erano in venti, sì, ma ora che ne sono in cinque lui è quello che tra tutti merita di meno la finale. O almeno, così dicono.
Non ne sapeva niente fino ad ora, perché sono mesi che è chiuso qui dentro e non ha contatti esterni, non sa cosa la gente pensi di lui ed era così sicuro che tutti lo amassero esattamente quanto lo ama lui, con tutte le emozioni che trasmette e che lui stesso prova quando canta. E invece.
Invece Einar è sempre in bilico, con un piede dentro e l'altro fuori e tutto questo è assurdo. Perché per Filippo non è vero che Einar è quello meno forte tra loro cinque, ma meriterebbe il primo posto, più di lui, più di Lauren, più di Emma e Carmen.
L'ottava puntata era cominciata nel migliore dei modi, sorrisi, abbracci, pacche sulle spalle, fino a che il televoto non viene chiuso dopo appena quattro prove e Maria comunica ad Einar che dovrà affrontare una sfida diretta. Di nuovo. Non potrà esibirsi fino ad allora e viene mandato su nella zona rossa.
E Filippo ci sta male, all'inizio si abbatte perché è di nuovo ad un passo così dal perdere Einar, di nuovo ad un passo così dal vederlo uscire a così poco dalla fine, però poi si rende conto di qualcosa di fondamentale: non può cambiare il fatto che Einar sia in sfida, ma può cambiare il fatto che potrebbero essere in sfida loro due. Uno contro l'altro. Uno resta dentro e l'altro esce fuori. E da quello che ha capito Filippo, se dovesse finire in sfida contro Einar, non sarebbe di certo Einar a vincere.
Non che Filippo voglia perdere così tanto, ma in fondo al cuore sente che piuttosto che vincere contro Einar, preferisce non volerlo fare.
Diventa improvvisamente una serata importante, per lui. Canta per la prima volta Voglio solo te, e per quanto ci provi non riesce a non cadere nella tentazione di voltarsi a guardare Einar mentre lo fa, canta senza più quella felicità con cui lo ha fatto fino ad ora ma canta con impegno, canta per vincere, canta per vincere per se stesso, per Einar e per loro due. Canta sperando che anche Einar dopo, quando dovrà affrontare quella maledetta sfida, canti con il suo stesso spirito.
Filippo vince la puntata ed Einar supera la sfida, che finiscono in parità: tornano entrambi nelle casette, lontani come sempre, ma più vicino che mai da quando hanno cominciato a vincere per l'altro.
"Mentre l'anima scende vorrei sapere se c'è
Una parte che resta
In questa parte di noi
Io vorrei solo averti anche col senno di poi
È la strada più assurda questa senza di te"***
"Vorrei sapere se c'è una frase da dire, sai è difficile
Siamo biglie nel vento senza regole
È la strada più giusta quella senza di me
Mentre l'anima scende vorrei sapere perché
Per la gente l'amore è un posto semplice
Io che scappo da noi per ritrovare me
È la strada più assurda quella senza di te"
STAI LEGGENDO
Tra le nuvole e fumo
FanfictionQuando Filippo Fanti (in arte Irama) entra a far parte di Amici non solo porta nella scuola se stesso e le sue canzoni ma anche la sua anima, i suoi scheletri nell'armadio, l'isola che gli è cresciuta dentro insieme a lui, i suoi ricordi, la sua ani...