Armin ha sempre fatto faticare ad esporsi agli incontri, anche in generale senza un microfono non ci riesce. Tuttavia deve provarci, se vuole migliorare sé stesso. Erwin gli ha detto che non è importante parlare il primo giorno o dopo due mesi, ognuno ha bisogno dei propri tempi.
"sono Armin e sono un alcolista" è la prima volta che dice quella frase, che dovrebbe essere un abitudine per tutti i presenti. Ma ha sempre preferito non esporsi e ascoltare in silenzio le storie degli altri, pietose e disperate quanto la sua.
"ciao Armin" si leva un coro di voci ed Armin tenta di non agitarsi ultimamente, ricordando che lo fanno sempre, con tutti, ed è normale che lo fanno anche per lui. Dovrebbe essere un modo per rassicurarlo o farlo sentire accolto, non l'ha mai capito.
"è da due mesi che sono sobrio, ed è la prima volta che ne sono soddisfatto" spiega e i presenti applaudono, dimostrando il loro supporto. È sempre stato così.
"è la prima volta che parlo ad un incontro degli Alcolisti Anonimi. Mi sento un po' un egoista ad essere sempre stato in silenzio, senza avere coraggio di aprirmi" borbotta evitando di guardare in faccia gli altri, si agiterebbe solo di più. E se lo giudicassero male? Pensano davvero sia un egoista?
"va bene lo stesso tesoro, ogni persona deve parlare solo quando si sente pronta" dichiara una donna sulla sessantina seduta proprio alla sua destra, dovrebbe chiamarsi Marjorie. Armin annuisce e curioso si chiede da quanto tempo sia sobria.
Gli Alcolisti Anonimi (sigla A. A.) sono un associazione diffusa in tutto il mondo, che offre un programma spirituale di azione a persone che hanno problemi di dipendenza da alcol seguendo le istruzioni di un programma, condividendo la propria esperienza, seguiti da una forte spinta al mantenimento della sobrietà.
I problemi vengono affrontati seguendo le istruzioni proposte dal programma di recupero sotto la guida di uno sponsor. Sono organizzate riunioni con frequenza libera, dove ci si scambiano esperienze e si mette in pratica il programma di recupero, noto col nome di 'programma dei dodici passi', un metodo di recupero basato su un’esperienza consolidata, 12 passi che aiutano l’alcolista a cambiare stile di vita e a trovare serenità e sobrietà. Per entrare nell'associazione basta avere una qualunque forma di desiderio di smettere di bere. Non ci sono altre restrizioni di nessun tipo, né sociali, né di etnia, di età, di sesso o di religione.
Come dice il nome stesso l'associazione garantisce l'anonimato e perciò, nel caso lo si voglia, si può evitare di rivelare la propria identità.
"c'è una cosa, o più precisamente una persona, che mi frulla in testa da parecchio. So che mischiare amore e alcolismo è rischioso, ma è letteralmente la ragione per cui non mi sono ancora scolato una bottiglia di vodka" spiega e l'ultima frase fa ridere parecchi di loro, persino Erwin felice che si stia aprendo.
In questo mese Armin ha iniziato a fidarsi di Erwin, chiedendo consigli o scambiandosi qualche battuta. È un grande passo per uno come Armin, ed Erwin non può non esserne orgoglioso.
"non voglio fidanzarmi, ma onestamente parlando ho paura" omette la parte in cui ieri hanno deciso di sposarsi, Erwin trattiene una risata per non essere guardato male dagli altri.
"ci siamo conosciuti appena un mese fa e in poco tempo mi sono sentito finalmente bene. Prima di lui stavo perdendo la mia più grande passione...e senza alcun altra motivazione, sarei tornato a bere" guarda le nocche delle sue mani, le stesse che ieri gli ha baciato con dolcezza e che ha strofinato sul suo viso.
"il problema è che non sa che sono un alcolista ed ho paura che quando glielo dirò, scapperà spaventato. So che non glielo posso tenere nascosto ancora a lungo:ad esempio a volte mi offre da bere e involontariamente penso che un bicchiere non potrà mai farmi male. Ma in passato è sempre stato 'solo un bicchiere e basta', e non bastava mai" trova così frustrante essere in un perenne conflitto con sé stesso e la sua dipendenza. Così frustrante non sapere che fare e rischiare di perdere la persona che gli ha ridato la speranza.
STAI LEGGENDO
the band//eremin
Fanfictiondove Eren, un semplice studente universitario bisognoso di un lavoro part-time per mantenere la propria indipendenza, partecipa ad un colloquio come manager per una bizzarra - Quadro di Ron Hicks, senza titolo.