Ultima lettera a Psiche

274 27 62
                                    

Cara Psiche,
non so perché io ti stia scrivendo questa e-mail. Se l'hai ricevuta, vuol dire che sono passati cinque anni da quando ti ho inviato, senza volerlo, la mia prima e-mail.
E, soprattutto, vuol dire che dopo tutto questo tempo noi siamo ancora insieme. Non so cosa sia accaduto nel frattempo, quali difficoltà abbiamo dovuto affrontare insieme, ma se tu hai ricevuto questa e-mail vuol dire che è andato tutto per il meglio.
Non sono molto brava a scrivere le e-mail, sei sempre stata tu la migliore in questo.
Eppure, ho voluto provarci.

Ricordo perfettamente l'ultima e-mail che mi hai inviato. Quasi un anno fa, quando volevi porre fine alla tua vita.

Be', non volevo che quella fosse l'ultima traccia di noi. Non volevo che l'ultima prova scritta del nostro amore fosse un addio.

Quel giorno mi hai scritto che per noi avevi sognato una storia d'amore come quella di Amore e Psiche.

Bene, se questa e-mail ti è arrivata vuol dire che il tuo desiderio si è avverato. Probabilmente in questi cinque anni abbiamo affrontato molte difficoltà e sicuramente ne affronteremo tante altre in futuro.

Ma io sarò al tuo fianco, te lo garantisco. Non ti abbandonerò per nessun motivo al mondo, non ti lascerò sola con i tuoi demoni.

Tu per noi avresti voluto una storia d'amore come quella di Amore e Psiche. Io la voglio ancora e farò di tutto per far realizzare il nostro sogno giorno dopo giorno.

Avremo il nostro lieto fine. Mi impegnerò affinché, tra cinque anni, tu possa leggere questa e-mail e sorridere. E so che ti impegnerai anche tu.

E non importa se nessuno conoscerà la nostra storia, non importa se con il tempo noi verremo dimenticate. Non so dove andremo, ma ti garantisco che il mio amore non scomparirà.

Tu sei sempre qui, nel mio cuore. Lo sei sempre stata e sempre lo sarai. Ti avevo promesso che avremmo avuto il nostro lieto fine e combatterò con le unghie e con i denti per far sì che questo sia possibile.

Ti amo, Angelica. Permettimi di essere il tuo Eros e tu sarai per sempre la mia Psiche.

Tua per sempre,
Elena

14/02/2023

P.S.
Buon San Valentino! Non vedo l'ora che arrivi questa sera per poterti mostrare la mia costellazione della bussola. Chissà, forse tra cinque anni saremo ancora nello stesso posto a guardare le stelle. Insieme, mano nella mano. Come se fossimo una cosa sola.

[Ricevuta il: 14/02/2028]

Angelica entrò in cucina con le lacrime agli occhi e un sorriso sincero dipinto sul volto. A pochi metri da lei, seduta al tavolo della cucina, c'era Elena che osservava il laptop di fronte a lei con aria pensierosa. Alcune ciocche di capelli castani le cadevano davanti al volto, ma non sembrava nemmeno farci caso. Sembrava essere in una sua dimensione, in una bolla che la separava dal resto del mondo.

Angelica sorrise, poi si avvicinò a lei e le posò una mano sulla spalla, facendola sobbalzare.

«Angelica! Porca miseria, ho perso dieci anni di vita!» esclamò Elena girandosi verso la sua fidanzata «Cosa c'è? Come mai sei arrivata così di soppiatto?»

Angelica prese il telefono e le mostrò l'e-mail che Elena stessa aveva scritto cinque anni prima. Gli occhi della ragazza si spalancarono improvvisamente.

«Che dire. Buon San Valentino, Amore.» scherzò Angelica avvicinando la sua bocca all'orecchio di Elena.

«Oggi è...San Valentino? Io...me ne ero completamente dimenticata!» biascicò Elena con sguardo supplichevole girandosi verso Angelica, che abbassò istintivamente lo sguardo.

Forse Cupido ha perso la bussolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora