Dal capitolo 9: Quei piccoli birbanti

545 44 14
                                    


FRASE CHIAVE:
-Auguri Prim!- le dice Henri, dandole un bacino sulla guancia. [...] . Quei due sono troppo carini insieme.

- Quei piccoli birbanti -

Peeta POV

La mia Prim ha quasi tre anni. È cresciuta davvero in fretta!
Mi piace il fatto che abbia i miei occhi azzurri, perchè per il resto è identica a sua madre, dal carattere all' aspetto.

Katniss è uscita un' ora fa per andare nel bosco. Era da tanto che non cacciava e allora le ho dato il via libera.
Sento mia figlia piangere. Quando si sveglia e si accorge di essere da sola, secondo me si sente abbandonata e scoppia in lacrime. Vado nella sua cameretta e la prendo.
-Hei piccolina.. c'è il tuo papà.. shhhh-  la calmo, accarezzandole i capelli.
Non parla molto. Fa i soliti versetti da bimbo piccolo, ma per il resto non dice un gran che.

Prim mi guarda con i suoi occhioni da cucciola e dice :-Pa.. pa.. pa-.
Io le sorrido :-Sì, sono papà. Ripeti: pa-pà-.
-Pa..pà!- esclama -Papà!-.
-Sì! Brava!- e lei batte la manine, continuando a ripetere la nuova parola che ha imparato.

Scendo in cucina e prendo un frutto per me e la solita pappa per la bambina.
Sento il cigolio della porta. Katniss entra, con quattro scoiattoli in mano.
-Hei mamma!- la chiamo, portandole nostra figlia -Oggi abbiamo imparato un parola nuova!-

Lei appoggia gli scoiattoli sul tavo e prende Prim in braccio.
-Davvero? E cioè?- chiede curiosa.
-Papà!- dice la piccola, stupendo sua madre.
-Ma brava Prim!- si congratula con lei, riempiendola di baci.

-Ah Peeta, mi ero quasi dimenticata! Effie prima mi ha fermato mentre stavo tornando a casa e mi ha detto che tra poco devo andare con lei a Capitol per una cosa- mi avvisa sedendosi sul divano.
-Che cosa?- faccio il ficcanaso.
-Non lo so nemmeno io..-.
Così non ribatto più e mi metto di fianco alle mie due donne, accendendo la tv.

Haymitch POV

-Effie! Sta squillando il telefono!- le dico ad alta voce, sentendolo suonare.
-Rispondi te! Io sto cambiando Henri!-.
Allora alzo la cornetta. È Peeta.
-Hei Haymitch, visto che le nostre mogli devono andare a Capitol, ti va di venire da me dopo pranzo e rimanere per un po'?-.

Io ci penso un attimo, ma rispondo subito:-Certo! Quando Effie viene a chiamare Katniss arrivo anche io. Ci vediamo dopo!- così lo saluto e vado al piano di sopra per avvisare mia moglie.

Abbiamo finito adesso di mangiare e stiamo uscendo. Io ho in braccio mio figlio, mentre Effie ha la sua borsa.
-Fate i bravi!- dice baciando tutti e due.
Andiamo verso la casa dei ragazzi (che è di fianco alla nostra) e bussiamo.
Katniss esce e, dopo aver salutato suo marito e la bambina, si incammina insieme ad Effie verso la stazione del distretto 12.

-Come va?- chiedo a Peeta entrando in casa.
-Tutte bene, oggi Prim ha detto la sua prima vera parola- risponde levando la piccola dal seggiolone.
-Bè, Henri invece non ha ancora detto niente di "sensato"- dico ridendo -Cos' ha imparato lei?-
-Ha detto papà! Alla faccia di Katniss!-.
Io e lui scoppiamo a ridere.

Mettiamo i bambini sul tappeto e diamo loro qualcosa con cui giocare, mentre Peeta ed io andiamo in cucina cominciamo a parlare.
-Te sai il motivo per cui sono andate a Capitol così, senza preavviso?- mi chiede.
-Effie non mi ha detto niente, ma penso che siano affari tra donne!- rispondo, anche se non ne ho la più pallida idea.

Ogni tanto ci giriamo a guardare i nostri figli, ma loro stanno così bene insieme che non c'è bisogno di tenerli d'occhio.
A volte la piccola ha la meglio su Henri, perchè lui si fa fare tutto, ma capita che anche Prim "ceda". Si capisce che sono già migliori amici.

HUNGER GAMES - Il RitornoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora