8

28 2 2
                                    

Entro nel solito bar e vedo Giovanni con Claudia seduti ad un tavolino. Appena mi vedono alzano una mano in segno di saluto ed io mi avvicino sedendomi di fronte a loro.

<<Ciao ragazzi.>> Dico e ordino una birra al cameriere.

<<Sei in ritardo.>> Dice Claudia appoggiando le labbra sul suo bicchiere di Coca Cola senza degnarmi di un'occhiata.

<<Cla.>> La ammonisce Giovanni e lei sbuffa incrociando le braccia al petto e appoggiandosi alla sedia.

<<Tutto bene?>> Mi chiede il mio amico. Io rispondo che sto bene e pongo anche a loro la stessa domanda che mi ha posto Giovanni.

<<Tutto bene.>> Rispondono in coro anche se con toni di voce diversi: Giò è amichevole mentre Claudia non lo è affatto.

<<Sei ancora arrabbiata con me.>> E non è una domanda ma un'affermazione.

Claudia alza gli occhi al cielo e fa una smorfia con la bocca. <<E' ovvio che sono arrabbiata con te.>> Mormora digrignando i denti.

<<Risolviamola Claudia.>> Propongo appoggiando i gomiti sul tavolo. <<Siamo sempre andati molto d'accordo, tu ed io.>>

Ma lei scuote la testa. <<Non siamo qui per questo.>> Dice.

<<E allora perché siamo qui?>> Chiedo confuso. Mi hanno chiesto loro di vederci e di incontrarci qui ma non mi hanno detto il motivo per il quale hanno insistito così tanto.

Giovanni e Claudia si lanciano un'occhiata d'intesa ed io corruccio le sopracciglia tentando di capire qualcosa dal loro sguardo.

<<Cla mi ha detto che tu e Adele vi siete visti.>> Inizia Giovanni ed io annuisco. Non ho detto nulla al mio amico della mia uscita con Adele ma sapevo che lei l'avrebbe raccontato a Claudia perché, per Adele, non raccontare tutto ciò che le accade alla sua migliore amica, equivale a una sorta di tradimento. Per lei l'amicizia è importante.

<<E allora?>>

<<Noi ...>> Giovanni lancia un'altra occhiata alla sua ragazza non riuscendo a trovare le parole.

<<Che cosa state facendo?>> Sbotta Claudia.

<<Siamo amici. Tutto qui.>> Mi chiudo nelle spalle. Claudia scuote la testa e Giovanni mette una mano su quella della sua ragazza.

<<Che c'è?>> Esplodo. Perché non mi dicono che cosa vogliono dirmi e la fanno finita? È questo il motivo per il quale non ho voluto raccontare nulla a Giovanni: perché mi avrebbe fatto la predica ed io non ho bisogno di qualcuno che, a vent'anni, mi dica come mi devo comportare, so benissimo da solo che cosa fare, so badare a me stesso.
<<E ti sembra una cosa saggia?>> Continua Claudia. Ma perché Adele ha dovuto raccontarglielo? Perché non si è tenuta per sé questo nostro segreto?

<<Sì.>> Affermo e non sono mai stato così sicuro in vita mia.

<<Fai sul serio?>> La voce della mia amica diventa sempre più tagliente.
<<Sì.>> Ripeto guardando entrambi negli occhi. Siamo solo amici, non stiamo facendo nulla di male.

<<Quello che Claudia vuole dire è se siete sicuri di riuscire ad essere solo amici e basta.>> Spiega Giovanni con calma.

<<Ci stiamo provando.>> Alzo le spalle e bevo un goccio di birra.

<<La devi lasciare stare.>> Mormora Claudia.

<<Perché?>>

<<Perché la farai soffrire di nuovo.>>

La RosaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora