E' finito lo spettacolo. Cala il sipario. Le luci si spengono.
Scendi dal palco, ti siedi su una poltroncina rossa, in prima fila, e punti lo sguardo fisso sulla scena.
Il teatro è vuoto. C'è silenzio. Sei rimasta solo tu.
Chiudi gli occhi. Torni, con il pensiero, allo spettacolo del quale sei appena stata protagonista e che, purtroppo, è appena finito.
Con un sospiro ripensi alla fatica, al dolore, alle discussioni infinite.
Con una lacrima pensi alla gioia, alle risate, all'amore che sgorgava a fiotti tra gli attori.
Con nostalgia ripensi agli scherzi, agli abbracci, al tempo che passava velocemente e a te, che hai fatto di tutto per rallentarlo, perché avresti voluto che quello spettacolo durasse per sempre. "Ma niente è eterno" pensi con amarezza.
Sapevi che, prima o poi, quell'avventura sarebbe dovuta finire, anche se speravi che sarebbe durata il più a lungo possibile. In scena ti sentivi amata, ti sentivi felice, credevi di avere appena trovato il tuo scopo della vita.
E' finito, ormai, smettila di pensarci, vai avanti e non voltarti indietro.
Hai fatto tutto quello che avresti potuto fare? "No". Hai fatto del tuo meglio? "Sì". Allora cammina a testa alta, senza sensi di colpa, senza quei "e se ... però se avessi fatto questo ... però se fossi stata più ... se ..." Niente "se", promettilo, non sarebbe potuto essere nient'altro, altrimenti lo sarebbe stato, non colpevolizzarti. E' andata così. E' stato bello così. Sei stata felice, è questo quello che conta.
"E se non riuscissi più a essere felice?" Lo sarai di nuovo, te lo prometto.
Adesso, però, apri gli occhi. Asciugati le lacrime. Dai un ultimo sguardo al palcoscenico e poi ... esci. Lasciati alle spalle tutto. Non dimenticare e cerca di ricordare con un sorriso. Non pentirti mai di ciò che hai fatto perché ricorda che, mentre eri in scena, sorridevi.
Reciterai in un altro spettacolo, fidati. "Sì, ma non sarà mai bello come questo".
"Aprendo il cuore corriamo il pericolo di farcelo spezzare. Ma non aprendolo rischiamo di perdere tutto quello che c'è dentro."
Francesco Sole
STAI LEGGENDO
La Rosa
RomanceUn passato oscuro e segreto. Un amore forte ma impossibile. Una storia che va oltre le distanze. Che fare quando l'unica persona che può salvarti da te stesso è anche l'unica persona che, per il suo bene, dovresti tenere lontana?