Se non fossi dovuta tornare da mamma credo che avrei prolungato i giorni qui a Milano per molto tempo.
Dopo tanti mesi mi sono sentita libera di vivere le mie emozioni senza sentirmi in colpa senza giustificarmi.
E questo è solo merito di Filippo che con le sue piccole e grandi attenzioni mi fa sentire libera dalle mie ansie e i miei tabù mentali.
Nonostante i problemi non siano risolti,nonostante ci aspettano decisioni importanti e nonostante che tutto questo è solo momentaneo,il solo saperlo qui al mio fianco mi fa sentire felice.
In questi giorni Filippo ha fatto tantissime foto continuava a dire che aveva un appartamento da riempire con i nostri ricordi le nostre emozioni e il nostro amore.Ricordo ancora bene quando per la prima volta sali a casa di Filippo e vidi quei muri senza un quadro senza una fotografia come voler cancellare ogni ricordo.
Superficialmente l'avevo considerato un uomo freddo senza sentimento,ma poi ci siamo conosciuti e aperto le nostre anime, ed entrambi abbiamo capito che fuggivamo dal dolore,ognuno alla propria maniera e man mano che ci conoscevamo le nostre anime si sono modellate e incastrate in modo da crescere e diventare forti.Siamo Alessandra e Filippo gli stessi nomi di 10 mesi fa,ma non c'è nulla in noi che ricordi quel professore arrogante e quella ragazzina arrabbiata e scostante.
Dopo un volo meraviglioso arriviamo entrambi in clinica,mamma mi è mancata molto e poi non vedo l'ora di dirle della possibilità che ci è stata offerta.
Anche Filippo mi accompagna, per le cose tecniche è meglio che parla lui.
Anche perché ho deciso che sarà una decisione che dovrà prendere solo mamma e io mi sforzerò di supportarla qualsiasi cosa lei scelga.Dopo quasi un'ora di abbracci e di regali scartati ,e di racconti dettagliati Filippo prende la parola.
"Enza io e Alessandra vogliamo dirti una cosa importante,tieniti forte ci siamo messi insieme"
Lo guardo sbigottito perché ero sicura che stesse dicendo della possibilità che c'era stata offerta a Milano e non mi aspettavo certo che dicesse della nostra relazione.
Ma quella che mi fa più sbigottire e mia mamma che con assoluta calma esclama :
" Finalmente sono 10 mesi che fate Romeo e Giulietta,e solo che non avevate ancora capito che la freccia di Cupido vi aveva colpito.
Sono felice che l'abbiate accettato e vi do la mia benedizione"Oltre lo sgomento ora sono anche molto imbarazzata quindi per distrarre l'attenzione da me a mamma dico:
"Visto che ora la nostra relazione non è più un segreto parliamo di cose serie."
Filippo capisce a cosa mi riferisco e in pochi minuti spiega a mamma la possibilità che c'è stata offerta.
Apprezzo davvero tanto il suo modo di spiegare le cose non le fa pressione ma spiega i pro e i contro in maniera davvero professionale.
Mamma sembra aver capito la situazione e senza ulteriori informazioni dice chiaramente che vuole provarci.
So che mi sono ripromessa che una sua decisione ma vorrei che ci pensasse un attimo.Quindi gli dico di prendersi un po' di tempo per riflettere ma la risposta che mi dà mi lascia di stucco.
" Alessandra il 70% di possibilità di poter stare ancora con te di vederti diventare dottoressa, di vedere realizzare i tuoi sogni e magari chissà un giorno vederti sposare con Filippo mi dà il coraggio di provare.
E se quel 30% dovessi avere la meglio non importa perché so che realizzerai lo stesso questi progetti e me ne andrò tranquilla di non lasciare più una ragazzina chiusa al mondo, ma una donna che sa accogliere le opportunità che la vita gli regala"
Non riesco a controbattere le lacrime scorrono sul mio viso è una forza mi spinge tra le sue braccia,riesco solo a ripetere:
"C'è la faremo anche questa volta, andrà tutto bene"Ci mettiamo un po' a riprenderci e anche Filippo e Gianni che nel frattempo ci aveva raggiunto sono molto scossi.
A prendere la parola è di nuovo mia mamma che chiede a Filippo se questa operazione può essere fatta in clinica.
In maniera molto accurata gli spiega i motivi per cui è meglio farla lì a Milano, innanzitutto perché è un grande ospedale inoltre lì c'è tutta l'equipe del dottor Bianco esperti in questo settore, ma per assicurarla gli dice che lui sarà in sala operatoria e che non la lascerà un attimo.
" Era tutto quello che volevo sapere se ci sei anche tu in sala operatoria vado tranquilla"
Vedo davvero che mamma è più rilassata sapendo che Filippo sarà con lei.
In questi mesi hanno stretto un rapporto di fiducia e ne sono contenta, In fin dei conti come ha ammesso lei stessa, aveva già capito del mio interessa per Filippo e quindi probabilmente aveva visto già in lui delle qualità meravigliose che potevano farmi innamorare.Mentre sono assorta in questi pensieri Filippo mi porta la realtà schioccandomi un bacio sulla guancia.
" Tesoro scendo al lavoro ci sentiamo più tardi"" Filippo faccio una doccia e scendo anch'io al lavoro"
" Ragazzina fra meno di una settimana tua mamma si opererà e fra un mese hai l'esame di stato per diventare un medico ti ho già detto che devi prenderti le ferie è che quando tornerai a lavorare non lo farei più da apprendista ma verrai assunta come medico a tutti gli effetti.
Naturalmente sei sospesa dal lavoro ma non dalla mia vita quindi ogni volta che vorrei scendere mi farai diventare l'uomo più felice del mondo"
Metto il broncio,che lui prontamente bacia,ma so che è per il mio bene,mi aspettano settimane dure e devo concentrarmi al massimo per non cedere sotto pressione.
Quindi dopo essermi fatta una bella doccia e una dose extra di coccole tra madre e figlia mi metto a studiare per l'esame di stato che darò il mese prossimo.
Un istante prima che apro il libro mi viene un presentimento bruttissimo.
E impossibile che riuscissi a fare questo esame senza mamma,ma caccio via questo pensiero concentrandomi sulla parola "IMPOSSIBILE" basta cancellare le prime due lettere e una parola negativa diventa positiva "POSSIBILE"
Ed è così che sarà,e possibile che la nostra vita migliorerà e possibile che l'operazione andrà bene ed è possibile che al mio esame di stato mamma sarà in prima fila ad applaudire.
Con questa consapevolezza nuova mi metto a studiare.
STAI LEGGENDO
Succede all'improvviso
ChickLitUna diligente studentessa si trova dopo anni a combattere un dolore devastante che mina a distruggere tutto quello che ha costruito fin a quel momento. Ma la vita a volte ti porta delle persone che non avremmo mai cercato o notato ma che in un attim...