56. L'ARTICOLO

989 56 300
                                    

Rosa o giallo a villa Hallander?

Si sa, gli Hallander sono bravi a far parlare di loro, e non mi sto riferendo ai clamorosi best sellers nati dalla penna della matriarca della famiglia.

Sette anni fa, aveva destato scalpore la notizia inaspettata del ritorno in città dell'allora undicenne Klaus Waylatt, il figlio illegittimo di Alizée. Sebbene ufficialmente tale decisione fosse stata giustificata adducendo alle difficoltà economiche dello zio a cui era stato affidato, pochi avevano creduto a questa versione dei fatti.

Le voci sull'internamento di Vincent Waylatt, zio del bambino per parte di padre, in una clinica psichiatrica di Londra avevano alimentato i sospetti - sempre smentiti dagli Hallander - che lo vedevano responsabile di maltrattamenti su minore. Ipotesi che è rafforzata dai risaputi disturbi dei quali soffre il giovane Klaus, tra cui la paura del contatto fisico (afefobia) spesso associata a molestie, fisiche o sessuali, nell'infanzia.

Oggi, invece, siamo qui per discutere dell'ultima aggiunta alla già numerosa famiglia, ovvero la quasi diciassettenne Keeley Storm, figlia miracolosamente sopravvissuta di Elaine Miller e Maxwell Storm. Una scelta assai curiosa, considerata la straordinaria somiglianza di quest'ultima con Elizabeth Reed, la giovane morta quest'estate in circostanze misteriose che coinvolgevano lo stesso Klaus. La situazione è resa ancora più drammatica dal rapporto ambiguo (e ben poco fraterno!) che sembra essersi creato tra l'innocente Keeley e il problematico Waylatt... o dovrei dire Hallander?

Ci torneremo.

Comunque, innamorarsi di una ragazza, quando si è accusati dell'omicidio della sua sosia, senza dubbio aggiunge delle sfumature dark a una passionale storia d'amore tra adolescenti!

È tuttavia lecito chiedersi se, dietro queste "coincidenze", vi sia davvero solo un commovente atto di lealtà di Alizée, che si è fatta carico della figlia dell'amica defunta. O se, magari, non è altro che una delle tante macchinazioni degli Hallander per salvaguardare la loro impeccabile immagine, messa a repentaglio dalla triste vicenda di Elizabeth Reed.

Non sarebbe certo il primo segreto di questa particolare famiglia.

In passato, come accennato prima, aveva fatto molto discutere la possibilità che Michael Waylatt fosse il figlio biologico di Henry Hallander -il cui amore per le giovani donne era alquanto rinomato, anche prima della sua vedovanza. Ciò che è certo è che la prematura scomparsa del ragazzo colpevole di violenza sessuale, in seguito al suo suicidio, ha permesso di seppellire altre scomode verità...

Concludo facendo gli auguri per le imminenti nozze a Matthew Hallander! Considerati i suoi turbolenti trascorsi con la regina della villa, e la tresca giovanile tenuta segreta tra i due, sposarsi a Sunset Hills è una scelta davvero ammirevole.

Chi avrebbe mai detto che perfino il più ribelle dei due -o tre?- fratelli Hallander avrebbe messo la testa a posto, alla fine?

Articolo di Susannah Abbott, con la collaborazione di C. I.
(Sunset Daily Times)

Dopo aver terminato di leggere l'articolo per almeno la quarta volta, mi lascio catturare dal paesaggio oltre la finestra. Dense nubi vorticano nel cielo, simili a onde nere che increspano un oceano metallico, affogando il sole dietro una cortina di tenebre. Nel parco della scuola, i colori dell'autunno sembrano aver perso la loro vivacità; gli alberi si sono tramutati in una scialba distesa di scheletri bianchi e le ombre tremolano nella foschia che aleggia sull'erba marrone.

Una frase continua a riecheggiarmi nelle orecchie, come se mi si fosse impressa a fuoco dentro, un tarlo insistente di cui non riesco a liberarmi.

RememberDove le storie prendono vita. Scoprilo ora