"Buongiorno, sono il conte Martino Ristori, il consigliere Necker mi sta aspettando"
Dichiarò Martino alla guardia,all'ingresso del palazzo di Versailles.
"Un momento solo, per favore" Rispose l'ufficiale, poi si rivolse ad un attendente:"Françoise, accompagna il conte Ristori da Monsieur Necker!"
Il soldato lo scortò quindi nell'ufficio del primo ministro.
" Conte Ristori, ben arrivato!"Esclamó Necker.
"Sono ai vostri ordini,consigliere..."
"Vi ho fatto chiamare perché ho bisogno del vostro aiuto"
" Ditemi!"
"Dall'accademia militare mi hanno parlato molto bene di voi, mi hanno riferito che siete molto coraggioso, abile e scaltro.C'è bisogno di persone come voi!"
"Mi lusingate..." rispose Martino, cercando di capire cosa avesse in mente Necker" Ma in che modo,di preciso,potrei esservi utile?"
"Verrò al punto.Luigi XVI ha incontrato Amedeo di Savoia e il vostro re gli ha riferito che la vostra famiglia è da sempre tra le più fedeli e che in passato ne avete dato prova,sventando addirittura una congiura di nobili"
"Si è vero. Mio padre si prodigò molto per salvare sua maestà..."
" Quello che non sapete è che alcuni di quei nobili fuggirono e ora si sono riorganizzati;si sono uniti ai dissidenti parigini e vogliono rovesciare la monarchia in Francia"
"È terribile... ma io..."
"Ristori,so bene che avete chiesto di essere congedato e rientrare in Patria per occuparvi della vostra contea,e non vi sto chiedendo di combattere per la Francia..."
"E allora,perché..." rispose Martino,sconcertato.
" Vi ho convocato qui per fornirvi informazioni su cui vi chiedo il massimo riserbo.
Abbiamo intercettato uno scambio di lettere tra questi rivoltosi,in cui viene citata una vendetta contro la vostra famiglia e contro il vostro re".
"Non capisco,mio padre ha già pagato con la vita!"
"Non è il vostro compianto padre che minacciano,ma la sua vedova e la vostra tenuta!"affermó serio il consigliere.
Martino impallidì.
" Ma non temete,il duca di Nives si è fatto carico di scovare queste persone,sono sicuro che presto li troveremo."
"Monsieur Necker,se permettete vorrei collaborare anch'io col duca di Nives;se queste persone vogliono fare del male alla mia famiglia,io non posso starmene certo a guardare!"
" Come volete,vi combinerò un incontro col Duca affinché possiate conoscervi"
"Bene. Attendo le vostre disposizioni!"
"Andate pure,conte Ristori. Avrete presto mie notizie."
STAI LEGGENDO
Elisa di Rivombrosa: I Misteri di Rivombrosa
FanfictionDalla celebre fiction Elisa di Rivombrosa, una terza serie che fa da anello di congiunzione Tra la fine di Elisa2 e la Figlia di Elisa. La storia si apre su Rivombrosa nel 1780 alla vigilia della rivoluzione Francese,nel magnifico scenario del caste...