Elisa e i misteri di Rivombrosa
secondo capitolo
I Tormenti di Elisa
"Elisa,sei qui?"
La voce di Anna interruppe il momento di raccoglimento che Elisa stava vivendo,riponendo i fiori freschi sulla tomba di Fabrizio.
"Anna,vieni!"
Le due donne si fermarono un momento ad osservare la lapide del loro caro.
"Mi ha detto Amelia che ultimamente vieni qui tutti i giorni e ci resti per ore..."
"Anna, io..."
" Non c'è bisogno di spiegazioni;so bene quanto era grande l'amore che ti legava a Fabrizio...ma tu ora devi andare avanti con la tua vita, stai per sposare un altro uomo,andrai via di qui e..."
"È proprio questo il problema..."La interruppe Elisa.
"Cosa vuoi dire?"Chiese Anna sconcertata.
"Finora abbiamo rimandato le nozze per questo."
"Non capisco,l'altra sera mi hai detto che è Cristiano che continua a rimandare..."
"Vedi,Cristiano è il primo consigliere del re di Napoli e dopo il matrimonio io dovrò andare a vivere lì con lui..."
"E con questo?"
" Rivombrosa resterebbe senza nessuno che se ne occupi.
Per questo ho chiesto a Cristiano di aspettare il ritorno di Martino,ma lui non l'ha presa bene.Temo che non comprenda le mie perplessità..."
"Capisco,beh ma Martino presto tornerà e sarà tutto risolto..."
Mentre diceva questo,Anna notó che Elisa aveva gli occhi fissi sulla tomba del fratello.
" O c'è qualcos'altro?Avanti Elisa...dimmi la verità!"
" Vedi,prima della sua partenza,Io e Cristiano abbiamo discusso molto.Dice che è come se tra noi ci fosse un'ombra,una presenza ingombrante che è sempre in mezzo tra noi due."
" E...ha ragione?" Chiese Anna sotto voce,cercando di essere più delicata possibile.
" Io gli ho spiegato mille volte che lo amo e che Fabrizio ormai appartiene al passato. Un passato che però non posso ignorare. Fabrizio è stato mio marito,il padre di mia figlia e l'uomo che ho amato più della mia vita...Cristiano non può chiedermi di dimenticare tutto questo per un'assurda gelosia!"
"Ti capisco cara,ma allora cosa intendi fare?"
" Non lo so,Anna, non lo so..."
"Oh che sbadata,mi ero dimenticata di darti questa..."Anna tiró fuori dalla borsetta una lettera." Me l'ha data Titta, l'ha consegnata un messo da Napoli questa mattina,per questo ero venuta a cercarti!"
Gli occhi di Elisa si illuminarono,mentre apriva frettolosamente la busta.
"È di Cristiano,dice che sarà di ritorno dopodomani!"
"Molto bene!" Esclamó Anna,così finalmente potrete chiarirvi.
Intanto,sulla strada per Parigi,Antonio Ceppi accompagnava il sovrano in carrozza.
"Dottor Ceppi,la missione che vado a compiere a Parigi è strettamente riservata,conto sulla vostra discrezione!" Affermó il sovrano.
"Ma certo maestà,contate pure su di me!"
"Vedete,Luigi XVI ha chiesto la mia consulenza per stanare alcuni anarchici che stanno tramando per rovesciare la monarchia
in Francia. Voi mi siete stato molto utile a suo tempo e ora ho bisogno di voi in questa delicata missione."
"Non capisco,cosa c'entriamo noi con la Francia?"
" Come fate a non capire,Ceppi? La Francia è molto vicina e se questi ribelli riuscissero nel loro intento,potrebbero essere da esempio anche per gli anarchici Piemontesi.Per questo ho bisogno di tenere ben salda l'alleanza con re luigi XVI,per aiutarci a vicenda!"
"Ora è tutto chiaro, ma io come posso esservi d'aiuto?"
" C'è un uomo,cui il sovrano tiene moltissimo,che ha dei problemi di salute e ha chiesto di essere curato solo da voi!"
"Da me? Quest'uomo mi conosce?"
"Luigi XVI dice che ha molto sentito parlare di voi e che vuole che siate solo voi a curarlo!"
"D'accordo,come desiderate maestà".
STAI LEGGENDO
Elisa di Rivombrosa: I Misteri di Rivombrosa
Fiksi PenggemarDalla celebre fiction Elisa di Rivombrosa, una terza serie che fa da anello di congiunzione Tra la fine di Elisa2 e la Figlia di Elisa. La storia si apre su Rivombrosa nel 1780 alla vigilia della rivoluzione Francese,nel magnifico scenario del caste...