"Marchesa Van Necker,che ne dite del mio abito nuovo! Questo broccato è uno dei più preziosi,di tutta Parigi!"
"Vostra maestà,siete un incanto!"
" Avete visto? Finalmente Necker è stato mandato via, anche mio marito pensa che io meriti il meglio!"
"Sì mia regina,avete un forte ascendente su vostro marito,non c'è che dire...siete una donna ammirevole!"
In quel momento Madame Chevalier bussò alla porta.
" Maestà,perdonate l'interruzione,vostra sorella,la regina Maria Carolina d'Asburgo,è arrivata, la sua carrozza ha fatto ora il suo ingresso nel parco!"
Maria Antonietta fu felicissima di quella notizia,mentre Lucrezia impallidì.
"Marchesa Van Necker,cosa vi prende?"
"Nulla maestà,dev'essere stata l'emozione...due regine insieme..."
"Venite! Voglio presentarvi mia sorella!"
Maria Antonietta raggiunse Maria Carolina nel salone principale,scortata dalla marchesa Van Necker e da madame Chevalier.
Le due sorelle si abbracciarono calorosamente,poi Maria Carolina alzó gli occhi e riconobbe Lucrezia.
" Marchesa Van Necker,cosa fate qui?"
" Vi conoscete?La marchesa è nostra ospite a Versailles,un'ottima consigliera!"Intervenne Maria Antonietta.
La marchesa fece un inchino e un falso sorriso,sperando che Maria Carolina non rovinasse i suoi piani.
"Maria Antonietta,ho bisogno di parlarti in privato..." bisbigliò Maria Carolina,facendosi seria.
"Ma certo,cara sorella,avrete sicuramente tante cose da raccontarmi!"Rispose la regina di Francia e,con un gesto della mano,congedò le altre dame.
" Ecco,venite,accomodatevi pure sorella,di cosa volevate parlarmi?"
"Prima di tutto,volevo sapere come state.Ho saputo che qui a Parigi le cose non vanno molto bene...si parla di sommosse..."
"Sì, è vero,ci sono alcuni ribelli..." minimizzò Maria Antonietta "ma nulla che la minaccia della ghigliottina non possa tenere a bada..."
"E poi...quella donna,la marchesa Van Necker,vi consiglio di allontanarla subito da qui! È una donna senza scrupoli! Io l'ho conosciuta a Napoli qualche anno fa. Sembra che ai tempi avesse una relazione con il barone di Conegliano...la baronessa,sua madre,era una mia carissima amica."
"Era?" Chiese ingenuamente Maria Antonietta.
"Sì,la povera baronessa fu uccisa. Inizialmente suo figlio accusò una contessa Piemontese,ospite in casa sua...ma poi mi raccontò che era stato ingannato e che era stata un'altra persona,ma non volle denunciarla alle autorità..."
Maria Antonietta ascoltava con sempre più interesse.
"Io sospetto che sia stata proprio la marchesa Van Necker,perché da quel giorno è sparita dal regno..."
" Addirittura?" Domandò sgomenta Maria Antonietta.
"Per questo ti consiglio di starne alla larga,quella donna non mi convince affatto!"
"Eppure a me sembra una donna così distinta..."
"A volte le cose non sono come sembrano;la baronessa Cristinella di Conegliano, che Dio l'abbia in gloria, era una donna molto saggia! Lei aveva tentato in ogni modo di redarguire il figlio,lei stessa mi aveva confidato che quella donna era una poco di buono,ma suo figlio non volle ascoltarla.Le sarebbe molto piaciuto che il barone sposasse una contessa Piemontese loro ospite,lei sì che era una donna di tutto rispetto...si chiamava Elisa!Elisa Ristori..."
"Ristori? Ho già sentito questo nome!" Esclamó Maria Antonietta."Ma certo, sono amici di Madame Chevalier!Se ho capito bene, la contessa è ospite in casa sua."
" Dite sul serio?Mi piacerebbe tanto incontrarla di nuovo!"Rispose Maria Carolina.
"So che presto sposerà il Principe Cristiano Caracciolo e quando verrà a Napoli,mi piacerebbe tanto averla come dama di compagnia!"
"Il vostro entusiasmo mi riempie di curiosità,chiederò a Madame Chevalier di farla venire qui,così potrò conoscerla anch'io!"
STAI LEGGENDO
Elisa di Rivombrosa: I Misteri di Rivombrosa
FanfictionDalla celebre fiction Elisa di Rivombrosa, una terza serie che fa da anello di congiunzione Tra la fine di Elisa2 e la Figlia di Elisa. La storia si apre su Rivombrosa nel 1780 alla vigilia della rivoluzione Francese,nel magnifico scenario del caste...