L'intervento di Vittoria

66 2 0
                                    


Nel pomeriggio,mentre Fabrizio raccontava con rammarico ad Elisa del voltafaccia ricevuto dal re,Martino entró nella biblioteca con in mano un foglio che recava il sigillo del tribunale.
"Padre...Elisa...devo darvi una notizia che vi lascerà senza parole. Su questa lettera,che ho ricevuto poco fa,c'è scritto che il tribunale ha deciso di riaprire il processo!"
- "Com'è possibile?"Domandó Fabrizio incredulo,prendendo tra le mani la lettera per leggerla lui stesso.
-Elisa gli si avvicinò alle spalle per sbirciare ed esclamó:
- "Ma questa è una bellissima notizia!"
- Martino sorrise emozionato e la abbracciò.
In quel mentre,Titta bussò alla porta,
- "Scusate,c'è qui un servo di Palazzo Granieri,con un messaggio per il conte Ristori.
Fabrizio fece istintivamente un passo avanti,ma poi si fermò.
" Martino,è sicuramente un messaggio per te. Ora sei tu il Conte Ristori e presto lo sarai in pieno diritto!"
Martino si fece consegnare il messaggio e lo lesse nel corridoio,sotto voce.

Spero che il mio dono vi sia gradito.Ricordatevi della promessa che mi avete fatto.
Cordialmente,Vittoria.

Martino rientrò in biblioteca,con uno strano sorriso sulle labbra.
"Martino...che succede? Perché quella faccia?"Domandó Elisa,perplessa.
" Ecco,la Marchesina Granieri mi ha scritto per farmi sapere che è stato suo padre ad intercedere presso il giudice..."
"Su richiesta della figlia..." concluse Fabrizio.
Martino diventò tutto rosso per il grande imbarazzo.
" E bravo Martino,devi proprio aver conquistato il cuore di questa fanciulla!" Aggiunse Elisa,sorridendo.
"Ora dobbiamo solo trovare il testimone!" Taglió corto Fabrizio.
"Ma so già a chi rivolgermi...sarà una sorpresa!"
Affermó poi,rivolto allo sguardo curioso di Elisa.

Palazzo Granieri

La bella Marchesina Vittoria,intanto,discuteva con sua sorella Costanza,davanti allo specchio del suo boudoir.
" Ho visto come hai insistito con papà,perché aiutasse il giovane Ristori con la causa...è stato un gesto molto nobile da parte tua,cara sorella. Tuttavia,questa tua generosità mi lascia alquanto perplessa...non sarà che quel giovane ti interessa?"
- "Costanza,sei la solita ingenua,sorellina...Certo che m'interessa! La famiglia Ristori è tra le famiglie nobili Piemontesi più antiche e prestigiose di tutto il regno,mentre noi...a noi rimane solo il titolo e la bellezza..."
Costanza si alzò in piedi delusa e,mentre usciva dalla stanza,asserì:"Vittoria,è inutile parlare con te!Ma quando capirai che i soldi e il potere non possono comprare i sentimenti?"

Elisa di Rivombrosa: I Misteri di Rivombrosa Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora