Il prefetto Terrazzani

74 2 0
                                    


Fabrizio ed Elisa rincasarono nel tardo pomeriggio e si chiusero in biblioteca per discutere il da farsi.
"Fabrizio,credi che ciò che ha proposto Terrazzani sia la giusta soluzione?" Chiese Elisa,titubante.
"Non lo so amore mio, ma purtroppo non abbiamo molta scelta.Non ci resta che parlarne con tutta la famiglia. Loro devono conoscere la verità."
Elisa suonò il campanello della servitù e Giannina arrivò subito da lei.
"Giannina,per favore,chiama La marchesa Anna,il dottor Ceppi,Martino e Angelo;che vengano tutti qui."
Giannina fu sorpresa da quella richiesta e rispose:"È successo qualcosa,contessa?"
"No,non preoccuparti...fa come ti ho detto!" La tranquillizzò Elisa.
"Chissà cosa avranno da dirci adesso?" Chiese Anna, impaziente al marito,mentre percorrevano il corridoio.
"Non lo so, ma sicuramente dev'essere qualcosa d'importante se ci hanno convocato tutti..."Rispose Ceppi,pensieroso.
Uno ad uno,arrivarono tutti in biblioteca.
Fabrizio prese la parola.
"So che vi starete domandando come mai vi abbiamo riunito qui tutti.
Ebbene,vogliamo che voi, che siete la nostra famiglia,sappiate la verità.
Sarete gli unici a conoscerla perché ci fidiamo di voi e siamo sicuri che manterrete il segreto per sempre."
"Fabrizio, di cosa stai parlando? Spiegati meglio!" Intervenne Anna in preda all'ansia.
"Quello che Fabrizio sta cercando di comunicarvi" precisó Elisa," È la soluzione che Terrazzani ci ha proposto per non dividerci più..."
"Di cosa si tratta?"Domandò Martino,preoccupato da quelli strani sguardi.
"Ecco,la verità è che io devo restare il Duca di Nives e rientrare presto in Francia.Luigi XVI mi aspetta.Dopo la morte di Rinaldi, sono io l'uomo di fiducia di sua maestà e se scoprisse che in tutti questi anni Vittorio Amedeo gli ha mentito sulla mia identità, andrebbe su tutte le furie;potrebbe arrivare ad aggredire il Piemonte. In fondo i francesi non aspettano che un pretesto per attaccare le nostre Terre...questo lo sappiamo bene!"
"Una brutta situazione davvero...dunque,quale soluzione avete trovato?"ribattè Martino.
"Per poter stare con me,senza destare sospetti,Elisa Ristori deve morire!"
"Ma cosa dite?"Lo interruppe Angelo, mentre Anna,sconvolta,si faceva il segno della croce!
"No...state tranquilli!" Sorrise Fabrizio "Si tratta solo di inscenare un finto funerale.Diremo a tutti che Elisa è stata colpita dalla Tubercolosi, così nessuno aprirà la sua bara!"
"È vero, le bare dei malati infetti non possono essere aperte!" Confermó Ceppi.
Dopo il funerale,Elisa assumerà una nuova identità,grazie ai documenti falsi che Terrazzani ci avrà procurato.
Poi,una volta in Francia,ci sposeremo di nuovo con le nostre nuove identità ed Elisa diventerà la duchessa di Nives, così nessuno potrà più minacciarla, nemmeno Lucrezia!"
"Mi sembra un piano perfetto,oserei dire geniale!"esclamó Anna"Ma Agnese?"
"Agnese partirà prima di noi per Parigi e starà in collegio, le suore sanno già tutto. E quando arriveremo anche noi a Parigi, le racconteremo la verità!"
Anna si commosse e corse ad abbracciare Elisa.
"Oh Elisa, sono felice che finalmente anche voi abbiate trovato il modo per essere di nuovo insieme!"
Elisa sorrise " Grazie Anna!"
Ad uno ad uno, tutti si congratularono con Elisa e Fabrizio e uscirono dalla stanza.Tutti tranne Martino, fermato da Elisa.
"Martino, su di te da ora ricade la responsabilità di Rivombrosa. Ricorda sempre che tu sei il conte Martino Ristori!"
"Io sono sicuro che saprai amministrare queste Terre con il cuore,oltre che con la testa!" Aggiunse Fabrizio.
"Certo Padre,state tranquillo, vi prometto che onorerò sempre il nome che porto!"
"Martino, un'ultima cosa,ma non meno importante.Io non potrò più tornare a Rivombrosa, per cui,quando Agnese tornerà dal collegio,tu dovrai badare a lei e proteggerla fino a quando non si sposerà.Promettimi che ti prenderai cura di lei!" Si raccomandò la contessa Ristori.
"Te lo giuro Elisa, proteggerò sempre Agnese da tutto e tutti! Finché io sarò vivo,non permetterò mai a nessuno di farle del male!"
Fabrizio sorrise soddisfatto ed Elisa si commosse.
Martino oramai era un uomo,forte e coraggioso degno di essere il nuovo padrone di Rivombrosa.

Elisa di Rivombrosa: I Misteri di Rivombrosa Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora