4. Terrore

50 5 0
                                    

Laura ne parlò con Rocco e anche lui decise di non riferirmi nulla; solo molto più tardi mi confidò che temeva che per la paura mi sarei tradita. Cercò invece di rassicurarmi ma senza successo.

-Mia cara Giulia, capisco la tua apprensione, ma ora calmati! Il maggiore non ha continuato ad insistere, ma se ricominciasse a infastidirti, devi solo stare ferma nel tuo diniego.

-Tu non capisci, Rocco, io ho paura di quell'uomo! È malvagio!

-È un prepotente, non c'è dubbio. Ma tu non lasciarti schiacciare, piccolina.

-Tu non hai sentito ciò che mi ha detto e come l'ha detto! Ed è un ufficiale della Gestapo! Sono sicura che potrebbe inventarsi qualsiasi cosa pur di costringermi!

-Calmati, Giulia! Se succederà, allora ci penseremo. Inutile fasciarsi la testa se non è necessario. Intanto domani il locale è chiuso e puoi approfittarne per distrarti... Esci con Laura... Ti raccomando di frequentare la Messa... Nessuno deve sospettare che sei ebrea. Padre Aldo apprezza la tua curiosità durante il corso di catechismo, ma bada di non tradirti nemmeno con lui.

-Padre Aldo è molto buono. Se scoprisse la mia vera identità sono certa che non mi denuncerebbe mai.

-Sì... Padre Aldo ha già aiutato alcuni ebrei a scappare dalla città... Ma preferisco non sappia di te. Meno persone ne sono al corrente, più siamo al sicuro.

-Mio padre non è contento che frequenti il corso. Pensa che il prete mi stia facendo il lavaggio del cervello.

-Ah ah, ah Aaron avrà pazienza! E poi qual è la verità su Dio? Uno o Trino? Padre Aldo è uno studioso e un prete di strada... Considero un privilegio conoscerlo ed essere suo amico... Ti è di peso seguire il corso per adulti o la Santa Messa?

-No... sono sorpresa di me stessa..., sono attratta da lui e dalla forza con cui predica dall'ambone. Traspare da tutti i pori l'amore che ha per Gesù Cristo che egli ritiene davvero il figlio di Dio e Salvatore del mondo.

-E lo dimostra anche con le opere. Non conosco un uomo più misericordioso di lui.

-È molto buono, si... Si accorge sempre quando nel mio viso c'è un'ombra di tristezza... Cerca di indagare... e come è furbo! Tante volte ho avuto la tentazione di rivelargli il mio segreto... Riesce sempre a distrarmi e a farmi ridere... Ogni occasione è buona per parlarmi di Gesù, della sua bontà, del suo sacrificio in croce... Sì, questa sera festeggerò lo Shabbat con i miei e domani sarò puntuale alla Messa.

GIUDITTA E OLOFERNEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora