Epilogo

80 5 3
                                    

Bologna, 16 luglio 1948

Giuditta Nussbaum
Buenos Aires
Argentina

Cara Giuditta,
ho ricevuto la tua lettera che abbiamo letto con Anna pieni di nostalgia. Siamo entrambi lieti che abbiate organizzato la vostra vita così bene in quella città e che la piccola Sara cresca così bella e vivace. Ho appreso con gioia che aspetti un altro bambino e credo che questa volta non potrò evitare di venirvi a trovare e di conoscere di persona anche la vostra primogenita. Anna non vede l’ora. Abbiamo risparmiato abbastanza per il viaggio e per restare con voi il tempo necessario alla nascita del nuovo arrivato.
Carissima, ho una brutta notizia da comunicarti: padre Aldo è volato in cielo!
Ti avevo scritto che sembrava che si fosse ripreso bene dai suoi malanni di cuore, ma tu che lo conoscevi a sufficienza come me, sai anche che non si risparmiava mai se c’era da lavorare per la parrocchia e per i suoi parrocchiani.
È tornato molto stanco dopo aver portato l’unzione degli infermi a un moribondo e si è coricato dicendo alla perpetua che avrebbe riposato solo una mezz’ora. Signora Carmela l’ha trovato ancora a letto che sorrideva e fissava in alto come se ci fosse qualcosa sul soffitto (forse ha avuto qualche visione di angeli), ma in realtà era già salito oltre, in paradiso.
Al funerale la chiesa era gremita e anche il vescovo ha voluto raccontare alla gente fatti inediti che dimostrano quanto fosse unito al suo Gesù. Nessuno dubita che sia un santo. Signora Carmela è inconsolabile, piange tutti i giorni e non fa che ricordare tutto il bene che padre Aldo ha fatto per lei o per quello o per quell’altro.
Manca a tutti noi e non dubito che tu e Erich soffrirete molto per questa notizia.
Adesso smetto di rattristarti e ti spedisco un affettuoso abbraccio da parte mia e di Anna.

A presto piccolina, non vediamo l’ora di rivedervi.

Un abbraccio

Rocco e Anna

Note

[1] dummes Mädchen: stupida ragazza

[2] Havdalà: Cerimonia celebrata al termine dello shabbat.

[3] La storia di Giuditta e Oloferne è riportata nella Bibbia, Antico Testamento, libro di Giuditta.

[4] Hashem: il Nome: uno dei modi in cui gli Ebrei chiamavano Dio.

[5] Raus los: fuori presto.
Ales raus: fuori tutti.

[6] Schwine judes: maiali ebrei.

[7] Sondercommand: Unità speciale: erano ebrei obbligati a collaborare con i nazisti all’interno del lager.

[8] nicht wahr: Non è vero?

[9] Il Centro di documentazione ebraica fu fondato da Simon Wiesenthal per raccogliere informazioni per i processi contro i crimini di guerra nazisti.

❤️❤️❤️

Ciao lettori,
vi è piaciuta la fine della storia?
Spero di sì!

Votate cliccando in basso la stellina ⭐!

🗨️Mettete i vostri commenti e suggerimenti per favore. Sono molto importanti per me i riscontri che mi lasciate.
Mi servono a migliorare.
Basta anche un cuoricino!🙆

Grazie 🙋
P.S. per votare cliccare sulla stellina
Per mettere un commento cliccare sulla nuvoletta

GIUDITTA E OLOFERNEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora