15 dicembre 1943 mercoledì
Il maggiore ricomparve improvvisamente nella trattoria "da Rocco" dopo un'assenza prolungata. Lo stesso capitano Müller si stupì di rivederlo dopo così tanto tempo.
- Erich! Che sorpresa!... sarà un mese che non ci vediamo ... sedete, amico mio. Ma che cosa vi è successo? Vi ho telefonato varie volte ma non sono riuscito a parlare con voi. Eravate così impegnato? Ho temuto di avervi offeso in qualche modo. Che cosa guardate?
- Niente di grave, Franz, ho avuto molto da fare. Ma dov'è il padrone del ristorante? E Giulia?
- Cercate Rocco e Giulia? Com'è possibile? Il tenente Schmidt non vi ha detto nulla?
- Non capisco, Franz. A cosa vi riferite?
- Vedete quel tipo là dietro il bancone? Sì, quello con i baffi. Si chiama Alberto ... è nuovo e ha sostituito Rocco. Pare sia fratello del capo della polizia che gli ha regalato il ristorante. Un favore insomma, tra fascisti.
- Che significa? E Rocco?
- Rocco è stato arrestato circa un mese fa, amico mio. Nel suo locale hanno trovato una stanza segreta che serviva a nascondere una famiglia ebrea ... la famiglia di Giulia.
- Come? Giulia!
- Sì, amico mio, Giulia è ebrea. Sono rimasto di stucco quando l'ho saputo dal nuovo padrone del locale. È stata una fortuna la vostra breve influenza ... sì, ho saputo dal tenente Schmidt e capisco la sua premura per voi ... sapeva che uscivate con la ragazza e non ha voluto crearvi imbarazzo. È stato la discrezione in persona. Ero certo che vi avrebbe comunicato tutto riservatamente appena foste rientrato ... ma la vostra sorpresa oggi mi fa capire che non è stato così. Appena ho avuto notizia dell'accaduto sono andato a parlare con Hans ... pare che lui stesse già indagando sulla ragazza da qualche tempo, da quando è stata fermata da una pattuglia di ronda, il giorno della fuga di quell'ebreo ... ricordate? Hepner, mi pare. Quello che avete ucciso davanti ai suoi occhi. Il nome Giulia Sarti risultava associato ad una donna anziana già deceduta. Indagando hanno scoperto che la ragazza aveva documenti falsi. Forse Giulia sospettava qualcosa ... perché tutta la famiglia stava cambiando nascondiglio quando li hanno arrestati. Hans ha portato avanti l'operazione in gran segreto ... non voleva che voi in nessun modo restaste coinvolto.
Ah, amico mio! sono rimasto molto amareggiato da tutta la faccenda! Giulia... ebrea! Non posso ancora crederci, una ragazza così speciale ... sì, ho sofferto molto per il suo arresto. Non fraintendetemi, Erich, so quando odiate gli Ebrei. Ma Giulia! Giulia! Ho cercato di telefonarvi più volte per capire se potevate fare qualcosa ... e voi invece non sapevate!- Quella ragazza mi ha ingannato! Mi ha esposto al ridicolo! Se si sapesse delle mie serate con una donna ebrea la mia carriera sarebbe finita! E forse ...
- Non dovete preoccuparvi, Erich. Parlate con Hans e vedrete che non correte alcun rischio.
- Che ne è di Giulia? E Rocco?
STAI LEGGENDO
GIUDITTA E OLOFERNE
Historical FictionGiuditta Naussbaum è una ragazza ebrea che lavora come cameriera sotto il falso nome di Giulia Sarti presso un amico di famiglia, Rocco Scalisi. Rocco la ospita nel caseggiato di sua proprietà e nasconde in un passaggio segreto i suoi genitori. Nell...