Il tendone dei rinfreschi era pieno di gente.
Dopo il rinvenimento della piramide altre sette troupe televisive erano arrivate e mancavano i posti a sedere. La riunione stava per iniziare e l'agitazione era altissima: in diretta con la Storia, anzi, con l'Eternità, non erano pronti per raccontarla. Una doppia file di sedie era disposta davanti al palco e sulla pedana vi era un leggio davanti al piccolo corridoio centrale. Molte persone parlavano ad alta voce.
Mallorne attraversò il passaggio, cupo in volto, e la piccola folla si chetò. Salì sul palco e respirò profondamente. Nessuno aveva le idee chiare, le opinioni abbondavano come al mercato, assieme all'arroganza di sbandierarle con violenza. Gli occhi di tutti erano ora su di lui e si schiarì la voce per parlare.
«Signori, non voglio tediarvi» esordì, «ma solo riepilogare i fatti, ripetere quanto abbiamo visto. Siamo sconvolti ma stiamo bene! Io sono qua per... impedire che... per coordinare la babele di cui, entrando, ho avuto un così esauriente assaggio. Parlo per primo solo per necessità d'ordine e non per presunzione d'importanza, per decidere, se possibile, cosa raccontare al mondo non appena le trasmissioni saranno ripristinate!».
«Nessuno deve imporre il suo punto di vista?» esclamò un tipetto calvo dalla prima fila, «Perché dici il tuo per primo, allora?».
«Io sto solo cominciando, Jack».
«Se volete sentire il mio parere...» proseguì quello.
«Jack!» lo riprese un altro, «Vogliamo darci un ordine?».
«Stavo solo dicendo il mio parere...».
«Deve cominciare lui!» lo redarguì quello.
«Ma che senso ha? Se uno ha qualcosa da dire, la dice e basta!».
«Bravo! Così ognuno impedisce all'altro di parlare, e già qui ti inchiodo dimostrandoti quanto sia stupida la tua idea!».
«Ok... grazie Steve» riprese Mallorne, «Comincio io perché così non c'è da decidere su chi debba essere il primo, a meno che...».
«Comincia tu!».
«Ok... allora, ricapitolando... l'archeologo ha rinvenuto una piramide che ha tutto l'aspetto di qualcosa di moooolto antico... ebbene, la piramide, ad un certo punto, s'è accesa, sparando un raggio nello spazio, e isolandoci dal resto del mondo. Io penso, in tutta franchezza, che la Piramide sia davvero antica. Chi vuole parlare?».
«Io! Una buona volta».
«Ora puoi, Jack».
«Stronzate tutte queste precauzioni d'ordine...».
«Questo è quello che hai da dire?» intervenne il suo precedente antagonista, «Mi spiace ma non è pertinente con...».
«Vaffanculo Steve! Devi lasciarmi parlare!».
«Ti rompo il muso!».
I commenti piovvero da tutte le parti e prima che la conversazione iniziassestava già naufragando. Rosso in viso, vedendo il ridestarsi del mare di bracciae urla, Mallorne tirò un calcio alla piccola pedana.
STAI LEGGENDO
Scontro remoto
Bilim KurguPuò la salvezza del mondo dipendere da un'idiota? Mille avventure possono renderlo un eroe? Ridendo e scherzando magari ce la fa, sempre che non si dimentichi del compito. Un pianeta, esploso milioni di anni prima, riappare, diretto contro la Terra...