Aprile 1933
«Tesoro della mamma... non piangere.»
«Perché vuoi andare via da me, mamma? Non mi vuoi più bene?»
«Anne, questo non è vero. Tu sei mia figlia e ti amerò per sempre meyn kleyn tayer.* Devo andar via per non mettere te e Charlotte in pericolo. Papà si prenderà cura di voi e tu, sei grande ormai, devi prenderti cura di tua sorella. Ha bisogno di te.»
«Voglio venire con te e con la nonna! Non lasciarmi... ti prego...»
«Non è possibile, tesoro. Ma ci rivedremo molto, molto presto. Questa è una promessa. Fino ad allora, tieni questa collana... Quando ti sentirai triste o sola, stringila accanto al tuo cuore e andrà tutto bene.»
«C'è scritto: insieme a Parigi.' Davvero, mamma? È vero che ci rivedremo lì?»
«Sì, Anne. Devi promettermi una cosa prima che vada: tu sei Annelies Von Falk e sei ebrea. Non dimenticarlo mai. Non dimenticare mai le tue origini. Anche se la situazione dovesse mettersi male col tempo, dovrai essere sempre fiera di te stessa. Io lo sono, piccola mia. Non essere in collera con tuo padre, non essere arrabbiata con lui. Sta facendo tutto questo per voi, per il vostro futuro, per la vostra vita.»
«Te lo prometto, mamma. Ikh libe ir azoy.*»
«Adesso devi andare Helene o perderai il treno. Si è già fatto tardi. L'autista è qui fuori che ti aspetta.»
«No, no, papà! Non voglio! Altri cinque minuti... ti prego!»
«Adesso basta, Annelies, stai esagerando! Torna in camera tua o perderò la pazienza!»
«È arrivato il momento, tesoro. Andrà tutto bene Anne, ci rivedremo presto! Ricordati, ricordati della nostra promessa...»
Meyn kleyn tayer*: Espressione in Yiddish che significa letteralmente "Mio piccolo tesoro".
Ikh libe ir azoy*: Espressione in Yiddish che significa letteralmente "Ti voglio tanto bene".
Angolo autrice: Salve a tutti :)
Spero che questo piccolo progolo vi abbia incuriosito ed incentivato nel continuare la lettura.
Questa storia è già presente su EFP e dopo mille tentennamenti ho voluto pubblicarla anche qui, su Wattpad.
Per qualsiasi dubbio, chiarimento o incertezza, io sempre qui a vostra disposizione, non abbiate paura di lasciarmi un commento. :)
Alla prossima!
Angelica.
STAI LEGGENDO
Intertwined destinies
Ficción históricaBerlino 1942; Annelies Von Falk è una giovane ragazza figlia del Colonnello delle SS Wilhelm Von Falk. Ella è costretta a vivere parte della sua infanzia e adolescenza con un padre dispotico, rigido e scostante che le porterà via le cose a cui tiene...