<<Alice, maglia a Rudy>> dopo l'esibizione di serena sono io a dover cantare. La puntata è iniziata col botto: la produzione ha deciso 40 minuti prima della puntata di far recapitare a noi cantanti una lista di cover. Ognuno di noi ne ha scelta una e l'ha preparata all'ultimo secondo, eravamo liberi di scrivere barre oppure lasciarla intatta. Io tra i brani presenti ho scelto "A mano a mano" di Rino. È uno dei brani più difficili tra quelli presenti nella lista, ma è uno dei miei cavalli di battaglia ed onestamente l'ho sempre sentito molto mio. La particolarità di questa decisione della produzione non è stato solo il fatto di farci preparare un brano in pochissimo tempo, ma è quella di ricevere un voto da ermal meta, il quale poi sfilerà una classifica della quale non conosciamo lo scopo. Poso la felpa davanti al mio coach e poi mi metto come al solito al centro dello studio con davanti ermal meta. Non appena siamo arrivati prima dell'inizio della registrazione ho intravisto la mia migliore amica Claudia in mezzo al pubblico e ammetto che la cosa mi ha messo un po' più di buon umore.
<<Come sei bella oggi Alice, questo vestito ti dona>> mi prende in giro maria, ed io la ringrazio ridendo.
<<Allora Alice, quale brano hai scelto?>> mi domanda il cantante riccio seduto poco più davanti a me. <<Ho scelto di portare "A mano a mano">>. <<Hai scritto delle barre?>>. <<No, ho preferito lasciare il pezzo intatto>>. <<Posso chiederti il perché?>>. <<Certo. Prima di tutto ho un metodo di scrittura lento, purtroppo non riesco a scrivere a comando ed ho preferito non rischiare e scrivere qualcosa che in primis non avrebbe convinto e toccato me stessa. Quando scrivo una canzone ci metto giorni o anche mesi, perché sviluppo le idee e poi dal nulla inizio a svilupparle. Il secondo motivo è anche in realtà il fatto che questo pezzo ha prima di tutto una storia, oltre ad essere la storia della musica italiana. Onestamente non avrei voluto con delle mie barre renderlo banale o rovinarlo, perché è uno di quei brani che vanno trattati con i guanti bianchi, o li fai bene o non li fai. Ecco perché>> spiego. <<Capisco, ha ragione. Quando vuoi>>. Faccio un cenno con la testa a Maria e lei fa partire la base. Indosso gli auricolari e poggio le mani sul microfono posto sull'asta, il testo della canzone scorre sullo schermo, ma non ho bisogno di leggerlo.Al termine dell'esibizione Maria chiede un parere ad ermal. Al momento il primo nella classifica è Alex con un 7.5 e l'ultimo è Luca con 5.
<<Allora Alice, mi sei piaciuta davvero davvero tanto. Sei riuscita a farmi entrare nel pezzo con te e davvero emozionalmente mi sei arrivata molto. Non hai storpiato la canzone, che sia nella metrica che nella tonalità è molto complessa. Unica cosa che ti correggo è che spesso hai cantato con gli occhi chiusi, dovresti secondo me imparare ad aprirli un po' in modo da rendere il pubblico partecipe anche di quello che senti tu personalmente. Per me è un bell'8>>. <<Wow, grazie mille>>. <<Andiamo avanti con la conferma della maglia, Rudy cosa vuoi farle cantare?>> domanda la conduttrice. <<Con Alice questa settimana abbiamo preparato molti pezzi, ad oggi vorrei sentire "Back to black" di Amy Winehouse>> sorrido per la scelta di rudy e quando maria fa partire anche questa base ha inizio la mia seconda esibizione. Maglia confermata, quindi torno a posto.
La sfida di Matt è appena finita e prima di venire a conoscenza del vincitore fra lui e Guido Maria ha chiesto a noi compagni se ce la sentivamo di dire qualcosa. Più o meno tutti hanno espresso il loro pensiero su Matt, sia per quanto riguarda la sfera artistica che quella umana. Quando maria chiede a me di parlare vado un secondo nel pallone, sono davvero in ansia per il risultato avendo visto il suo sfidante, presentatosi con "Le fiamme di Parigi", una difficilissima variazione classica ricca di tecnica e virtuosismi. <<Ehm si, in realtà con Matt ci ho parlato ieri e già sa tutto quello che penso di lui. Spero che la sua magnifica personalità e la sua splendida arte siano arrivate anche a casa>> dico Con gli occhi un po' lucidi, lui mi manda un bacio volante ed io ricambio allo stesso modo. Quando maria annuncia ufficialmente che Matt è eliminato una parte di me si spezza e l'altra, consapevole, si arrende e non cerca neanche più il lato positivo della cosa. Il ballerino ringrazia tutti e, mentre il nostro nuovo compagno prende posto al banco di Matt, andiamo tutti ad abbracciare chi rivedremo chissà tra quanto.
La puntata va avanti e finalmente arriva anche il turno della sfida di Elisabetta. La mia gamba destra ormai ha vita propria e continua a tremare senza accennare minimamente di fermarsi e continua così per tutte le esibizioni delle due sfidanti. Quando, anche in questo caso, Maria chiede a noi ragazzi di dire qualcosa tutti rimangono in silenzio, mentre solo io alzo la mano per poter dire qualcosa, questa volta sicuramente un po' più emozionata di prima visto il rapporto che si è creato sin da subito con la Bionda. <<Betta e una ragazza d'oro con una passione, un potenziale, un talento ed una voglia di fare davvero immensi. Credo che davvero se eli uscirà amici perderà, per la seconda volta, un talento non indifferente. Senza ovviamente togliere nulla ad Alessandra eh, ho conosciuto anche lei anche se è qui solo una settimana e di certo non le si può dire nulla, perché anche lei ha davvero un talento immenso. Però ceh, per me betta è betta, assieme a lei, Carola e Rea facevo le nottate a parlare o anche solo a tenerci compagnia in silenzio, sapevo che se avevo bisogno di qualcuno con cui sfogarmi lei stava là. Insomma, abbiamo un bellissimo rapporto e lei lo sa>> entrambe ci sorridiamo un po' commosse e, quando anche questa sfida fa uscire uno dei nostri, sento l'umore di tutti crollare sul pavimento assieme a tutti i pensieri positivi che ci eravamo promessi di mantenere. Oggi 2 importanti lasciavano la scuola e lasciavano 2 vuoti incolmabili, artisticamente ma soprattutto umanamente.
STAI LEGGENDO
Fix me up
Fanfiction[COMPLETA] È vero quando dicono che trovi la persona giusta quando non te lo aspetti, quando dicono che aspettare ne varrà la pena, perché poi sarai felice davvero. Eppure io fino a quando non l'ho incontrato non ci ho mai creduto.