46

103 7 4
                                    

Entro nella stanza sterile e il mio cuore batte forte quando vedo Angela, la nuova assistente, in piedi accanto al tavolo. È vestita con un camice da laboratorio che mette in risalto la sua figura atletica. Alza lo sguardo, i suoi capelli castani ondulati incorniciano i suoi acuti occhi blu. Quegli occhi sembrano trafiggermi, facendomi tremare lo stomaco di nervi e di qualcos'altro...qualcosa che non riesco a collocare, spiegarmi.

"Ah, Sarah, sei puntuale. Siediti, per favore". Fa un gesto verso la sedia, la sua voce è un morbido rantolo che mi fa correre un brivido inaspettato lungo la schiena.

Mi siedo con delicatezza, sentendo la pelle fresca contro i palmi delle mani. La stanza sembra più piccola con la sua presenza, l'aria è pregna di attesa. Cerco di concentrarmi sul libro di testo di fronte a me, ma il mio sguardo continua a spostarsi su di lei, che osserva mentre sfila una penna dal camice e apre il foglio d'esame con un colpo di polso.

"Bene, cominciamo. Mi dica, qual è la funzione della ghiandola pineale?". I suoi occhi sono puntati su di me, ma c'è qualcosa nel modo in cui lo dice che sembra una sfida, non solo una domanda.

Deglutisco con forza, cercando di allontanare le farfalle nello stomaco. Questa la conosco. L'ho studiata centinaia di volte. "La ghiandola pineale produce la melatonina, che regola il ritmo del sonno".

"Molto bene", mormora, scarabocchiando una nota sul blocco. "Ma questa è solo una funzione di base. E il suo ruolo nel sistema endocrino umano?".

Il suo sguardo non lascia mai il mio viso e sento le mie guance scaldarsi. Non sta solo mettendo alla prova le mie conoscenze, mi sta sfidando. Faccio un respiro profondo, il cuore mi batte forte. "È anche coinvolto nella regolazione di vari ormoni, compresi quelli che controllano l'inizio della pubertà e le funzioni riproduttive"

"Impressionante", dice, con un accenno di sorriso sulle labbra. Si avvicina a me, alla mia destra, il suo camice sfiora il bordo del tavolo. Praticamente mi sovrasta la sua figura, io piccola su quella sedia. "Ma passiamo a qualcosa di più...complesso".

Il calore del suo corpo mi fa spostare sulla sedia. Provo uno strano mix di eccitazione e trepidazione quando si avvicina. Sento il lieve profumo del suo profumo, qualcosa di floreale e muschiato, ed è inebriante "O-okay", rispondo, con la voce un po' più tremolante di quanto vorrei.

"Parliamo dell'orecchio e del suo interno", dice, tenendo gli occhi fissi sui miei. "Descrivi il processo dell'udito e dell'equilibrio, in dettaglio". Faccio un respiro profondo, cercando di concentrarmi. Il suono della sua voce è come il richiamo di una sirena, che distrae ma stranamente calma. Comincio a spiegare, la mia voce si stabilizza mentre mi addentro nelle complessità della coclea e del sistema vestibolare.

"Le onde sonore entrano nell'orecchio e vengono convertite in segnali elettrici dalla coclea, che poi vengono trasmessi al cervello. Il sistema vestibolare, invece, è responsabile dell'equilibrio e rileva il movimento attraverso i canali semicircolari pieni di fluido..."

"Eccellente", dice, il suo sguardo si sofferma sulle mie labbra mentre parlo. "Ora passiamo al sistema muscolare. Cosa mi può dire della funzione del bicipite?". La sua vicinanza è snervante, ma allo stesso tempo esaltante. Cerco di ignorare il calore che irradia il suo corpo, concentrandomi invece sulla domanda. "Il bicipite è responsabile della flessione del gomito e della supinazione dell'avambraccio".

"E il suo antagonista?" chiede, la sua voce è un mormorio basso che sembra risuonare nella stanza. Incrocia le braccia, i bicipiti si flettono sottilmente sotto il camice. Il mio sguardo si sofferma sul movimento delle sue braccia e per un attimo incespico sulle parole prima di rispondere.

"Il tricipite. Estende il gomito e prona l'avambraccio". Sento una goccia di sudore scivolare sul collo mentre cerco di mantenere la mia compostezza. "È... è un rapporto di spinta e trazione tra i due"

"Infatti", dice lei, con un sorriso complice sulle labbra. "E come si applica questo rapporto, ad esempio, al sollevamento di un peso?". Si china ancora di più, il suo respiro è caldo sulla mia guancia. "Puoi dimostrarmi il movimento?".

I miei pensieri si confondono. Sta flirtando con me? O fa solo parte dell'esame? In ogni caso, non posso rifiutare. Mi alzo e prendo un manubrio dallo scaffale. "Quando si solleva un peso, il bicipite si contrae, avvicinando l'avambraccio al corpo. Poi, il tricipite si rilassa e permette all'avambraccio di allontanarsi quando si abbassa il peso". Dimostro il movimento, cercando di ignorare il calore del suo sguardo sulle mie braccia. "È tutta una questione di coordinazione e di opposizione".

"Molto bene", sussurra, senza mai staccare gli occhi dal mio bicipite. "Impressionante la tua preparazione, vorrei puntare ad un voto molto alto, dunque parlami del sistema nervoso autonomo e del suo ruolo nelle nostre funzioni corporee".

ATTIMO - SAJOLIEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora