Capitolo 62

88 6 0
                                    

L'intervista di Haddy sul Cavillo di quella settimana fece schizzare il giornale via dagli scaffali, cosa che non sorprese nessuno. Xenophilius aveva condotto l'intervista personalmente e si era fortunatamente limitato a chiedere a Haddy del suo periodo a Hogwarts; iniziando dall'attacco del Basilisco, qualcosa che interessava a tutti grazie alla gita scolastica della pozione, e si era ramificato in alcune delle altre avventure di Haddy durante il suo periodo a scuola: le sue gesta durante il torneo Tre-maghi avevano preso un po' di tempo, ma Dolores Umbridge sembrava essere la base di un bel po' di domande. Haddy era rimasto sorpreso da quanto di tutto ciò non fosse di conoscenza generale e quanto fosse andato perso in voci. Ogni volta che Haddy rispondeva a una domanda, sembrava solo aprirsi di più finché Xenophilius non ne ebbe una scorta quasi infinita, il che significava che l'intervista durò diverse ore e Xenophilius aveva abbastanza materiale per coprire diverse pagine.

Lucius era felicissimo dei risultati dell'articolo, poiché metteva in discussione molte delle azioni del Preside che avevano finito per mettere a rischio gli studenti. Avevano persino incluso una foto della cicatrice sulla mano di Haddy causata dalla penna di Umbridge. Nonostante la somministrazione di dittamo da parte di Severus, le parole erano ancora chiaramente visibili. Aveva indignato così tanto il Mondo Magico che la donna era stata licenziata e su di lei era stata aperta un'indagine; se ci fosse stata anche solo un'oncia di magia nera usata nella sua penna, era garantito che avrebbe visto l'interno di Azkaban.

L'articolo sul raid degli auror a Malfoy Manor ha suscitato quasi lo stesso interesse dell'intervista di Haddy, nonostante fosse solo a pagina 5, e Xenophilius Lovegood è stato apparentemente inondato di lettere che esprimevano le loro condoglianze per le loro sofferenze e suggerivano che si dovesse indagare sulle pratiche del DMLE. C'erano persino resoconti di Auror che si comportavano allo stesso modo nei confronti di altri cittadini e Xenophilius stava contemplando un'indagine sulle loro pratiche.

Anche la Gazzetta del Profeta aveva effettivamente richiesto un'intervista, non volendo essere superata dal Cavillo, ma avevano richiesto un'intervista congiunta, sia con Haddy che con Severus. Draco ha detto che non era sorprendente, data la copertura che avevano dato alla coppia, ma questo non aiutava Haddy, che avrebbe dovuto chiedere all'uomo.

Severus si dimostrò sorprendentemente suscettibile all'idea; evidentemente era preoccupato di come avrebbe reagito Haddy durante un'intervista, quindi fu più che felice di fare l'intervista con Haddy.

Rita Skeeter era nel suo elemento quando arrivò alla villa il giorno prima che i ragazzi tornassero a Hogwarts. Severus e Haddy la stavano aspettando nel salotto. Lucius aveva cercato di sedersi con loro ma per fortuna Rita aveva insistito perché fossero soli; credeva che la coppia sarebbe stata più sincera in quel modo. Severus doveva ancora rassicurare il suo amico che aveva trascorso anni come spia, quindi nemmeno Skeeter gli avrebbe fatto una sorpresa prima che Lucius cedesse.

Haddy aveva capito cosa intendeva Lucius perché stava iniziando a sentirsi nervoso man mano che si avvicinava il momento, motivo per cui finì per rannicchiarsi accanto a Severus sul divano, con il braccio di Severus attorno alla sua spalla: era confortante e Haddy sollevò la sua mano per intrecciare le loro dita, fissando il braccio al suo posto.

"Signor Piton, Signor Malfoy, è meraviglioso rivedervi entrambi." Salutò Rita come se fossero vecchi amici e lei fosse l'ospite. Haddy deve essersi irrigidito all'insinuazione perché sentì una leggera, rassicurante stretta sulla spalla che lo fece sorridere, più contento che mai di non farlo da solo.

"È meraviglioso, inoltre." Ha continuato. "Vedere una coppia così innamorata. Siete stati visti insieme in pubblico un paio di volte, ma ciò che i nostri lettori vogliono sapere è se avete già pronunciato quella parola speciale?"

La Verità Verrà FuoriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora