Capitolo 86

78 8 0
                                    

Haddy vide Silente diventare sempre più nervoso mentre a Tom veniva somministrato il Veritaserum e lui saliva sul banco dei testimoni.

"Voldemort." Urlò puntando il dito contro Tom. "Arrestatelo!"

Le masse riunite scoppiarono in risatine nervose all'immagine e Haddy poteva ben immaginare quanto potesse sembrare ridicola ad alcune persone; l'idea che questo mago elegantemente vestito e affascinante fosse la cosa dei loro incubi. Forse il vecchio pazzo avrebbe potuto essere creduto meglio se non avesse cercato di ritrarre se stesso come fragile e distrutto per ottenere compassione. Bisogna ammettere che avrebbero tutti avuto un enorme shock più tardi quando Tom rivelò la verità, ma avrebbe sicuramente giocato a loro favore se la gente avesse pensato che Silente fosse stato solo un vecchio pazzo fino a quel momento.

"Jackson!" Urlò Caramell. "Controlla il tuo cliente o ti riterrò colpevole di oltraggio alla corte."

Haddy soffocò una risatina nel vedere una tale perdita di compostezza in qualcuno come Albus Silente, ma una rapida occhiata ai volti di Severus e di suo padre gli fece capire che non erano ancora fuori pericolo. Sapevano che la testimonianza di Tom era un'arma a doppio taglio: avevano bisogno che raccontasse al mondo i crimini che il vecchio aveva commesso contro di lui, ma, nel farlo, avrebbe dovuto rivelare i crimini che aveva commesso lui stesso. Era stato maledetto all'epoca, quindi era teoricamente innocente, ma il mondo magico era notoriamente volubile riguardo a tali regole e c'era la possibilità che questo potesse esplodere in faccia a tutti loro. Tom aveva assicurato loro che era disposto ad affrontare le conseguenze delle sue azioni, qualunque esse fossero, e aveva ricordato loro che, nel peggiore dei casi, questa sarebbe stata la prova che Voldemort se n'era andato per sempre e avrebbe impedito a Silente di poter usare quella minaccia in futuro. Haddy era rimasto colpito dalla compostezza dell'uomo di fronte a un simile destino e dal suo rispetto per Tom: poteva capire perfettamente perché quell'uomo avesse accumulato così tanti seguaci in precedenza.

~•~•~•~•

"Ora, Signor Riddle." Cominciò Gladstone una volta che Jackson fu riuscito a calmare Silente. "Può spiegare alla corte chi è e quali accuse vorrebbe muovere al Signor Silente."

"Certo Signor Gladstone. Sono cresciuto come orfano nel Mondo Babbano finché non ho ricevuto la visita del Signor Silente che mi ha informato che ero in realtà un mago e che potevo frequentare la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. È stato immensamente utile e ha persino suggerito che avrei potuto essere adottato da una famiglia Babbana poiché c'era una guerra in corso nel Mondo Babbano ed era pericoloso rimanere a Londra. Poi gli ho detto che potevo parlare con i serpenti, chiedendomi se fosse normale e il suo comportamento è cambiato completamente."

Haddy notò che alcune persone si preoccuparono per questa ammissione e avrebbero voluto urlare contro la loro idiozia, come se una semplice abilità potesse rendere una persona malvagia.

"Mi osservava sempre a scuola." Continuò Tom. "Ed era costantemente sospettoso di tutto ciò che facevo. Ero uno studente molto capace e amato da tutti gli altri insegnanti tranne lui, nonostante non facessi nulla contro le regole. Durante il mio quinto anno scoprii la Camera dei Segreti e passai molto tempo a esplorarla. Sfortunatamente non sapevo che ci fosse un Basilisco ancora vivo laggiù finché una povera ragazza non fu uccisa, a quel punto allontanai la creatura e sigillai di nuovo la camera, speravo, per sempre."

Ci fu qualche mormorio nell'aula del tribunale mentre le persone cominciavano a mettere insieme i pezzi del puzzle ma, per una volta, Haddy fu grato che la maggior parte del mondo magico fosse composta da idioti.

"Il livello di istruzione in Difesa era scarso anche allora ma, nonostante ciò, sono riuscito a laurearmi con uno straordinario in Difesa Contro Le Arti Oscure e ho fatto domanda per la posizione di insegnante dopo la laurea. Armando Dippet era ancora preside all'epoca ma si rimetteva molto ad Albus Silente che lo consigliò che qualcuno che si era appena laureato non avrebbe avuto abbastanza esperienza per il posto. Non ero d'accordo con la visione del Signor Silente per il Mondo Magico e mi sono dedicato alla politica, sperando di aggiungere una voce diversa al mix e sono riuscito a raggiungere la posizione di sottosegretario dell'allora Ministro quando si è liberata di nuovo una posizione in Difesa. Nel corso degli anni, usando la mia posizione al Ministero, avevo notato un costante calo nei voti degli studenti di Hogwarts nella materia e, con l'opinione dei miei allora partner, ho deciso di provare a cambiare le cose. Sfortunatamente non ero preparato a quanto lontano fosse disposto ad arrivare il Signor Silente per realizzare la sua visione e, durante il mio colloquio, mi ha posto sotto la maledizione Imperius."

La Verità Verrà FuoriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora