La Passaporta riportò Severus, Haddy e Draco nella stanza delle richieste, grati che la riunione non fosse durata troppo a lungo e che non fosse ancora il coprifuoco. Il resto dei loro amici fu felice di rivederli, ma concordarono che una spiegazione di cosa era successo nella riunione poteva aspettare fino al loro ritorno nei dormitori, non volendo rischiare di essere sorpresi nei corridoi. Erano appena arrivati alla grande scalinata quando il preside li aggredì.
"Ah, eccoti qui Severus, ti ho cercato, dove sei stato?"
"Supervisionando la sessione di studio degli studenti, professor Silente. Ho assegnato loro un compito piuttosto difficile e questi gruppi." Ha detto Severus, indicando tutti gli studenti dietro di lui. "Hanno avuto la lungimiranza di chiedermi consiglio su come procedere."
"Davvero?" Chiese Silente, incrociando lo sguardo con tutti gli studenti a turno, aspettando che tutti annuissero. "Quale stanza stavate usando?"
"Eravamo in una delle stanze del sesto piano." Disse Hermione. "La stanza 84. Era l'unica abbastanza grande per tutti noi."
"Sì, certo." Rispose Silente. "Ero proprio lì in questo momento. Ho cercato a lungo per scoprire dove ti trovavi. Apprezzerei se la prossima volta informassi qualcuno di dove stai studiando, nel caso qualcuno avesse bisogno di contattare qualcuno di voi."
"Sì, temo che dovrò convocare una riunione di emergenza per quanto riguarda l'attacco dello scorso weekend. I governatori si incontreranno più avanti nella settimana, ma vorrei parlare con gli insegnanti stasera. Per favore, andate direttamente in Sala Professori, tutti gli altri stanno già aspettando."
"Certo Preside, arriverò subito. Bambini, mi aspetto che torniate subito ai vostri dormitori, ci saranno punizioni severe per chiunque venga sorpreso fuori dopo il coprifuoco."
Tutti gli studenti annuirono e si diressero ai rispettivi dormitori, mentre Severus seguiva il preside.
~•~•~•~•
Filius Vitious incrociò lo sguardo di Severus non appena questi entrò nella Sala Professori, così Severus si diresse dritto verso il suo vecchio amico.
"Mi sono perso qualcosa di importante?" Sussurrò Severus con l'angolo della bocca.
"Non particolarmente. Argus si è lamentato della possibilità che i gemelli Weasley aprano un nuovo negozio a Hogsmeade. A quanto pare ha avuto già abbastanza difficoltà a tenere il passo con i loro nuovi prodotti a Diagon Alley ed è preoccupato di quanto andranno male le cose se arriveranno a casa nostra."
"Quando." Corresse Severus. "La loro richiesta di prestito sarà stata approvata e dovrebbero essere disponibili prima della fine dell'anno scolastico."
Filius sembrava impressionato. "Affidati a una spia esperta per sapere sempre qual è il polso della situazione e per sapere sempre qual è il pettegolezzo più recente."
Severus sorrise. "Non tutti. A differenza di alcune persone, non mi interessano le ultime storie d'amore tra studenti."
"A meno che non ci sia di mezzo un certo Grifondoro." Scherzò Filius, facendo roteare gli occhi a Severus.
Silente si schiarì la gola e li guardò in modo penetrante, ponendo fine alla loro conversazione e facendo sentire Severus come uno scolaretto senza scrupoli.
"Se siamo pronti possiamo iniziare questa importante riunione." Annunciò il Preside. "Come tutti sapete, c'è stato un attacco confermato dei Mangiamorte a Hogsmeade lo scorso fine settimana. Due degli aggressori sono stati arrestati e sono attualmente in attesa di processo. Sfortunatamente uno di loro è riuscito a sfuggire alla cattura." A questo punto guardò direttamente Severus; era chiaramente sospettoso, ma Severus mantenne il suo volto perfettamente impassibile.
STAI LEGGENDO
La Verità Verrà Fuori
Fiksi PenggemarQuando Harry Potter si intrufola nella lettura del testamento di Sirius, scopre più di quanto si aspettasse. E soprattutto, non è Harry Potter! Con tutto ciò che pensava di sapere capovolto, le vecchie rivalità possono guarire nuove ferite e Harry p...