Tra odio e segreti

390 78 182
                                    

I canti annunciavano a Luang Prabang lo scorrere del tempo: i bambini giocavano felici nel parco e alcuni uomini pescavano nei pressi del fiume. La giornata continuava veloce, inconsapevole dell'imminente notizia che avrebbe sconvolto alcuni dei suoi abitanti.

Helen stava lavando i vetri della finestra e sussultò allo squillo del telefono, lei rispose velocemente e un poliziotto le comunicò l'incidente del marito: "Quando è arrivato in ospedale, la sua situazione era molto grave e i medici sono intervenuti subito, ma purtroppo l'operazione effettuata non ha avuto successo. Mi dispiace, ma il suo cuore ha smesso di battere pochi minuti fa." La donna si sedette confusa e l'uomo le disse che sull'aereo fosse presente un'altra persona sopravvissuta che sarebbe stata interrogata il prima possibile. Helen non capì: "Mio marito ha smesso di pilotare un aereo da anni e poi lui non me ne ha parlato!" Il poliziotto la informò che l'avrebbe avvertita dell'esito dell'interrogatorio. La donna posò il telefono, cominciò a piangere, le lacrime scendevano lente e affiorarono dalla mente le parole del marito: "Perché non è un progetto ben definito e devo studiare il modo migliore per realizzarlo: ti avverto che è rischioso, però la ricompensa è molto generosa. Sei milioni di sterline equivalgono a un tempo indefinito di lavoro: è una sfida nella quale dovrò dimostrare tutta la mia bravura e andare contro chiunque provi a ostacolarmi."

Quando Caroline entrò, la madre si asciugò le lacrime. La ragazza notò il suo sconvolgimento e le chiese cosa fosse successo. La donna cominciò a raccontare: "Mi ha appena chiamato un poliziotto per comunicarmi di un incidente aereo nel quale è rimasto coinvolto tuo padre." Caroline si preoccupò e Helen la abbracciò forte: "Mi dispiace, ma lui è morto." La giovane si allontanò, dentro di sé si formò il sospetto di aver sbagliato e chiese maggiori informazioni alla madre. Lei disse che una persona presente nel mezzo fosse sopravvissuta e sarebbe stata interrogata il prima possibile. La ragazza si preoccupò molto, ma trattenne le lacrime e cercò di consolare la madre.

Intanto nel quartier generale dell'Aeronautica militare in Italia il Capo di Stato Maggiore della Difesa stava spiegando ai suoi uomini il punto della situazione per quanto riguardava il Falco: "Ora sta sorvolando un'aera abbandonata del Ponte Ghiara e secondo le mie previsioni le provviste di cibo e acqua stanno per finire. Il mezzo è di tipo C11 e quindi è composto: dalla cabina di pilotaggio, una lunga e grande per i passeggeri, un piccolo bagno e una stanza riservata per il personale. Poco fa il contatto con i Cartici è saltato, quindi non ci resta altro che attaccare l'aereo. Purtroppo è l'unica soluzione possibile: so che la diula provoca l'esplosione del mezzo e sono conscio del pericolo." I suoi uomini rumoreggiarono ed espressero il loro dissenso sulla decisione del capo. Si litigò parecchio sull'argomento e decisero di tentare il contatto un'ultima volta.

Intanto a Mestre Pietro ricevette una telefonata da parte di Elena: i due si salutarono e l'uomo le chiese il motivo della fuga. La moglie di Mariano rispose: "Perché ho capito di aver commesso un errore: ho sbagliato e non dovevo mettere in dubbio il suo amore per me. Tra di noi ci sono stati molti segreti e ho intenzione di andare avanti senza altre bugie. Ho chiamato per dirti addio: non voglio che il rapporto costruito con mio marito e i figli sia turbato con il tuo arrivo... ormai è chiaro che non rinunci a me, però ti devi arrendere. Il mio amore per Mariano è troppo grande." Il Comandante Generale sorrise: "Ti sbagli: se mi chiedi di allontanarmi, io lo accetterò e sarò pronto ad accettare la sconfitta, però voglio rivedere Carmine... non gli confesserò di essere suo padre. Prima di andarmene dalla vostra vita pretendo di guardarlo negli occhi e conoscere le sue passioni." Elena gli negò l'incontro: "Se desideri la sua felicità, per il suo bene e per il mio, ti chiedo di sparire nell'ombra. Quando lui è nato, non ti sei assunto le tue responsabilità perché hai preferito fuggire e adesso devi pagarne le conseguenze. Da oggi in poi, dimentica di essere il padre di Carmine." Elena aveva intenzione di scordare il passato e tenerlo fuori dalla sua vita.

Chiave: verità e menzognaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora