Pedana

357 17 1
                                    

Rita và di prima mattina a scuola e accompagna Domenico ...Annalaura e Aurora erano già lì...Rita prende Domenico tra le braccia..e Aurora la sedia a rotelle ed entrambe entrano a scuola..il direttore guarda con ammirazione queste due donne che si aiutano...《non potranno fare questo ogni mattina!》disse qualcuno affianco...era Tommaso..《beh hai ragione! Ma tua madre》disse Salvo《si lo so com è mia madre..beh stò pensando di costruire una pedana di legno》disse Tommaso《cosa? Da solo? E le spese? La scuola è a corto di finanze》chiese Salvo《si è vero..parlo con nonna Sofia..io non voglio nulla ...ma vorrei del legno massiccio e soprattutto no scivoloso! Sai per quando piove...》《beh è un ottimo gesto che tu fai Tommaso》disse Salvo《sicuro che non sei figlio biologico di tua madre vero?》lui ride《vero! mamma mi ha contaggiato! Vado a scuola ciao!》《ciao!》lo saluta Salvo. Ora tutti fanno lezione ed è l ora dell intervallo...tutti i bimbi giocano e si rincorrono tra di loro..Domenico stava solo e in disparte..a leggere《non ci avevi pensato eh?》chiese ad Aurora che stava fissando la scena..《no! Accidenti!》disse lei..Rita venne col caffe《prego!》gli disse..poi guarda la scena anche lei《beh..me l aspettavo!》disse lei..《Rita mi dispiace!Non ci avevo pensato!》disse Aurora《ti stai scusando?》《è solo!》disse Aurora《parli sul serio Aurora?》chiese lei《per questi 10minuti forse hai ragione...ma impara con gli altri bambini..non é poco!》disse lei sorridendogli..《adesso non è più solo》disse Salvo...Annalaura era andata lì con un fazzoletto tra le mani..
《Domenico mi serve il tuo aiuto》disse Annalaura..《eh?》aveva un fazzoletto tra le mani..《vuoi stare al centro e mantieni questo e chiami dei numeri?》..dopo pochi secondi Domenico giocava con Annalaura e i suoi comapagni di classe andavano in classe insieme..
《Solo tua figlia poteva pensare ad una cosa cosi》disse Salvo ad Aurora...Rita aveva gli occhi lucidi《è il giorno più bello della mia vita!》disse e si avvicina per vedere meglio..Salvo la guardava ammirato..《direttore la vogliono a telefono》urla l altra bidella..ma lui non l ascolta《direttore?》lo chiama Aurora《che c è?》《la vogliono a telefono》《e tu come lo sai?》《ti ha chiamato l altra bidella》《io non ho sentito nulla》《eri impegnato a sbavare su di Rita》《Aurora!》《direttore viene?!》urla di nuovo la bidella《si! Noi dobbiamo parlare a quattr occhi!》《quando vuoi!》 Gli rise Aurora e lui se ne va...
Le lezioni finiscono e Aurora aiuta di nuovo Rita..Tommaso stava lì ad aspettare《che ci fai tu qui?》gli chiese Annalaura《vorrei l aiuto di Domenico》《cosa?》chiese Aurora《ehi Domenico allora?》《va bene!》disse lui 《ma aiuto a fare che?!》chiese Rita..《una pedana!》disse Tommaso《una che?》chiese Annalaura《pedana di legno...una specie di ponte di legno che aiuterà Domenico con le scale》《lo farai da solo?》chiese Aurora《no con Domenico e Francesco》rispose Tommaso《mi aiuteranno con le misure...la pittura..ecc》Aurora rimane a bocca aperta《amore mio!》e gli salta addosso《mamma!ci sono le ragazze carine in giro!!》Rita guarda la scena《mi state facendo piangere da stamattina!》disse《non devi piangere Rita ma ridere!》disse Annalaura..《vero mamma ridi!》disse Domenico..Rita lo fa subito《cosi va meglio!》disse Annalaura.
Tornarono a casa di Aurora e andarono anche Rita e Domenico..ora aspettavano Isa..che arriva con qualcuno..《mamma scusa se ho fatto tardi ma devo fare una ricerca..e sono andata in biblioteca..con Fede che stà qui con me.. puó mangiare qui?》《 certo ma dov è?》chiese Aurora..Isa si gira..《ma!》Fede era rimasta fuori..e Isa và da lei《ma che fai?》《hai chiesto il permesso a tua madre?》chiese Fede《ma certo! Non ha fatto obiezione!》..lei piano piano entra dalla porta《ciao Fede》la salutò Aurora..Fede la guarda..a bocca aperta..《che ti prende?》gli chiese Isa《tu non hai capito chi abbiamo davanti?.》gli chiese Fede《non ho capito》gli disse Isa《la donna generale! Quella che ha sfamato,lottato e fà giustizia da sola》Auora si avvicina a Fede..《Fede?》la chiama..《s si》disse lei..《non fare cosi..non sono un eroina》《beh se non lo è...ci assomiglia parecchio!》disse Fede..《ma sono anche la mamma di Tommaso,Isa e Annalaura.. e non devi aver questo atteggiamento d ammiratrice..》《ma io l ammiro davvero!》disse Fede《e ti ringrazio..ma qui adesso sono Aurora..la mamma della tua amica..e ti invita a pranzo..puoi fare finta che non sia quella che tu conosci per tutto il tempo che sei qui?》Fede gli sorride《ci provo!》《bene!》gli rispose Aurora..《ora andiamo a tavola!》..Quando Fede entra spalanca gli occhi..《ma quanti ne siete?》chiese ad Isa《pochi!》《ciao Fede》la saluta Tommaso..《ciao Tommaso》《ciao Fede!》ora é il turno di Annalaura..《ciao Annalaura》《ciao Fede io sono Domenico,lei mia mamma si chiama Rita》《ciao Domenico e Rita..》Fede si guarda intorno《siamo tutti Fede》gli disse Isa sorridendo..《o beh allora..》disse lei..《a tavola su!》dice Aurora..mentre mangiavano《che ricerca dovete fare?》chiese Aurora《tutto su Giovanna D arco》rispose Isa..《era una donna in gamba!》disse Aurora..《peccato che l hanno bruciata poi..》disse Fede《perchè?》chiese Annalaura《perchè credevano che fosse una strega》gli rispose Rita《una strega?! Forte!》disse Domenico《ma non era vero! E quindi l hanno uccisa ingiustamente》disse Fede《o cattivi!》disse Annalaura..Tommaso era molto silenzioso.."cavolo gli prende?"pensa Aurora.."di solito durante il pranzo devo tappargli la bocca!"《ora andiamo Domenico? Lavoriamo un paio d ore e andiamo e poi ci toccherà studiare!》《certo!》disse il piccolo《ma che dovete fare?》chiese Isa《una pedana..mi aiuterà ad entrare a scuola da solo!》disse Domenico entusiasta《davvero?》chiese Isa..《certo!》disse Tommaso..《lo farete da soli?》chiese Fede..《beh si..più tardi verrà anche Francesco》disse Tommaso..《Francesco?》ripete Isa《si zio!》disse Annalaura《ora andiamo che facciamo tardi!》e sposta Domenico..《ehi aspettatemi!》urla Tommaso..e li raggiunge..《Isa?》la chiama Fede《che ti prende?》《niente!》disse lei《non è vero!》rispose《e invece no!》Isa inizia a sparecchiare《o no ragazze andate ci penso io!》disse Rita《ma che ci penso io!》disse Aurora《pensateci insieme eh?!》disse Isa..《e va bene!》disse Aurora..e cominciarono a pulire...
Isa e Fede stavano in camera di Isa《da quanto tempo non parli con Francesco?》gli chiese Fede《da un po》rispose lei..《ti manca?》chiede Fede《da morire》《beh allora che aspetti?!》《non lo so!》rispose Isa《è complicato!》《l amore è complicato!》disse Fede《ma dovrebbe essere bello》gli disse《cominciamo a studiare Fede》disse Isa..e cosi fecero...
Tommaso era chiuso nel granaio con le due piccole pesti..《lo pitturiamo blu!》disse Annalaura《no verde!》rispose Domenico《ma che volete pitturare che ancora non abbiamo iniziato nulla?》disse Tommaso alterato《hai preso le misure...e il legno..sei già a un buon punto!》rispose Annalaura《si certo! Ora o fate silenzio o andate tutti e due fuori!》era davvero arrabbiato《ehi nipote perchè sei furioso?》gli chiese Francesco entrando..《non lo so! Chiedilo a questi due!》disse Tommaso《zio!》Annalaura si butta tra le sue braccia《ruffiana!》gli dice Tommaso《cosa hai combinato?》gli chiese Francesco..《litigavamo per il colore della pedana》《non lo facciamo più Tommaso promesso!》gli disse Domenico dispiaciuto..Tommaso guarda lo sguardo di Domenico..era davvero triste《va bene..ma adesso lasciate solo i grandi》《va bene》disse Domenico《cosa? E il nostro aiuto?》chiese Annalaura《sarà per la prossima volta》rispose Francesco..Annalaura prede la carrozzella di Domenico ed esce fuori..《finalmente!》disse Tommaso,Francesco ride《dai volevano aiutarti!》gli disse《si per andare al manicomio!》e ricomincia a prendere le misure sul legno..《sei nervoso?》chiese Francesco avvicinadosi..e a mantenergli il metro dritto《un po》《non sono i bambini》disse Francesco《no》rispose lui《e allora chi?》chiese Francesco..Tommaso non risponde《Tommaso!》lui alza lo sguardo..《oggi Isa ha portato un ospite a pranzo》Francesco appena sente il nome Isa..lo stomaco fa i capricci《chi?》chiese《Fede》《o beh è la sua migliore amica! Non volevi che venisse?》《non ho detto questo!》fa una pausa《mi fà un effetto..strano..non so come descriverlo》《ti sei preso un cotta?》chiese Francesco..《può essere..》e ricomincia a lavorare..《Tommaso!》lo chiama《Francesco non mi và di parlarne!》e non lo fanno più..
Nel frattempo Isa e Fede studiano sentono uno strano rumore nella stanza..《sei stata tu?》chiese Isa《no!》riecco quel rumore《ma che cos è?!》chiese Isa..si gira e davanti a lei si presenta un bel topolino di qualche centimetro《ahhh》urla..si gira anche Fede...《che schifo!》urla anche lei《va a chiamare Tommaso ti prego! Tu sei più vicino alla porta!》Fede si alza e corre e arriva al granaio《aiuto!》i due ragazzi si voltano e la guardano strano《un topo in camera di Isa!》entrambi ridono《non ridete! E aiutateci!》smettono quello che stavano facendo e iniziano a correre..e arrivano in camera di Isa...lei stava sulla scrivania 《dov è?》chiese Tommaso《sotto al mio letto!》Francesco era dietro di lui..Isa non l aveva visto si abbassano e lo vedono《ehilà amico!》gli disse Tommaso《lo sai che sei carino?》gli chiese Francesco《la smettete di fare amicizia e catturatelo!》urla Isa nel panico《andiamo ragazzi vi pare il momento di scherzare?》chiese Fede..《sai io ti vorrei tanto tenere...ma che ci vuoi fare...le donne hanno paura di te》gli disse Tommaso..e allunga la mano...ma il topolino scappa..e va sotto la scrivania di Isa...Isa per lo spavento perde l equilibrio e cade..ma per fortuna Francesco la prende al volo..Tommaso ritenta di prenderlo..ma il topolino riscappa..e và verso Fede..《no!》e si butta dietro le spalle di Tommaso che gli stava di spalle..lui per fortuna non perde l equilibrio e prende il topolino con la coda..《preso!》urla lui vittorioso..Isa apre gli occhi..Francesco l aveva ancora tra le braccia《ciao!》gli disse lui..《ciao》gli rispose lei..si guardano cosi profondamente negli occhi da poter leggere i loro pensieri.."mi manchi"pensano entrambe..《grazie per avermi presa》disse lei《di nulla》rispose lui..《dovrei scendere adesso》"anche se non voglio!"pensa lei《si 》"no!"pensa lui..e l appoggia a terra...
《Fede?》la chiama Tommaso《che c è?》gli chiede lei con il volto nascosto sulla sua spalla..《ho preso il topolino》《lo so!》gli disse lei..《ma c e l hai troppo vicino》lui sorride《vuoi che mi tagli un braccio?》lei ride..《no》lei alza la testa..il topo la fissa..《stà ridendo di me?》chiede Fede a Tommaso..lui si avvicina il topo al viso..lei rimette il viso nascosto dietro la spalla《penso di no》..Francesco si avvicina a loro《Fede..dai scendi! Ormai non può più scappare》lei alza il viso..《voi dite?》chiese《guardami io sono con i piedi per terra!》gli disse Isa..Fede si volta per vederla..e in effetti è cosi..《puoi abbassarti?》chiede a Tommaso..lui si abbassa un pò..lei alza prima un braccio poi l altro..e cosi stà con i piedi per terra...《grazie..e scusa se mi sono buttata addosso come un polipo》《di nulla!》gli rispose lui"anche se mi dispiace che sei scesa giù"pensa Tommaso..poi si volta all improvviso con il topo ancora tra le mani e Fede scappa..《ma lo fai apposta?!》gli urla Isa che adesso si abbraccia a Fede《portalo via!!》gli urla Fede《andiamo Francesco..lasciamo le donne a studiare》Francesco ride《certo! Forse dovreste imparare qualcosa da Giovanna D arco!》gli disse lui ridendo..e se ne andarono tutti e due..《smettila di tremare!》gli urla Isa a Fede..《smettila prima tu!》gli urla lei..poi una risata le travolge in pieno..una risata liberatoria...Francesco e Tommaso le avevano sentite prima urlarsi contro..e adesso ridevano《sono matte?》chiese Tommaso a Francesco..《non lo so! Ma ti rendi conto che grazie a questo animaletto abbiamo preso in braccio due ragazze?》gli disse Francesco avvicinandosi col volto vicino al topo《mi viene voglia di baciarlo!》disse poi《che schifo!》gli disse Tommaso ridendo..《potrei farmelo scappare dalle mani e buttarlo di nuovo là dentro!》ora ride Francesco《saremmo due perfidi!》in quell instante entrano Aurora e Annalaura..che erano andate ad accompagnare Rita e Domenico a casa di nonna Ginevra《un topolino! Che carino!》urla Annalaura avvicinandosi a Tommaso《avete fatto amicizia ragazzi?》chiese Aurora《sicuro che siete femmine vuoi due?》gli chiese Tommaso《eh?》chiese Aurora..《niente》disse Francesco《andiamolo a liberare...》disse poi《posso venire anche io?》chiese Annalaura《va bene!》gli disse Tommaso...e andarono tutti e tre via..."sono sola?!"pensa Aurora.."cosa potrei fare?"..davanti agli occhi compare Raf.."e va bene ora lo vado a chiamare!"e va via di casa e entra nel bar..《mi serve il telefono!》disse e il barista lo indica..chiama..ma non risponde nessuno"uffa non c è?!".."beh chi chiamo..il numero della questura che lavora lui qual è?"..il barista c è l ha scritto sull muro dove ha il telefono..chiama《polizia mi dica...》è Abramo《Abramo?》chiese Aurora《si..chi è?》chiese lui..《so che non si fà..chimare la polizia per un tuo amico che non c è a casa...ma non so chi chiamare e..》《Aurora!》esulta lui..《mi dispiace》disse lei《beh..hai ragione non si dovrebbe telefonare per questioni personali...ma questa volta non fa nulla》disse lui《Raf è ancora qui..hai ragione..stà parlando con un uomo che ha fatto una denuncia qualche giorno fa...》《capisco》disse lei..《posso dire che hai chiamato!》《devo parlare con lui..e domenica sarebbe perfetto..visto che non c è scuola e i ragazzi sono impegnati con la chiesa...ma il suo lavoro è differente dal mio..》Abramo ascolta《vedrai che troverà il tempo per parlare con te》《beh allora lo dici tu? E digli di non chiamare..fino ad allora..qui la gente mormora e non si fà gli affari propri..rischierebbe di diventare l amoroso della donna generale》Abramo ride《va bene lo farò!》《grazie Abramo..non chiamerò più promesso..ma ci vediamo domenica magari》《ne sarei onorato!》《esagerato! Ciao!》《ciao!》. Appena attacca Raf e quell uomo escono dal suo ufficio..l uomo era alto,biondo ben vestito,sembrava un gran signore..《faremo il possibile per ritrovarli stia tranquillo signor Denti》gli disse Raf dandogli la mano《mi raccomando! Sono preoccupato per mio figlio! È sulla sedia a rotelle! Mia moglie è una pazza!》disse lui《stia tranquillo...noi ci impegneremo al massimo》e quell uomo va via...《appendi questi fogli Abramo》erano due persone..un bambino e sua madre..《sono scappati di casa..》《perchè?》《dice che è pazza》Abramo si alza e appende i fogli..fotocopiati già《ha chiamato Aurora》gli disse Abramo mentre appende un foglio《cosa?》chiese Raf..Abramo si gira《si è scusata perchè ha chiamato qui..ma ha telefonato a casa tua e non c era nessuno》e appende l altro foglio..《vuole parlare con te》gli disse Abramo《l avevo capito!》disse Raf《sei arrabbiato?》gli chiese Abramo《no perchè?! L unica donna che mi piace parlare mi ha cercato e io non ci ho parlato! Maledetto lavoro!》Abramo ride《viene domenica》disse poi..《eh?》《fa cambio con Franco..è sola i figli non ci sono e viene qui per parlarti...》Raf rimane immobile《ehi!! Allora vuoi fare cambio con Franco o no?》gli disse Abramo《corro!》gli disse..e Abramo ricomincia a ridere...《e pensare che usava le donne! L hai cambiato generale! Sei il mio idolo!》.
Aurora nel frattempo era ritornata a casa..e si era fatto anche buoio...Fede era ancora lì《o accidenti!》disse lei..《si è fatto buio! Devo sbrigarmi per andarmene!》Aurora aveva sentito tutto《oppure puoi andare al telefono e chiamare e dire che dormi qui》lei si volta《sicura che posso?》《ma certo! Ti faccio accompagnare da Tommaso》《beh non vorrei distrarlo dal suo lavoro》《non preoccuparti》gli diede dei soldi《per la telefonata》gli disse Aurora..e andò da Tommaso..《accompagni Fede al bar? Deve telefonare a casa e dire che dorme qui》《va bene》..ed esce fuori..《mi dispiace Tommaso》disse Fede..《non volevo disturbarti》《non fa niente...andiamo?》...
I due si avviano..《il topolino?》chiese Fede《l abbiamo portato lontano da casa..e l abbiamo liberato》rispose lui..《avevo una paura tremenda!》disse lei《ma davvero? Non me ne ero accorto!》disse lui《ha ha ha》disse lei《non so come ho fatto a saltare addosso a te...che sei cosi alto》《la paura ti fa fare cose incredibili!》《forse..》disse lei..erano arrivati al bar..《mi serve il telefono》disse Fede《stà lì piccola》disse il figlio del barista.."piccola? Amico non ti allaragare!"pensa Tommaso《grazie》disse Fede andandoci.. fà il numero《ciao sono Fede...puoi dire ai miei nonni che dormo da Isa?》fà una pausa《grazie》e stacca..《per la telefonata》disse Fede mettendogli i soldi sul bancone《grazie piccola》"ancora?" Pensa Tommaso...e si avvicina a Tommaso《andiamo?》lui fà cenno di si..《vivi con i nonni?》gli chiese Tommaso《si》rispose lei《da qualche anno》《e dove sono i tuoi genitori?》chiese lui..lei lo guarda《dove sono i tuoi》gli disse con un sorriso forzato.."stupido"pensa Tommaso《scusa io..》tentò di rimediare..《perchè ti scusi? Come potevi saperlo?》ora aveva il sorriso ancora più forzato..《beh avrei dovuto immaginarmelo》..《non credo》disse lei《nessuno può immaginarsi una cosa così...ma sai vivere con i nonni..non è male》tenta di rendere l argomento piacevole..《ti vogliono bene..certo non ti seguono come dovrebbero...sono vecchi...ma s impegnano tanto!》《capisco》《anche io gli voglio bene..》spiega lei《non venivano alle recite scolastiche..e non mi dicono "brava Fede"se faccio qualcosa..o mi rimboccano le coperte quando vado a letto...ma sò che mi vogliono bene..lo so》"stà convincendo me? O se stessa?"pensa Tommaso..《Fede?》la chiama lui..《perchè ne stò parlando con te? Con Isa non l ho mai fatto!》era curiosa《non fa niente》disse lui..《non posso essere invidiosa della mia migliore amica! Lei ha una madre perfetta! Pagherei per averla!》《Fede?》《e la cosa bella è che adesso ne stò parlando con suo fratello!》disse lei《sono un amica orribile!》stava per piangere..《no!》disse Tommaso《e invece si! 》ora piange.."che faccio?"pensa lui..gli si avvicina e "meledette parole! Aveva ragione papà!" Lui la tirò a sè..non era alta quanto lui...gli arrivava al petto..《Tommaso?》lo chiama lei《con le parole faccio schifo!》lei sorride..《riguardo a quello che ho detto prima..mi dispiace!》gli disse Fede..《non hai detto nulla di male..e Isa non lo saprà mai..》《grazie Tommaso!》gli disse lei..ritornarono a casa ..mangiarono e andarono tutti a letto.

Amore sceltoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora