La sera arriva presto e a casa di Ludovica bussano alla porta..Sam sta per andar ad aprire<no! Vado io>disse Biagio<perché?><perché devo proteggervi>lei si ferma e va lui<chi è?>chiese<Biagio sono Ludovica..con Gastone zio e i miei amici>lui apre<buonasera>disse Biagio..Ludovica aveva una pentola tra le mani<anche a te..guarda i volti di queste persone che entreranno..per evitare equivoci><va bene Ludovica >tutti entrano<buonasera a tutti>dissero i tre..tutti si presentano a Biagio..Ludovica va a posare la pentola in cucina..e poi abbraccia la zia<zia Sam!><cucciola><papà è sveglio?><ti aspetta>Ludovica entra in camera<papà!!>lei gli si butta addosso completamente<ehi puoi fargli male!>la rimprovera lo zio<ma che non sento nulla dal collo in giù!>disse Jacopo baciandogli i capelli..Ludovica stava piangendo..poi gli mette le braccia al collo del padre..<dai piccolina sfogati><non lasciarmi anche tu papà>lo zio si avvicina<Jacopo riesci a respirare?>Ludovica infatti si era stesa sulla pancia..lei si alza subito<scusa papà><sto bene non preoccuparti..ristenditi..non sono mai stato meglio in vita mia>lei sorrise e lo rifà..<qualcuno ha fame?>chiese Libera<no perché é una certa..piacere signore io sono Libera><ed io Fermo>disse Fermo mettendo le braccia sulle spalle di Libera<state insieme?>chiese Jacopo<si>risposero i due<sembra una barzelletta vero papà?>chiese Ludovica<in effetti!>disse lui..
Nel frattempo Sam inizia ad apparecchiare..anche se deve un po' curiosare in giro visto che non conosceva la casa di Ludovica<serve aiuto?>chiese Biagio <non mi piace curiosare in una casa><non è una casa è la casa di tua nipote>disse lui iniziando ad aprire un cassetto<ho trovato le posate><io la tovaglia>disse lei mettendola sul tavolo<per questa sera é andata..ma dovrei fare comunque un po' di spesa..ho visto un supermercato qui vicino ci vado domani><ci andiamo domani intendi dire>disse Biagio che aveva trovato anche i bicchieri<cosa?><devo proteggervi Sam><devi proteggere Jacopo><no..devo proteggere tutt e due ordini di tua nipote..ed ha ragione..quell uomo è un pazzo><ma io non c entro in questa storia!><può usare te per far tacere Jacopo><è in che modo?><non so..rapirti o botte><mia nipote si vede troppo film><no ha ragione..>disse lui serio..Sam non sa cosa dire <a che ora usciamo domani?><non lo so ancora><va bene..me lo dirai più tardi> Gastone aveva messo il suocero sulla sedia e l aveva portato in cucina e dietro di lui c'erano gli altri<ehi zia potevi chiamare ti aiutavo ad apparecchiare>disse Ludovica<mi ha aiutato Biagio><ora sedetevi e mangiamo>Sam si era seduta vicino a suo fratello per imboccarlo..<no lo faccio io zia>disse Ludovica<ma io lo faccio da sempre><ora ci sono anch'io zia..ti aiuto con papà>e gli mette un maccherone al sugo in bocca..<mangia zia>disse Ludovica..Sam inizia a mangiare..non sapeva nemmeno lei cosa provare in quel momento si sentiva inutile..
Finita la cena ..Gastone riaccompagna Jacopo in camera..seguita da Ludovica..il resto erano andati via..Sam inizia a pulire..Biagio stava per aiutarla di nuovo<no per favore>disse lei alzando la mano<volevo aiutarti><sei la guardia del corpo devi fare questo>Ludovica rivà in cucina<ma zia! Vuoi fare tutto tu?!>disse incominciando a mettere i piatti nel lavandino<vai piccola..sei stanca..><ma zia ne eravamo in tanti><non preoccuparti>disse Sam baciandogli la guancia<va bene..>disse lei<Biagio noi andiamo via..già sai>disse Ludovica<non preoccuparti>disse lui..Gastone arriva<domani pomeriggio andiamo da Quintilio..>disse lui<buonanotte a tutti>salutano i due ed escono di casa.
Sam ricomincia a pulire..appena ha finito va da suo fratello..che si era addormentato..Gastone e Ludovica gli avevano messo il pigiama..Sam gli fa una carezza sulla fronte..<è amato da due donne>Biagio era lì vicino a lei<si>disse lei<è fortunato>Sam si volta<un uomo paralizzato è fortunato?><non è solo>disse lui..erano l una di fronte al altra<lui no>disse poi<che intendi dire?><hai concentrato la tua vita tutta su di lui é adesso ti da fastidio che sua figlia si occupi di lui perché ti sentì inutile>era vero..<guardia del corpo svolgi il tuo lavoro..se volevo andare da un psicologo ci andavo!>disse lei andandosene in bagno per mettersi il pigiama..poi si guarda allo specchio...
INIZIO FLASHBACK
<Forza bambine uno,due e tre>Sam è una maestra di danza..l ha sempre amata..lei è la danza stessa..<brave così>poi una telefonata <Sam?>Jacopo come sempre lui la chiamava durante le sue lezioni di danza<ma che è un vizio?! Lo sai che sto facendo una lezione!><ti volevo dire che diventerò papà!><se è Lina la madre giuro che urlo!><siiii>lei urla in palestra e le bambine la guardano strano<ora gli chiedo se viene via con me..vivremo noi tre insieme><non mi piace questa cosa><andiamo Lina è fantastica andrai d accordo con lei><non dico questo! Ma parlo della storia che c è dietro>lui tace per pochi secondi <voglio salvarla entrambi da lui><e se lui può farti del male?><non mi farà nulla sorella..ora ritorna a ballare><Jacopo><ciao!>e attacca..<ma che cavolo combini>e ritorna a ballare...
Il giorno dopo Sam fa lezione come sempre è come sempre arriva la telefonata <e vabbe dimmelo che lo fai apposta><è la signorina Samantha?>si chi è?><l ospedale di Roma..suo fratello è stato coinvolto in un incidente..><come sta?><deve venire signorina><perché non mi volete dire come sta?><non può usare ne gli arti inferiori ne superiori>la cornetta cada dalle mani di Sam...
Sam parte e arriva all ospedale di Roma <venga>l infermiera la fece entrare<Jacopo>lui si era appena svegliato..lei si era avvicinata e inizia a piangere<hai perso una lezione><ma chi se ne frega della lezione!><è la tua scuola!><ma che mia devo finire di pagare il mutuo><no><che?><è tua!><ma che cazzo dici?><ho pagato tutto il tuo mutuo><è come? Se fai solo il magg>poi lei si ferma<i soldi di quell uomo?><che t importa ora è><è lui che ti ha ridotto così?><ma che dici?><è lui si?!><Sam><io da quello lì non voglio niente><no Sam><no un cazzo!>Luigi entra<prenditela tu la mia scuola!><Sam!>la rimprovera Jacopo<hai quasi ucciso mio fratello! Io vado a denunciarti!>disse lei <Sam!!!><non hai prove>disse Luigi<potrei dire che hai pagato la mia scuola per tacere><bella questa..ma non basta>disse lui prendendola al collo..<no fermati!!!>urla Jacopo<ascolta tuo fratello stava per portarmi via quello che è mio! E quello che è mio non si tocca!>lei tossiva<lasciala Luigi!>lui lo fa<non vuoi la tua scuola..va bene la vendo><no! Almeno lei non deve pagare tutta questa storia!><prenditela!>disse lei con un sussurro..<preferisco morire di fame>lui sorride e va via<no Sam!>Jacopo era in lacrime...
Sam da quel giorno si occupa di suo fratello..lui aveva fatto tanto per lei..vivevano con la pensione d invalidità e l accompagnamento di lui..certo non sa cosa sarà la sua vita dopo la morte del fratello..ma una cosa è certa non ballerà mai più..
FINE FLASHBACK
Sam inizia a piangere..mentre indossa il suo pigiama...poi si guarda allo specchio..non si riconosce più ormai da anni..occhi tristi..occhiaie..magra come un chiodo..capelli spenti..si lava il viso e i denti ed esce dal bagno..<Sam..>era Biagio<lasciami stare>disse lei quasi correndo verso camera sua e di Jacopo..<Sam?>Jacopo si era svegliato<ti fa male qualcosa? Vuoi che ti prendo una medicina?><ho sentito tutto quello che ha detto Biagio..certo che ti ha capito al volo><non ha capito nulla!><perché hai rinunciato alla tua vita? Ballare era la tua vita!><per colpa del ballo io stavo per perderti!><Ludovica non vuole allontanarti da me><lo so..ti vuole bene..><ma?><ma fin ora mi sono presa io cura di te!><ma lei non sapeva della mia esistenza! Non puoi essere gelosa di mia figlia! È l unica cosa che mi lega a Lina! E io l amo tanto><non è gelosia><a no?><no..><devi ricominciare a vivere Sam!><io vivo!><si..come mio angelo custode!><non ti butto in un centro apposita per te capito?><ma Sam!><buonanotte>disse lei stendendosi a letto..e si addormenta...
Era giorno è lo studio di Luigi era vuoto c era solo Paolina<signore>lui stava scrivendo delle cose..<si?><gli ho portato qualcosa da mangiare><grazie appoggia qui>lei lo fa...<credi che lei li stia bene?>chiese lui<lei chi?>chiese Paolina<Ludovica>disse lui..Paolina si siede difronte a lui<beh c'è solo un modo per saperlo><non vorrà vedermi><beh ma se non prova non lo saprà mai><infatti>disse lui..<vieni qui>disse lui..lei ci và..Paolina sapeva cosa voleva lui...ormai erano anni che facevano questo...lui gli sbottona la gonna...e gli abbassa le mutande..e inizia a toccarla..era il prezzo da pagare per il suo lavoro..e lei ne aveva bisogno..non poteva rischiare..lui si alza e la stende sulla scrivania..e gli sbottona la camicia..è lui i pantalonio e le mutande..ed entra in lei..
Sam stava pulendo quando il telefono squilla..Biagio va a rispondere<si la passo><è per te>disse lui..Sam si alza<zia! Sto per andare a fare la spesa con Gastone..perché non vieni anche tu?><ma Ludovica..e tuo padre?><c'è Biagio zia><ma><zia..devi fidarti di lui>Biagio era a parlare con Jacopo ed aveva lasciato la porta aperta quindi potava vedere i tutt e due<ma lui é la guardia del corpo..no un badate!><zia andiamo manchiamo un paio d ore><e va bene..vado a prepararmi><brava zia..siamo da voi tra trenta minuti>e attaccano..Sam va prima in camera <vado a fare la spesa con Ludovica e Gastone..><va bene sorella><posso lasciarvi?><sì certo>disse Biagio...Sam resta a fissarli<vai>disse Jacopo..lei fa cenno di sì ...dopo poco bussano il citofono..Biagio apre<ciao!>lo salutano Gastone e Ludovica<ciao>ricambia lui..poi vanno da Jacopo<papà..pronto per oggi pomeriggio?>chiese Ludovica<si piccola..ora uscite>disse Jacopo..Sam si era preparata..<buongiorno>lo saluta<ciao andiamo!>disse Ludovica..prendendo il braccio della zia<ciao>saluta Sam ed escono...
Rimasti soli Biagio e Jacopo..iniziano a parlare..poi Jacopo disse<non é quella che sembra>disse Jacopo<parli di Sam vero?><si><lo so Jacopo><tu non sei una semplice guardia del corpo vero?>chiese Jacopo<si lo sono..ma ho anche una laurea in psicologia...ho avuto un padre paralizzato anch'io><oh..incidente?><no malattia..><mi dispiace><la verità è che vedo mia madre in Sam><cosa?>chiese lui incredulo<lei amava papà e si è presa cura di lui..sempre..la sua vita era tenere in vita il suo adorato marito>poi lui si alza dalla sedia e si mette di spalle a Jacopo<io dicevo mamma fatti aiutare! Ma lei..mi diceva di no..che era il suo compito..>fa una pausa<cambió psicologicamente e fisicamente..poi quello che ormai mio padre aspettava da tempo morì..mia madre sprofondò nella depressione più totale..che in pochi mesi dalla morte di papà lei morì>Jacopo fa cenno di si<io gli ho sempre detto di vivere la sua vita..lei si è paralizzata con me..gli ho tolto gli anni migliori della sua vita>Biagio si volta..vede Jacopo con gli occhi lucidi<ma ieri gli ho detto cose brutte..e adesso mi tratta male..ed ha ragione>Jacopo guarda il cassetto vicino al suo letto<vuoi che lo apro?><si>disse Jacopo..Biagio lo fa..c erano vari album di foto<prendi quello verde con la ballerina sopra disegnata>lui lo fa..<apri>c era Sam..da adolescente in tutù...<aveva quasi sedici anni>aveva qualche chiletto in più..gli occhi allegri e i capelli a tuppo..perfetti<vai sfoglia>c erano tutte le foto di Sam che ballava..allegra e spensierata..e poi c era le ultime foto..una in cui lei faceva La bionda di Greese poi l ultima..lei che inaugura la scuola di danza<come mi manca questa ragazza>commenta Jacopo triste<lei amava la danza..ballava in continuazione..bastava che lei sentisse qualsiasi tipo di musica..anche la più stupida che lei iniziava a muovere gambe e braccia>Biagio chiuse l album<qui sotto si noleggiano film..ti va di uscire?><che stai pensando?><Ludovica mi ha chiesto anche di aiutare a Sam..e se tu mi aiuti..la fermo diventare la stessa ragazze delle foto che mi hai fatto vedere><non so cosa hai in mente ma facciamolo!>
Paolina era andata in bagno a sistemarsi...dopo l ennesimo abuso di Luigi..si sciacqua il viso e poi si ritrucca e mostra il suo sorriso finto per l ennesima volta..poi esce<vado a fare un giro>disse lui<si>disse lei..e lui uscì..
Sam..stava vedendo della frutta<che belli questi kiwi..li prendo per Jacopo>e lo ordina al fruttivendolo<zia..per te cosa hai preso?>chiese Ludovica<beh..non ho tante preferenze..mi va bene tutto..grazie>disse Sam prendendo la busta con i kiwi e ricomincia a camminare insieme al carrello...<fragole? Banane? Arance?>chiese Gastone<no..>disse Sam<zia Sam..qual è il tuo piatto preferito?>chiese Ludovica<a Jacopo piace tanto pasta e zucca><zia io chiedevo di te!>si ribella Ludovica<te l ho detto mi va bene tutto><Sam..siamo preoccupati per te>disse Gastone<si..>conferma Ludovica<cosa? E perché? Non sono io quella invalida><no fisicamente..>disse Ludovica<che cosa? Mi stai dando della pazza?><ti sto dando della depressa>spiega Ludovica<non sono depressa!>disse Sam quasi scappando<zia!>Ludovica la rincorre<io sto bene capito?!>disse la zia in tono convinto<zia>Sam va alla cassa e paga..i due le stanno dietro<ma perché mi state dietro? Io non sono né malata ne in pericolo!><hai detto due stronzate!>conferma Ludovica...
Il pomeriggio arriva presto..e Ludovica,Gastone,Sam,Jacopo e Biagio sono tutti da Quintilio<waw quanti siete!>commenta Quintilio<in effetti vuole che esce qualcuno dallo studio?>chiese Gastone<uno non permetterti di darmi del lei..sei amico di mia cugina..due va bene che state tutti qui><ok>dissero..<Jacopo aspetto te..devi raccontarmi tutto>disse Quintilio...<qualcosa la so..Lina mi aveva portato un foglio con la tua firma è quella di Luigi per farsi mettere incinta><un contratto per avermi?>chiese Ludovica<si..>disse Jacopo<i soldi li ho presi per pagare la scuola di danza di Sam>Sam guarda sua nipote non era sorpresa<già lo sapevi?>chiese la zia<si zia..me l ha detto ieri><va bene Jacopo ora dimmi tutto>disse Quintilio...
Usciti da Quintilio...tutti erano abbastanza sollevati<io devo iniziare il turno>disse Ludovica<andiamo>disse Gastone<papà e zia..state bene?>chiese Ludovica<si piccola non ti preoccupare>e i due se ne andarono...
Sam,Biagio e Jacopo ritornano a casa di Ludovica..Sam inizia a cucinare..mentre i due mettono una cassetta nel videoregistratore...Sam riconosce subito quella canzone...era
Iniziava a ballare con il suo compagno di danza dell epoca ..lei che aveva i capelli legati con un nastro..è un vestito giallo che gli arrivava al ginocchio...e scarpe col tacco comodo...sono passati nemmeno lei sa quanti anni..è stata la sua ultima esibizione e poi ha aperto la scuola di danza..stava pelando le patate..e senza volere i suoi fianchi iniziavano a muoversi...Biagio riusciva a vedere la scena e fa ok verso Jacopo che lui inizia a ridere...Sam sente la risata di suo fratello..è stato come uno schok..e gli è venuta in mente..l incidente..lui che paga la palestra..lui paralizzato..così va verso la porta e la chiuse sbattendola<ma che è successo?!>chiese Jacopo<si sente in colpa per te Jacopo><ma non ha fatto nulla><lo so..ma non mollerò non preoccuparti><voglio la mia Sam>piagnucola Jacopo<ritornerà fidati>...
Luigi era ritornato a casa sua..enorme..vuota...non c erano tracce di nessuno..ne di domestica..ne di moglie..ne di figlia..<Già Ludovica>così lui la chiama...risponde Sam..perché di la avevano la TV con il volume alto e non potevano sentire...<pronto?>chiese Sam...<non sei Ludovica>disse Luigi..Sam non lo riconosce subito..<no sono la zia><zia?>chiese Luigi..quello zia era sorpreso e cattivo nello stesso momento..Sam aveva capito di chi si trattava adesso...e sbianca come un lenzuolo..Biagio apre la porta e la vede al telefono<Sam! Dovevi chiamare me>lui prese il telefono..ma avevano staccato<era lui Biagio era lui>e l abbraccia...lui ricambia l abbraccio...Jacopo alza leggermente il collo e vede la scena<ma non è che questi due...magari!>