Isa e Annalaura unirono i loro letti perchè dormiva anche Fede..e cosi stavano più comode..Annalaura é la prima ad addormentarsi..Fede e Isa erano ancora sveglie..《allora?》chiese Isa《allora che?》chiese Fede《perchè ci hai messo tutto questo tempo a ritornare dopo la telefonata? 》《non è vero!》disse Fede《certo che é vero!》disse Isa《il bar non è lontano da qui!》《d accordo Isa che vuoi sapere?》chiese Fede《tu e Tommaso》disse lei《io e Tommaso cosa?》chiese Fede..《non lo so devi dirmelo tu!》disse Isa..《io e Tommaso nulla..abbiamo parlato durante il tragitto..tutto qui!》disse Fede《di cosa?》《del più del meno》Isa si gira a guardarla《beh..non ti credo》《cosa? Ma secondo te di cosa avremmo dovuto parlare?》《non lo so...del salto che hai fatto dopo aver visto il topo..ti sei aggrappata aspetta come hai detto????》fa una pausa《polipo》ora si gira anche Fede《e tu sei caduta come una pera cotta tra le braccia di Francesco!》《ho perso l equlibrio!》si difende Isa《e io ho paura dei topi!》Isa la guarda negli occhi《sarebbe bello che tu e Tommaso...》《cosa?!》gli disse Fede..anche se adesso gli viene in mente l abbraccio di Tommaso quando l ha vista piangere《e tu e Francesco?》chiese Fede..《non lo sò!》disse Isa..《io dico che farai meglio a sbrigarti...Francesco é uno dei ragazzi più ricercati della scuola!》disse Fede《se è per questo anche Tommaso!》disse Isa《ma io e Tommaso abbiamo parlato pochissime volte..stai facendo tutta da sola! Mentre tu e Francesco..》《già..ho sonno dormiamo?》《si》 e si addormentarono.
Tommaso si alza molto presto e si richiude nel granaio a finire la pedana...e Fede si sveglia anche lei..scende dal letto e va a lavarsi ..prende un vestito di Isa viola e scrive un biglietto.."ho preso un tuo vestito e biancheria.." e scende..nessuno ancora è sveglio..ma sente dei rumori provenire da fuori《un altro topo?》si affaccia dalla finestra e nel granaio c è la luce accesa..apre la porta e và lì...bussa..Tommaso continua a martellare e non sente..Fede bussa di nuovo..ma niente lui non apre! Cosi apre la porta direttamente..."devo dire che è bello" Tommaso aveva un tuta ed era inchinato sulla pedana a quattro zampe..poi si volta e vede Fede《non volevo interromperti..anche se ho bussato più di una volta》lui si alza《da quanto sei qui?》chiese Tommaso《qualche minuto》poi si avvicina a lui e si abbassa《sembra solida..ed è anche bella》parla della pedana..《ti ho svegliato?》chiese lui《o no! Mi alzo presto per andare a scuola.. i nonni abitano lontano da lì》《capisco》disse lui..《stai facendo un ottimo lavoro Tommaso..anche se.. non capisco la fretta..ieri fino a tardi..stamattina presto》disse lei《vorrei che Domenico non fosse costretto ad aspettare qualcuno per entrare a scuola..poi per Rita prenderlo in braccio tutti i giorni..》tenta di spiegare lui..lei lo guarda con ammirazione..《non ci avevo pensato..》disse lei..《posso aiutarti?》《beh..si spostano le assi..》disse lui..Fede va vicino a lui..si inginocchia le mantiene..con le mani..con tutta la forza che ha..《sono pronta!》gli disse...e lui ricomincia a martellare.."mi stà cosi vicino che sento il profumo dei suoi capelli"pensa Tommaso..《dimmi quando non c e l ha fai più!》disse Tommaso...《va bene! Tu continua!》gli disse lei..e lui ricomincia..《 che legno è?》chiese Fede《sembra molto duro》disse poi..《di quercia..non sembra è duro! La sicurezza di Domenico è importante..meglio che sudi più io che il rischio di lui che si male》e continua martellare..
Annalaura si sveglia..non vede Fede《Isa?》sveglia anche lei《che c è?》chiese lei《dov è Fede?》Isa si gira perchè Fede era dietro di lei..《non lo so》e scende dal letto..và vicino alla scrivania e lì trova il biglietto di Fede..poi scende e Annalaura la segue..Aurora era già lì..《mamma hai visto Fede?》gli chiese Isa《no》rispose Aurora..le martellate di Tommaso si sentivano ancora..Annalaura per curiosità và da lui..e vede che Fede aiuta Tommaso a costruire..poi ritorna in casa《aiuta Tommaso》disse alle due《aiuta?》chiese Aurora《ma se aveva bisogno poteva chiedere a me! Ora vado lì e..》disse lei《mamma! Lascia stare..》disse Isa..《ma Isa!》protesta Aurora《lascia stare》ripete lei..《preparamogli la colazione piuttosto!》disse poi..preparano la colazione 《andiamo a portarla lì!》propose Annalaura..《hai ragione!》disse Isa《andiamo!》prede un vassoio mette la colazione per tutti lì e vanno al granaio...
《Buongiorno lavoratori!》li saluta Annalaura《fermatevi che dobbiamo fare colazione..e andare a scuola!》Tommaso si ferma《in effetti ho fame》a qual punto Fede toglie le mani dalle assi《anche io!》disse..《beh allora che aspettate? Venite!》disse Aurora..《ti piace il latte Fede?》gli chiede Aurora《molto!》e gli dà una tazza《a che punto sei figliolo?》e dà una tazza anche a lui《per domani sarà pronta!》disse lui..《già?!》chiese Isa《si!》《bravo fratellone!》gli disse Annalaura saltandogli addosso《fà piano non vedi che stà bevendo il latte? Lo farai scottare!》la rimprovera Aurora《scusa..sono cosi felice》disse Annalaura dispiaciuta allontanandosi《 non fa niente》gli disse Tommaso scompigliandogli i capelli.."che dolce che è.."pensa Fede vedendo la scena《ragazzi rimettere tutto nel vassoio e tutti a scuola...compresa io!》disse Aurora..tutti l ascoltano e Tommaso si apre le tuta《ehi aspetta che esco!》disse Fede tutta rossa in viso e scappando vicino alla porta...《Fede Tommaso sotto la tuta è vestito》gli disse Annalaura..e nel frattempo se la toglie del tutto《oh!》《pensavi che mi spogliassi davanti a te...mia madre..e le mie sorelle?》domanda lui divertito《beh..voi siete cosi uniti》disse Fede《è vero! Ma io non ci tengo a vedere certe cose》disse Isa《o beh..io cambiavo il panno a Tommaso da piccolo..non avrei nessuna difficoltà》disse Aurora《mamma guarda che sono cresciuto》gli disse Tommaso《o vero! Ma tu sarai sempre il mio bambino》gli disse Aurora dandogli un pizzicotto sulla guancia《mamma!》si fà tutto rosse in viso..e tutti risero.."sono sempre più invidiosa accidenti"pensa Fede..《andiamo a scuola》disse Tommaso..e uscirono dal granaio e andarono via a scuola.
Francesco e Tommaso stavano in classe《allora ci vediamo oggi per finire la pedana?》gli chiese Tommaso《ho quasi finito》《come?》《ho avuto un bell aiuto stamattina》《mia sorella è una piaga! La stavamo facendo io e te!》《non è stata mamma》《Annalaura o Isa?》《Fede》《Fede?》《Fede!》《Oh..》《si sveglia presto la mattina e mi sentiva lavorare..cosi》《cosi ti ha aiutato》《si..è stata brava》《brava..》《ha mantenuto le assi tutto il tempo..ha molta forza》《forza..》《la smetti o vuoi un pugno?》lui sorride《dai non arrabbiarti! Ti piace?》《beh..non so penso di si》《waw》《ma tu piaci a lei!》《non credo...è troppo legata ad Isa..ero solo una cotta》《come fai a sparlo?》《te ne accorgi quando non piaci più ad una ragazza..e poi la vedo a suo agio con te..》Tommaso ci pensa su..pensa al suo sfogo, al fatto del topolino, al suo aiuto...davvero sembrava al suo agio《ci stai pensando eh?》gli chiese Francesco《beh si..e anche io mi sento a mio agio con lei...》《visto?》《buongiorno ragazzi!》entra l insegnate e non possono più parlare.
Fede e Isa parlano anche loro《e cosi hai aiutato Tommaso》《si》《e..》《ed è un bravo lavoratore》《questo lo sapevo già...parlavo di voi!》《noi?》《Fede odio quando fai il finta tonta!》《ma io non stò fingendo nulla! Tommaso mi ha detto che voleva finire prima per far essere più indipendente Domenico e l ho aiutato! E ora smettila di parlare stà entrando l insegnate!》..
All uscita da scuola si ritrovano tutti e quattro..《beh io vado a casa》disse Fede..《ciao》e va via..《Isa? Che hai combinato?》gli chiese Tommaso《niente!》gli disse..《non sai mentire nemmeno!》e và dietro Fede..《avete litigato?》gli chiese Francesco《no》lui la guarda sospettoso《non fare quello sguardo! Mi sembri mamma!》ma lui non l ascolta《non abbiamo litigato!》Francesco fà uno sguardo ancora più duro《penso che quei due stiano bene insieme!》Francesco non parla《e io glielo stò dicendo da ieri..》lui continua a non parlare《penso che lei si sia stancata di sentirmelo dire!》《pensi?》chiese lui《o andiamo Francesco se ci pensi non ho fatto nulla di male!》《anche io dovrei pensare?..》《va bene non pensare!》《perchè non pensi a te?!》fà una pausa《senti Isa..sai che c è dimmelo quando sei cresciuta perchè io sono stanco di farmi calpestare da te!》e se ne và e rimane Isa da sola.."cosa?!"pensa lei"non può andarsene!"..ma lei non lo ferma...Tommaso aveva raggiunto Fede《Fede!》la chiama《Tommaso?》《mi dispiace!》《di cosa?》《di qualunque cosa ti abbia detto Isa》"oh"pensa lei《ma io non sono arrabbiata con Isa》disse lei《no?》chiese lui《no》rispose lei《allora perchè hai quello sguardo?》《quale sguardo?》chiese lei《tra arrabbiato e triste》"come ha fatto a capire?!"pensa lei《non per Isa》《Fede》《mi scuserò con lei domani》fa una pausa《scusami...ma ho parecchio cammino da fare》gli disse lei《ciao Tommaso》《ciao Fede》lei si volta e va via...Tommaso rimane lì imbambolato..non sà cosa fare..anzi lo sà..inizia ad andargli dietro..senza farsi vedere..Fede cammina..non se ne accorge di nulla.. Dopo circa un ora di cammino Fede arriva ad una casa..molto piccola e modesta..di color bianco..cioè una volta era bianco ora era di un colore quasi inriconoscibile..Fede apre la porta《nonna》Tommaso si avvicina alla finistra《ciao Federica..》la nonna di Fede era anziana..seduta su una poltrona..che faceva lunginetto《Federica!》anche il nonno era lì《ciao nonno》era anche lui anziano..era impiedi adesso...ma era zoppo《come state?》chiese Fede《bene》risposero loro《hai tante cose da fare oggi》disse la nonna《si nonna》"da fare?!che cosa?"..Fede cambia stanza..non và in cucina per pranzare..Tommaso riesce a seguirla ancora..ma poi la perde di vista《dov è?!》disse a bassa voce《Tommaso!》Fede aveva un vestito diverso, era dietro di lui con il cesto del bucato sporco..probabilmente doveva andare a lavarli al lago《non è come sembra》disse lui《che sembra?!》chiese lei《che io ti stia spiando》《a no?》chiese lei《Fede》《perchè mi hai seguita Tommaso?》《non lo so!》《 mi hai seguita per un ora..senza farti vedere da me...e non sai il motivo?》"non ha senso!"pensa lui《hai ragione..Fede》disse lui《il mio istinto mi ha detto di seguirti e l ho fatto!》《capisco..Tommaso tua madre sarà preoccupata vai..ti starà cercando》《Fede》《vai ti prego!》lo implora..ha le lacrime agli occhi《non voglio che tu stia qui..》《Fede》《smettila di dire Fede!》si arrabbia《cosa vuoi da me?!》《capire Fede..tu eri triste perchè dovevi venire a casa tua!》《si..e allora? Cosa importa a te??! Questa che io voglia a no..è la mia casa..quelli sono i miei nonni..che non se ne fregano di me se non per comodi loro..e adesso se vuoi scusarmi vado a lavare questi maledettissini vestiti...e vattene a casa dalla tua famiglia..visto che tu c l hai!》e se ne va..lasciandolo lì..Tommaso si avvia a casa..molto lentamente..non si accorge nemmeno che diventa pomeriggio tardi..《Tommaso!》Aurora l aspettava davanti alla sua scuola《ma dove diavolo eri finito!!?mi sono spaventata a morte!..ho pensato che ti fosse successo qualcosa!》lui ascolata sua madre senza fiatare..poi l abbraccia molto forte《scusa mamma!》Aurora capisce che c è qualcosa che non và..《che ti è successo?》gli chiese《nulla ti voglio bene》《Tommaso》lei gli accarezza i capelli..《amore mio》《starò in punizione se vuoi..finirò la pedana e starò in casa per sempre》《mi fai paura smettila!》《andiamo a casa?》gli chiese《si..andiamo a mangiare》《non hai mangiato?》gli chiese lui《tu eri scomparso! La fame si era fatta benedire da sola》lui sorride..e andarono a casa.
Orami era buoio..ma Tommaso continuava a lavorare..e mentre lo faceva..non pensava ad altro che a Fede..a lei che l aiuta con la pedana..alle sue lacrime..alle sue parole..ai suoi occhi..alla sua bocca..ai suoi capelli..al suo sorriso..《tu hai una famiglia!》disse lui ad alta voce...infatti sua madre l aspettava lì..e non aveva nemmeno pranzato...
Il giorno dopo la pedana era finita..e Tommaso la stava portando a scuola ..《è pensate c e l ha fai?》chiese Isa《si non ti preoccupare》《ma non l abbiamo dipinta》disse Annalaura《non lo trovo necessario..la pittura si toglie..》...Tommaso arriva a scuola di Domenico..lui era lì con sua madre che l aspettava《é bellissima!》disse Rita《vero!》disse Domenico..Tommaso l appoggia sulle scale《ora devo provarla!》disse《cosa?》disse Aurora《mamma devo vedere se è resistente!》《allora vado io!》disse Aurora《non ci provare !》disse Tommaso《se c è una persona che debba provarla quella sono io!》disse Rita《l hai fatta per mio figlio no?》...e inizia a camminarci sopra..la pedana regge..《beh dovremmo vedere con due pesi》disse Tommaso..《allora vado anche io!》disse Aurora《ma la sedia?》chiese Annalaura《prendi Domenico Tommaso》 disse Aurora e lui lo fa《sali Rita》disse Auorora..e lei l ascolta..Rita sulla sedia e Aurora che la spinge...《funziona!》urla Domenico《è resistente》urla Annalaura...nel frattempo si era fatta la folla davanti la scuola..tra cui c erano Sofia,Francesco,Ernesto,Fede,Ginevra《sono fiera di te!》disse Aurora avvicinandosi a suo figlio《grazie mamma!》Tommaso riposa Domenico sulla sedia..《grazie Tommaso》《prego!》poi delle braccia lo prendono in pieno《grazie !》gli disse Rita piangendo《non piangere dai!》gli disse lui..poi incroncia lo sguardo di Fede..《Fede》disse lui..《eh?》chiese Rita《nulla..Isa andiamo a scuola eh?》《sì è tardi》disse Isa..e si avviarono..Francesco e Fede li aspettano.. iniziano a camminare..《sei stato bravo!》gli disse Francesco《scusa se non sono venuto ieri...ma non mi sentivo bene》《non fa niente》...Isa e Fede erano silenziose..non parlano per tutto il tragitto..《ci vediamo dopo》disse Isa..《va bene》disse Tommaso..ma Francesco e Fede già erano entrati in classe...
《Che è successo?》chiese Isa a Fede《scusa per ieri..non ero arrabbiata con te quando sono uscita da scuola》《va bene..ma Tommaso?》《non mi và di parlarne Isa》《ma Fede!》《e Francesco?》《mi ha detto di crescere》《non ha tutti i torti..》《Fede!》《mi ha seguita ieri..ha visto la mia casa..i miei nonni..》《tu non vuoi che qualcuno venga con te!》《infatti! Ha visto tutto...e gliene ho dette quattro...ma..》《ma?》《ma ne sono pentita..Tommaso è buono,dolce..un pò troppo protettivo ma..》《ma?》《sei diventata un pappagallo?》gli chiese Fede《no! Tu non continui le frasi!》《è Tommaso..tuo fratello..lo conosci meglio di me...ha scoperto il mio punto debole..e vuole aggiustare tutto! Ma io non sono un pezzo di legno..non può aggiustarmi..》《il tuo punto debole? Perché mio fratello sà il tuo punto debole ed io no?!
Io sono la tua migliore amica Fede!》《non mi sento amata dai miei nonni..e sono invidiosa di te! Dei tuoi fratelli e soprattutto la tua mamma!》《Fede》《non devo essere invidiosa lo so! Ma..》Isa abbraccia Fede《parla con Tommaso eh?》《va bene》.
Ormai era marzo e i ragazzi durante l intervallo andavano nel giardino...Francesco aveva parlato a Tommaso del litigio con Isa..《beh..dagli tempo》《ancora??tra un po mi cresce la barba!》..Fede era andata lì da sola《Tommaso?》lo chiama timidamente《Fede》《posso parlarti?》gli chiede..《io vado a parlare con i nostri compagni》disse Francesco e se ne andò..《mi dispiace》dissero insime..e entrambi risero《comincia tu》disse Tommaso《ho detto cose orribili ieri..mi dispiace》《hai detto la verità..》《si ma l ho detto con cattiveria..e tu non lo meritavi!》lei lo guardò con degli occhioni dolci che Tommaso.."se adesso prendesse un coltello e mi infilzasse la perdonerei!"pensa lui《mi dispiace di averti seguita..ero》《preoccupato》continuò lei..《si》《lo so..tu hai la mania di voler proteggere sempre tutti..solo che non me l aspettavo che lo facessi anche per me》《neanche io me l aspettavo》Fede ride《pace?》e gli allunga la mano《pace》e gliela stringe..poi lei la toglie a malincuore《sei venuta questa mattina..non me l aspettavo》lei lo guarda curiosa《e perchè non dovevo? Hai fatto un gesto fantastico e un lavoro da maestro》lui ride《esagerata》《non esagero..io non conosco altre persone come te..che sappiano del legno..e lo sappiano lavorare..》《che intendi dire?》chiese lui《quando tu vedi del legno..i tuoi occhi si illuminano..cambi espressione..》《e tu che ne sai?》《ricordi che abbiamo lavorato insieme o no?..certo tu hai fatto il lavoro..eri concetrato e sicuro..sapevi cosa fare》"concentrato?ero distratto dal profumo dei tuoi capelli!"pensa lui《hai parlato con Isa o Francesco del mio futuro e io che non sò cosa voglio fare da grande?》《no..quello che ho detto lo penso davvero!》disse lei..《ora vado! Isa mi darà per dispersa..ci vediamo dopo?》《certo!》"non vedo l ora!"pensa lui...
Francesco ritorna da Tommaso《allora? Risolto?》《si..e da grande farò il falegname!》《eh?》《Falegname!》ripete lui fiero.