Isa e Francesco non si vedono da un po..《Isa?》la chiama Aurora《mamma?》《che succede?》《nulla》《andiamo Isa》erano in cucina..《stò riflettendo》《sulla vostra storia?》《anche》《non capisco》
Inizio Flashback
《Isabella?》il professore Mutti l aveva chiamata ed erano in biblioteca lei stava facendo una ricerca..era un uomo anziano..e calvo..molto magro《si?》《dovrei parlarti》《va bene...prendo tutto e usciamo》Isa..prese libri,penna e quaderni e li mise in borsa..e uscìì col professore...《mi dica》disse Isabella..《bene..ho ricevuto parecchi complimenti dal mio amico primario dell ospedale dove fai tirocinio per te》lei fà uno sguardo sorpreso《sei sorpresa? Hai salvato tre persone con arresto cardiaco in due settimane..e un caso di meningite》《non è logico che io lo faccia?》《certo! Ma per una ragazza che ancora non è laureata..è fantastico》《grazie..》《ed hai dei bellissimi voti》lei era imbarazzata..《va bene la smetto di farti complimenti..e vado al punto》《quale punto?》《tra un pò ti laurei..hai l ultimo esame e poi la tesi...c è un posto in un ospedale a Palermo..ed io ho pensato a te》《a me?》《si Isabella a te》《ma ma》《ti laurei e vai lì...avrai una stanza a casa di mia figlia..che è sposata con un figlio...e uno stipendio...Isabella è la tua occasione!》Isabella era spiazzata...《io non sò cosa dire》《pensaci Isabella..ma non metterci troppo..devo dare la conferma》e se ne andò...
Fine Flashback
《Palermo???》chiese Aurora《ma lo sai dove si trova?》《mamma certo che lo so!》《per questo hai litigato con Francesco?》《no..》《non lo sa vero?》Isa fa cenno di no《lo sapevo!》《mamma senti sono confusa...questa è un occasione per me! Ma il mio fidanzato e la mia famiglia stanno qui!..ho sempre pensato di fare questo mestiere per stare vicino a Francesco...e invece adesso il professore mi ha detto..che sono brava..e》《e stai pensando di andarci vero?》《non posso negarlo mamma..》Aurora fa cenno di sì...《sei diventata ambiziosa Isa..》《come te mamma..》《ma io》《hai lottato per essere quella che sei..senza l aiuto di nessuno..contro tutto e tutti》《ma non lascerei mai Raf》《stai dicendo che non amo Francesco?》chiese lei incredula《no..che non l ami abbastanza forse..sai ho un dejavù...Fede e Tommaso》《si..ma si amavano cosi tanto che si sono ritrovati dopo tanti anni》《e credi che succederà anche con te e Francesco?》《non lo so..ma voglio vivere senza rimpianti》《oggi si laurea Francesco Isa》《lo so mamma..e io domani ho l ultimo esame...poi tocca la tesi》《qualunque scelta farai io ti appoggerò》disse Aurora《grazie mamma》..
Francesco aveva un vestito elegantissimo..scuro e la tesi sotto al braccio《figliolo non essere nervoso》gli disse Ernesto..《guarda che lo sei tu!》gli disse Sofia《no!》protesta Ernesto..Francesco guarda in giro.."dov è?"《arriverà figliolo》gli disse Ernesto..《ma papà》《arriverà》conferma...
Lorena stava raccogliendo documenti su documenti..per riordinarli《ehi》la saluta Jack..《ehi》rispose lei..《Lorena》《si?》《cerchi qualcosa?》《faccio ordine》《ma questi già erano in ordine》《non è vero》lui gli toglie i documenti dalle mani《ehi!》《cosa cerchi?!》《mi rilassa ordinare scartoffie..va bene?》《perchè sei stressata? Se sei stanca vai a casa》《non sono stanca》《non sopporto toglierti le parole di bocca》Lorena si stufa..prende il giornale di oggi...《mostro ucciso in prigione》legge《eh?chi?》《come chi Jack?》"Ferdinando?"《e ti dispiace?》《no..ma 》《ma?》《penso che dietro a tutto questo c e tuo padre》《cosa?!》《i nomi degli assassini li ho visti tra queste carte》《no!》《Jack》《ti ripeto di no!..e poi potrebbe essere stato anche tuo padre non per forza il mio!》《anche..ma quelli sono dei professionisti..e vogliono soldi e te l assicuro che mio padre non ne ha tanti》《potrebbe aver chiesto un prestito o un ipoteca sulla casa o》《senti Jack...io non volevo che tu lo scoprissi..sono venuta qui alle 5 del mattino..per sapere di questo qui..ma non so come sia possibile che queste carte siano scomparse..sai che sono ordinata..non volevo indagare..ma ho passato una notte insonne con quel nome puntato nel cervello e》lui si siede..《Jack》《cerchiamolo》《hai un cliente tra dieci minuti》《non me ne frega nulla!》era furioso..《Jack》lei và davanti alla sua scrivania..dov è seduto lui..e si mette in ginocchio《Jack》lui la guarda..lei era dispiaciuta《scusa..è che...》《tu non mollerai fin quando non riceverai una buona risposta vero?》《Jack》lui si volta《Lorena》aveva lo sguardo deluso《non ti fidi di me》《come?》《stavi facendo tutto da sola Lorena》《qui la fiducia non c entra Jack..come potevo dirti che tuo padre ha organizzato l omicidio di Ferdinando senza una minima prova? Tuo padre è un uomo amato e stiamato da tutti..anche da me》《vuoi denunciarlo?》《no! Ma..devo capire Jack..è più forte di me..questo Rossi Mario arrestato tre anni fà..grazie a te..mi ha reso nervosa...perchè avrebbe dovuto uccidere Ferdinando se non si conoscevano nemmeno...e non ti sembra esagerato uccidere per un cucchiaio che Ferdinando per sbaglio ha fatto cadere sul pavimento mentre gli passava accanto?》《forse la prigione..ti fà uscire fuori di senno anche per un cucchiaio》《intanto i documenti di questo Mario non si trovano...e tuo padre qualche giorno fà è venuto a trovarti...proprio il mio giorno libero e con te inpegnato con un cliente》《coincidenze》《potrebbe essere...ma ci ripeto che se tuo padre c entra qualcosa io non lo denuncerò e non perderò la mia stima per lui...ma devo capire..è una questione di principio..io amo fare questo lavoro..》lui sorride ..《lo so》lui gli fa una carezza..《ti amo proprio per questo》disse lui...Lorena lo fissa..《ho sentito bene?》lui si alza...prendendo la mano di lei ...che è costretta ad alzarsi..《si》lei tremava...lui la bacia..teneramente...
Katia era a casa di Vincenzo stavano sdraiati sul letto..lui dormiva ..mentre lei non ci riusciva per nulla...era felice della proposta..lei ama Vincenzo...ma ha varie domande nella sua mente che hanno bisogno di risposte...cosi scese dal letto..prese l agenda dalla sua borsa..e si risiede sul letto...era buio in camera..ma per fortuna c era un lampione proprio fuori alla finestra..approfittando che lui era di spalle..lei apre malappena la tenda...poi scrive
DOMANDE
1dove andremo ad abitare?
2la cerimonia dove si farà?
3 e il ricevimento?
4testimoni?
5avremo dei bambini?
6Briciola?
7Hilary?
Guarda non sà quante volte tutte quelle domande..soffermandosi sull ultima..lei non voleva allonta narsi da sua sorella...ma non sapeva cosa pensava lui..《Katia?》lei sobbalza...《non volevo svegliarti..scusa》《e perchè tu lo sei?》poi guarda il foglio..《che scrivi?》《domande..che non mi fanno dormire》《leggemele》《e se non faranno dormire anche te?》《almeno avrai compagnia》lei sorride...
Lei le legge una ad una...
《La seconda e la terza puoi scegliere da sola...anche se sono ateo..ma se vuoi una cerimonia religiosa posso provvedere》《la prima?》《beh..possiamo vivere qui..ma la casa è piccola..per avere bambini una sorella e un cane》《Hilary starà con noi?》chiese lei con un sorrisone..《non voglio dividervi..avete un bel legame》a quel punto lei butta per aria agenda e penna..e gli si lancia addosso《ahi!》disse lui ridendo《ti amo ti amo ti amo!》baciandolo per tutto il viso《ma non abbiamo risposto a tutte le domande..》lei si alza e si mette a cavalcioni sul di lui..li separava solo un lenzuolo《ti piace il mare?》《eh?》《si il mare..potremmo fare sulla spiaggia la cerimonia》《e il ricevimento..potremmo farlo al ristorante sul mare..》《si!》《testimoni》《no Raf no Aurora》《infatti sarebbe strano..》lei ci pensa《beh..Salvo e Rita?》《possono andare》《rimane la casa...da me?》lui cambia espressione《non metterti a fare l orgoglioso che mi arrabbio! Casa mia è grande! Mamma ritornerà sulla montagna! Ci sono molte stanze..e spazio a volontà》《accetto solo se cambiamo alcuni mobili..che pagherò io》《è una buona condizione》《bene》《ci manca solo la data》《già》lei si accuccia su di lui..《hai preferenze sul vestito?》chiese lei..《no puoi metterti quello che ti pare..ma》《ma?》《indosseresti una cosa che aveva mia madre il giorno del suo matrimonio?》lei gli guarda gli occhi..《cosa?》《una collana..è molto semplice..è d oro con un ciondolo col simbolo dell infinito..la darò a tua madre..e la vedrai solo il giorno delle nozze...è una tradizione..tutte le spose della mia famiglia ne avevano uno...ma io sono uomo..》《farò tutto quello che vuoi amore mio》disse lei...passano alcuni minuti..《ehi amore visto che siamo svegli cosa ne dici di..》inizia a dire Vincenzo.. ma Katia non risponde《Katia?》continua a non rispondere..lui abbssa il viso..《no! Stai dormendo!?》sorrise lui..così lui delicatamente l appoggia dall altro lato..e la copre《buonanotte》...
《Quindi questa voglia》ormai Francesco aveva preso la sua strada per bene..aveva mostrato la foto..non ascolatando Isa..si stava laurendo..《quelli sono i nostri culi?》chiese Aurora a sua madre《cosi pare》《ci ha avvisato》disse Ernesto..《beh..ormai già aveva fatto tutto》disse Raf《si..vabbe non si nota tanto》cerca di difendere suo figlio Sofia《no?》chiese Annalaura..《sicura nonna?》《e va bene..siete bellissime..ma zitti che mio figlio stà andando alla grande》si lamenta Ernesto..
Isa stava lì..non parlava...ma ascoltava Francesco...lui è nato per fare il medico..ma lei..lei era a conoscenza che stava cambiando..che voleva diventare un altra donna..Francesco e lei avevano dato per scontato che si sarebbero sposati..una famiglia dei figli...era forse diventata la sua ombra? Era davvero scontata la sua vita? Lo amava di questo ne era certa...《complimenti! È una tesi eccellente..mai sentita prima..110 e lode》il presidente gli dava la mano...e tutti applaudivano... anche Isa...
《Andiamo a festeggiare!》urla Sofia...ancora in aula《mamma!》la rimprovera Sofia...
Dopo il pranzo..tutti si separano tranne Isa e Francesco..che andarono a casa di lui...《infermiera》disse lui in modo scherzoso《non ancora dottore》lui gli prese i fianchi..《dettagli》e la bacia..lui inzia a spogliarla..《mia infermiera》e gli bacia il collo.."devo dirglielo ora?"pensa lei...passano pochi secondi.."no" Francesco aveva indossa il preservativo..e in pochi minuti erano insieme...
Isa si sveglia..e scese dal letto《dove vai?》《a ripetere..ti ricordi? Domani ho l ultimo esame..》disse lei mentre si vestiva..《vuoi un aiuto?》《no riposati tu..te lo meriti》lo bacia in fratta..lui gli prese il braccio《perchè ho la sensazione che tu stia scappando?》"cazzo!"《devo ripetere》《si ma..》《senti sei diventato medico..quindi adesso tocca a me..》e lo lascia lì...
Jack và a casa..Giudy stava dormendo..ormai era una ragazzina depressa..non più allegra come prima...Serena non esce da quel famoso giorno..mentre Kevin era costretto a lavorare..ma telefonava ogni volta che poteva...《mamma?》Serena stava seduta vicino a Giudy《ciao》disse lei con un sorriso forzato...non rideva da tempo《dorme da tanto?》《qualche ora》lui si avvicina e gli dà un bacio sulla fronte..Serena sorride《stai bene?》gli chiese lei《si》《hai pranzato?》《mamma lo sai che ho Lorena al mio fianco! Cose del genere non succedono più!》lei ride davvero ora《mi ha chiesto se poteva venire questa sera..gli ho detto di si...ho fatto bene?》《benissimo...andrò a dire alla cuoca di aggiungere una persona alla cena..》《io non sono carina》queste parole provengono dalla bocca di Giudy..《Giudy》disse Serena preoccupata..《svegliati》gli disse Jack semplicemente..lei lo fà《fratellone!》lei si mette seduta e l abbraccia forte..《su dai è tutto finito》tremava tutta《si piccola》conferma la mamma《perchè sono stata una stupida!》esclama Giudy《tu non sei stupida!》si arrabbia Jack《stasera Lorena viena a cena..vuoi farti due risate con lei?》chiese Jack per sdrammatizzare..lei si allontana e lo guarda in viso《si》disse lei più rilassata..《andrò a prenderla a casa più tardi》《va bene..》disse lei stendendosi di nuovo..《mi riposo un po》《Giudy..ma ti sei svegliata ora》gli ricorda la madre《ma sono stanca!》protesta Giudy..《buonasera》Nunzio entra in camera《buonasera dottore》lo salutano tutti..Jack esce《dimmi piccola come va?》《ho sonno》《non dormi?》《dorme troppo!》disse Serena《capisco..allora ti lasciamo in pace eh? Venite signora》Serena lo guarda strano..ma lo segue《non può dormire tutto il giorno!》《per una bambina che è stata molestata certo che può!》《ma non fà altro!》《Serena..ognuno reagisce a modo suo》 lui gli aveva messo la mano sulla spalla...《c è chi piange,chi digiuna e c è chi impazzisce e c è chi soffre d insonnia e c è chi dorme》quella mano ora era su un fianco..《io rivoglio la mia bambina》disse lei quasi piangendo...《e ritornerà deve passare del tempo》con l altra mano gli aveva asciugato una lacrima..《non sono più una ragazzina Nunzio..toglimi ste mani di dosso》disse lei aggressiva..《mamma?》Nunzio aveva tolto le mani.. Jack sembrava di aver visto tutto《si?》chiese lei voltandosi《posso chiedere di preparare pasta al forno alla cuoca? È il piatto preferito di Lorena》Serena fà un sospiro di sollievo《si..certo..piace anche a Giudy》《grazie mamma...a si》lui si avvicina《dottore lei è li cenziato》Nunzio fà uno sguardo incompreso《come?》《vuole portarsi a letto mia madre e la mia ragazza...fà tutto tranne che prendersi cura della mia sorellina..perciò addio》《Jack..ma Giudy》tenta di dire Serena《io e Lorena abbiamo trovata una psicologa mamma..ha esperienza e verrà a cena da noi stasera》《lei non può farlo!》《certo che posso..ora o se ne va o la sbatto fuori a suon di calci》Nunzio rimane spiazzato《ancora stà qui?!》urla Jack..Nunzio salta al momento dell urlo e va via《mamma!》《non ho fatto nulla con lui credimi!》《ma》《ero giovane..e non ero fidanzata e non sapevo che era sposato》《non m interessa》《come?》《se papà vedeva quella scena oggi c era un morto in casa!》《non è successo nulla》《lo so! Ma papà è come me! Le sue donne non si toccano!》Serena sorride《hai ragione..scusa..non mi ha mai sfiorata se non oggi che mi ha visto vulnerabile per Giudy》《lo so》Serena guarda la camera di Giudy《pensi che si riprenda?》《si mamma devi crederci》lei lo abbraccia...《aspetto con ansia quel giorno》...
Si sentivano urla nella camera di Katia《No!》Valerio era su tutte le furie,appena Katia gli aveva detto che Hilary avrebbe vissuto con lei e Vincenzo《ma papà!》《è mia figlia!》《è mia sorella!》《verrà con me a Roma》《no papà! Non verrà..io sono la sua famiglia!》lui spalanca gli occhi《lo sai che è così! Non fare quella faccia! 》disse lei..《stai rinfacciando che io mi sia fatto una vita?》《stò solo dicendo che lei si sente molto più a suo agio con Vincenzo..che con voi!》《questo è un colpo basso Katia》《questa è la verità papà! Andiamo ma pensa a lei e non al tuo stupido orgoglio! È viva per miracolo! È nata in Africa! Poi è andata in Francia! Poi qui con noi tre...la storia con mamma..tu vai via a rifarti una vita..e siamo rimaste io e lei..ci siamo date la forza insieme! E adesso tu vuoi riportarla di nuovo altrove!?》fà una pausa《qualche tempo fà mi hai detto di stargli sempre accanto..cosa è cambiato?》poi si sentono delle risate..provenire da fuori..erano di Vincenzo e Hilary《questo mobile..è al dir poco orribile》disse lui..infatti era un vecchio cassettone..liscio e senza disegni..《è antiquariato! Non ci capisci nulla!》《cosa?》《vale molto!》《si..ma è brutto lo stesso!》Hilary lo riguarda..《forse hai ragione..ma non lo buttiamo va bene?》《va bene..dove lo mettiamo?》《in soffitta》《e va bene!..chi mi aiuta?》《che domanda! Io!》《non mi faccio aiutare da una bambina!》《guarda che non sono una bambina!》《è pesante e ti farai male!》《non preoccuarti!》《non mi farò aiutare da te Hilary!》Valerio ascolta quella conversazione insieme a Katia《vedi papà? Hilary con noi starà bene..》《non voglio perderla》《e chi ha detto che la perderai?!》《già è successo con te》《papà guarda che mi sposo!non smetto di essere tua figlia! Anche perchè Vincenzo non me lo permetterebbe mai..è un uomo fantastico》Valerio l abbraccia...《va bene》...
Isa aveva appena finito l esame..《complimenti signorina..anche il suo ultimo esame è andato bene 30》disse il professore di anatomia《ora non gli resta che la laurea》《si professore》lui gli consegna la tessera..lei la prende e si alza..voltandosi trova lui..Francesco seduto su uno dei tanti banchi...ad aspettarla《allora?》chiese lui 《30》lui si alza e la bacia《brava amore mio!》《grazie》《ora manca la tesi》《si》《Isa?》il professor Mutti si era avvicinato..Isa si allontana da Francesco《allora?》《30 professore》《non avevo dubbi...sarai un infermiera bravissima Isa》《grazie professore》Francesco guarda i due.."mi nascondono qualcosa?"pensa..il professore va via《cosa succede?》chiese lui《eh?》《non è l atteggiamento di un professore quello Isa..sembravate..intimi》《ma l hai visto?! Che schifo!》disse lei《non parlavo di sesso!》《a no? 》《no!》《e di cosa allora》《ho l impressione che lui stava per chiederti qualcosa..ma poi ha visto me e si è fermato》"cazzo!"《in effetti》"devo dirlo"《cosa?》《mi ha proposto un posto di lavoro》《davvero??!! Waw》lui l abbraccia forte..《dove?》《a Palermo》disse lei con un filo di voce...lui si stacca《Palermo?!》ripete quasi urlando《non urlare! Stiamo ancora in aula!》《gli hai detto di no?》lei lo guarda《di no? Perchè?》lui fa uno sguardo deluso《Isa..ma noi avevamo dei progetti..sposarci..avere figli..io medico e tu infermiera..》《 Già!Tu che sei bravo! Tu medico! Tu davanti e io dietro alla tua ombra!》《ma cosa stai dicendo!?》《voglio essere qualcuna!..ho studiato duramente..e sono brava..me l ha detto il professore..il primario dell ospedale dove faccio tirocinio》《ti sei montata le testa?》《no..voglio mettermi in gioco》《a Palermo..da sola?》《sola?》《si Isa da sola! Io qui ho un lavoro》《bene!》disse lei andandosene《bene un cazzo Isa!》lui si avvicina..lei si volta《devi fare una scelta Isa》《che scelta?》《o Palermo o Francesco》《cosa?!》《io non sono credo all amore a distanza》《ma se prima noi》《parlavano di un paio d ore di corriera! Adesso c è il mare nel mezzo!》《non puoi chiedermi questo!》《si》《va al diavolo!》disse lei andandosene..
《Ciao》Lorena entra in casa di Jack con una donna..alta e di mezza età..《lei è la dottoressa Franca Sassi》《buonasera dottoressa》disse Jack dandogli la mano《buonasera..grazie per la cena》disse lei《di nulla》Serena e Kevin li raggiungono..《buonasera》salutano《buonasera a voi》lei si avvicina a loro《spero di aiutare Giudy..e guarirla il prima possibile》《non voglio che li si diano medicinali!》disse Kevin deciso..quasi aggressivo..《Kevin!》lo rimprovera Serena《non lo farò signore...》disse lei..rassicurandolo...Kevin si rilassa《ora dov è la piccola?》《dorme》rispose Serena..《e non fà altro》《dobbiamo spronarla..》《ma il dottore ci ha detto che dobbiamo》tenta di dire Serena《lasciarla in pace? Signora quando gli animali vanno in letargo..cosa li sveglia?》《la fame》disse Kevin《la primavera》disse Jack《l amore》disse Lorena《tutto questo》disse la dottoressa《e se noi vogliamo svegliarla beh...dobbiamo dargliene motivo...ed ho bisogno del vostro aiuto...lo farete?》tutti e quattro si guardano...poi annuiscono《l appoggeremo in tutto dottoressa》conferma Kevin