Simone è divetato la gioia più grande per Raf...ogni volta che piangeva..pretendeva che il primo a doverlo prendere in braccio era lui...anche se Aurora doveva allattarlo...lo cambiava e lo faceva dormire...《peccato che non hai le poppe》disse Aurora un giorno《senti..credi che stia crescendo?? Io lo vedo cosi leggero》《stà benissimo Raf..》《ma..》《d accordo se hai questi dubbi portalo da Ernesto!》《allora lo vesto e lo porto da lui》《lo sai che ti sei rincoglionito vero?》《è mio figlio...è normale!》《se lo dici tu》..Raf posa Simone nella culla si era addormentato《sei diventata gelosa?》《cosa?》lui si avvicina《o si..hai gli occhi semichiusi...le guance rosse...e le labbra》《le labbra?》lui si avvicina e lei indietreggia..fino a farla arrivare al muro..《Simone dorme》《beato lui》disse Aurora《i ragazzi non ci sono》《cosa c entrano le mie labbra con la nostra famiglia》disse Aurora..lui sorride..《i quaranta giorni sono passati》《stai iniziano a innervosirmi Raf!》《lo so》erano vicinissimi..Raf stava schiacciando il seno abbondante di Aurora...apparte quello Aurora si era messa a dieta per perdere quei chili che aveva..c ne erano pochi da eliminare...《inizia a mancarmi l aria》disse Aurora..《magari tu ti stai divertendo a schiacciarmi la cena di tuo figlio! Ma qui sotto ci sono i miei polmoni》《ti darò io tutta l aria che ti serve!》e la bacia ferocemente..."quanto mi sei mancato muro!"pensa lei..Raf la prende in braccio senza staccarsi da lei...e l appoggia sul letto facendola sedere...gli abbassa la cerniera dietro al vestito e fà cadere il vestito..lei era in biancheria...Raf la fa stendere...guarda il seno di Aurora..《pappa di Simone..ora sono solo per lui..figliolo cresci al più presto!》disse rivolto a suo figlio che dorme beato..Aurora ride..nel frattempo gli aveva sbottonato la camicia..《papà sexy》disse lei..《dovresti vedere la mamma..》e inzia a baciarla..saltando il seno..nel frattempo inzia a sbottonarsi i pantaloni..e in men che non si dica era dentro di lei...erano mesi che non si toccavano..erano affamati l uno dell altro...Simone continuava a dormire rivolto verso il muro...quando finirono Aurora si mise tra le sue braccia...coperti da un lenzuolo《Raf..volevo parlarti di una cosa..è da un po che ci stavo pensando》《cosa?》Aurora alza il viso per guardarlo negli occhi e lui lo abbassa per vedere i suoi..《tra un po partirai》inizia lei..Raf da espressione felice che aveva diventa triste《lo so》lei lo bacia teneramente..e lui sorride...《cosa hai pensato?》chiese lui..《ho visto come stai con Simone...avete un rapporto bellissimo..》iniziò a dire..《forse avevi ragione..ero anche un pochino gelosa》lui sorride..ma non parla..《beh Annalaura quest anno finirà le elementari...e Isa le superiori..beh Tommaso è indipendente》《amore cosa stai cercando di dirmi?》《ho pensato che forse..portemmo trasferirci a Napoli》Raf ne fu sorpreso..e infatti aveva la bocca aperta..《come?》《Raf il padre è una figura importante nella vita di un bambino...e non voglio che a Simone manchi...soprattutto nell infanzia..》Aurora abbassa lo sguardo《quando Carlo è partito per la guerra Isa era una bimba di due anni..e quando Carlo ritornò lei non lo ricordava...anzi lo odiava perchè credeva di averla abbandonata...e il povero Carlo ci mise un po a fargli capire che lui amava lei...e che è stato costretto ad andarsene》fà una pausa..piccole lacrime scendevano sul viso《Tommaso era più grande..ed ha sofferto tanto...》Raf si sentiva il petto bagnato ma non diceva nulla《me ne sono occupata io per anni, non mi pento di nulla sia chiaro...ma ero sola...la sera aspettavano me che venissi dopo aver coltivato i campi..gli rimboccavo io le coperte...ma sapevo che loro sentivano la mancanza del padre!》Raf gli accarezzava la schiena《io voglio che tu..non stia lontano da Simone...che lo educhi con me..che ci giochi...che..》con le lacrime si aggiungono i singhiozzi《non voglio più stare sola Raf...non voglio più stare sola con i miei figli e in questo letto! Non voglio che tu ogni volta che verrai qui..Simone debba ricordarsi tu chi sia...》Raf gli bacia la fronte..《sò che forse non ti aspettavi che ti dicessi una cosa del genere...e ne sei sorpreso...potresti trovare una casa più grande.. nel frattempo.. quando saremo lì io ricomincerò a fare l insegnate e pagheremo l affitto insieme e io e Simone staremo con te..Annalaura farà le medie lì e Isa starà vicino a Francesco...e farà l università anche lei..vuole fare l infermiera...pagherò io la retta naturalmente e...》《basta》disse Raf..Aurora lo guarda di nuovo《come?》《amore tu stai cercando di convincermi se puoi venire a vivere con me a Napoli?》《beh..si..》lui sorrise《tu non devi convincermi》《ma》lui la zittisce mettendogli un dito sulle labbra《se tu vieni con Simone e le ragazze..io sarei l uomo più felice dell universo》《davvero?》《perchè eri convinta del contrario?》《beh..fino ad ora..abitavi solo..anche se adesso vivi con Francesco..lui è indipendente...Simone ed Annalaura sono piccoli...anche se devo essere sincera mi preoccupa di più Annalaura》《o amore..》lui la stringe a se..la bacia con passione...la passione si trasforma in desiderio..ma Simone inzia a piangere..Raf si blocca《o ma andiamo!》Aurora ride..《ha fame!》disse lei..《sisi lo so》disse lui..spostandosi per farla alzare《sei geloso commissario?》chiese lei maliziosamente..《prima o poi dovrà finire la fabbrica del latte!》Aurora ride ancora di più..mentre si riveste..e prende Simone..che quando vede Aurora...si calma già un po.."amiamo entrambi la stessa donna figliolo"......
Fede non era ancora ripartita..stava con zia Celeste a casa dei nonni..《senti piccola! Io non ti capisco! Tu ami ancora quel bel ragazzo! Perchè lo dici?》《non ho coraggio zia! L ho fatto soffrire troppo!》《scusati..quel ragazzo ti ama ancora..lo si vede da lontano! 》《non credo》《non sei stupida Fede! Lo sai anche tu ho ragione altrimenti saresti ripartita subito! E stai qui a perdere giorni di scuola e di lavoro per niente!》《anche tu stai perdendo giorni di lavoro》《sono il capo di una pasticceria..lì ci sono i ragazzi che lavorano per me..mi basta una telefonata per sapere come va!》《già..ma quel Giulio..》《chi è Giulio?》《l amico di Aurora》Celeste continua a far finta di non capire《quello delle fragole...che tu gli hai restituite..facendogli un bel dolce..》《e allora?》Fede si avvicina a lei e la guarda negli occhi《ti piace?》Celeste si arrossisce subito《no!》《andiamo zia!》《è un bell uomo...contenta? Gli ho solo riportato quelle fragole che tu gli hai fatto cadere quando correvi..》《stava partorendo Aurora avrà capito il motivo della mia corsa》..《Aurora..di nuovo lei! Quella donna c e l hai sempre sulla lingua!》《te l ho detto di non essere gelosa di lei zia..molte volte》《è vero! Ma non me la presenti! Voglio conoscerla!》《tu raccontami come è andata con Giulio quando gli hai portato il dolce e io ti ci porto all istante da lei》《é un ricatto!》《tu perchè non me lo vuoi dire?》
Celeste aveva raccolto tutte le fragole per terra...ma quell uomo se ne era andato..《e a chi le porto ora? Peccato sono molto belle》erano rosse fuoco..《beh penso che a lui non servano più》 dopo aver aspettato due ore e va a fare la spesa per preparare un bel dolce...va a casa dei nonni di Fede e lo fa..《che bello》era una crostata..venuta alla perfezione...《ma le fragole non sono mie..non riesco a mangiarmela!》prende il dolce mette un tovagliolo sopra ed esce di casa...cammina non sa per quanto tempo.."come si chiama quell uomo?!uffa!"poi vede una donna.."lei correva con gli altri"《mi scusi》Celeste la ferma《mi chiamo Celeste..sono la zia di Fede》《Sofia..molto lieta》《posso chiederle un informazione?》《ma certo》《l altro giorno un uomo ha perso delle fragole..non so chi sia..poi è corso con voi》《quelle sono le sue fragole》《si..le ho usate》Sofia sorride《si chiama Giulio..abita dietro a quell albero》e gli indica una grossa quercia..《grazie..》《di niente》e Celeste segue le indicazioni..arriva e bussa..ma non apre nessuno.."deve esserci c è la finestra aperta!"pensa..cosi apre la porta《signor Giulio?》lo chiama..《signor Giulio》ma non risponde..appoggia la crostata sul tavolo..Giulio stava sotto la doccia e non sentiva nulla..abita da solo quindi uscì nudo dal bagno..la casa non è grande quindi doveva passare dalla cucina..si trova Celeste davanti..Celeste urla e poi si volta..Giulio prende la prima cosa che si trova davanti..sarebbe a dire un coperchio e copre il suo "affare"《ma lei é nudo!》urla Celeste《lei è a casa mia!》urla lui《riceve gli ospiti cosi?!》《non aspettavo nessuno! Sono appena uscito dalla doccia!》《oh..mi scusi》Celeste era imbarazzata..《pensavo che si sentisse male..sapevo che c era in casa ma..non rispondeva..forse non sentiva》《già..forse》era arrabbiato..《mi scuso ancora》Celeste stava per uscire 《signora..perchè era venuta qui?》chiese Giulio《per quella》e gli indica la crostata..Giulio non l aveva nemmeno notata《le fragole..che gli erano cadute..non è più venute a riprendersele..l ho aspetta..ma non è più venuto》《me le ha rubate?》chiese lui Celeste si rigira《io non le ho rubato un bel niente! L ho aspettata due ore da dove le erano cadute e non si è presentato!》Celeste lo guarda..quel coperchio faceva ben poco《non ha un coperchio più grande?》le chiese ridendo.. e poi voltandosi《sà qualcuno è entrato senza preavviso!》disse lui..《non lo farò mai più!》disse lei..cercava di essere seria ma..rideva ancora《mi prende anche in giro adesso?》《no》disse lei..《d accordo..camera mia è dietro di lei..se si sposta..vado a vestirmi》《certo》Celeste si sposta dall altro lato della stanza senza voltarsi ..《siccome mi conosce intimamente...posso sapere il suo nome?》chiese lui《Celeste》disse lei..ridendo ancora..《mi auguro che tu stia ridendo della situazione Celeste e non di quello che ha visto》disse lui..lei smette di ridere..e lui entra in camera chiudendo la porta.."stupida!"pensa..Giulio esce dopo poco...《puoi girarti Celeste》"cavolo vestito è.." indossava dei jeans e una maglia bianca《Giulio》e gli dà la mano《Celeste》《e cosi quelle sone le mie fragole》《si》disse Celeste《non erano mie ma di Aurora》disse lui con un sorriso.."o no!"《Aurora?!》chiese lei《sì è la mia migliore amica》《allora il dolce lo parti a lei?》《non penso che ne abbia bisogno》prende un coltello due piattini e due forchette e taglia due fette..si siede《puoi sederti Celeste》lei era silenziosa Giulio gli da una fetta di torta ..e se ne mette una davanti anche lui..inizia a mangiarla..《buona》disse sorridente《grazie》disse Celeste《non mangio se c è qualcuno vicino che non lo fa》Celeste inizia a mangiare《allora?》chiese lui《allora?》chiese lei《parlavi di più quando ero nudo》《cosa vuoi sapere?》chiese lei..《non lo so..non ti conosco.. e sto mangiando la tua crostata》《sono la titolare di una pasticceria a Roma》《ecco perchè è buona la crostata》《non riuscivo a mangiare delle fragole che non erano mie》..《capisco》《e tu?》《e io?》《sò solo il tuo aspetto..magari se mi dici altro》lui sorride《sono un cuoco..》finirono a parlare cosi..Celeste andò via ..sapendo che non avrebbe mai più dimenticato Giulio...
Fede ascolta tutta la storia..non faceva altro che ridere..aveva le lacrime agli occhi《smettila!》《ci provo!》ma lei rideva ancora di più《adesso andiamo da Aurora?》Fede smise di ridere《l hai fatto apposta per farmi smettere di ridere?》《no! Voglio sapere di quella donna! Voglio capire perchè qui tutti l amano e la rispettano..》《e vuoi rivedere Giulio》《e tu Tommaso》《prepariamo qualcosa per lei e andiamo 》《va bene》disse Celeste...《allora andiamo domani》disse Fede.
Rita aveva divorziato con Enrico..la prima persona a saperlo fu Salvo..erano a scuola..e Rita aveva la lettera di Quintilio tra le mani《sono libera!》gli disse lei saltandogli addosso..《come?》chiese Salvo《Quintilio ha fatto in modo che le procedure andassero veloci..perchè il l ho lasciato per violenza e non per capriccio!》Salvo sentendo queste parole la bacia..《o amore! Adesso più nessuno ci impedirà di farlo》《fare che?》chiese Rita..lui si inginocchia..《sposami》Rita gli sorrise..Salvo,già il nome che aveva gli portava sicurezza..Salvo..si lui l aveva salvata dalla solitudine e dalla sofferenza subita..《si》disse poi si blocca《Domenico?》《starà con noi》disse lui come se fosse la cosa più logica al mondo《devo parlarne con lui!》disse Rita..《devo dirgli che ho divorziato da suo padre e che noi ci vogliamo sposare..nello stesso giorno?》《lui lo sa che noi ci amiamo》disse Salvo..《lo diremo insieme》disse lui accarezzandogli il viso《non aver paura》Rita gli fà cenno di si...
La sera Raf se ne era andato, Simone dormiva Aurora..erano in cucina con tutti i figli,i nonni, Domenico,Rita e Salvo Giulio,il sindaco e le donne soldato..《ho preso una decisione》disse Aurora..《quale decisione?》chiese Sofia《vorrei andar a vivere a Napoli con Raf》《cooosa?!》chiesero tutti《Isa si diplomerà e Annalaura finisce le elementari qui..abbiamo pensato che potrebbero finire gli studi lì..naturalmente Tommaso è invitato..é un adulto ed ha un lavoro..deve scegliere lui》《ma perchè?》chiese Ginevra《mamma voglio una famiglia..normale》《ma tu non sei normale!》disse Sofia《io ho lasciato tutto per te!》era arrabbiata《mamma..ti prego!》disse Aurora..《ci stai abbandonado Aurora?》chiese il sindaco《perchè?》《il motivo ve l ho detto prima》《ma tu sei nata qui!》《mamma non pensi che forse avresti dovuto parlarne con noi prima?》chiese Annalaura《dici cosi di punto in bianco ...andiamo a Napoli...dovremmo lasciare le persone che amiamo perchè?!》《sei una bambina non puoi capire》disse Aurora《allora spiegamelo》..ma Aurora la ignora《spiegamelo anche a me!》disse Sofia《tu sei il genarale! Hai creato le donne soldato tutti si affidano a te!》ora era il sindaco a parlare《ci stai abbandonando!》urla una delle donne soldato...《sei un egoista!》disse qualcun altro..Aurora a quelle parole non ci stà più《io? Io?! Io sono l egoista??!!》era su tutte le furie《io ho sfamato famiglie,ho lottato battaglie per tutti voi..senza chiedere nulla in cambio!》poi si rivolge alle donne soldato《vi ho dato un lavoro!》poi guarda il sindaco《vi ho fatto organizzare la miglior festa di paese che addirittura vengono le persone da altre città》poi guarda Rita e Domenico《non c è bisogno che tu ricordi quello che hai fatto per noi Aurora..non potremmo mai ripagarti abbastanza》disse Rita..mettendo una mano sulla spalla a Domenico《ci mancherai》disse poi..《non partire Aurora vi prego!》la supplica Domenico《tu sei la mia seconda mamma..voglio bene a tutti voi!》Annalaura lo raggiuge e gli dà una mano..《sono stanca Domenico..》disse Aurora in lacrime《stanca!》ripete più ad alta voce..《stanca di provare invidia ad ogni moglie di questo paese..》Tommaso si era avvicinato a lei e gli metteva una mano sulla spalla《stanca di sentire ogniuna di loro che si lamenta del proprio marito..che si lamenta...mentre io...》le lacrime scendevano di più..《io sono sola!..ho un marito che non ho con me! Mi manca terribilmente》fa una pausa《qui tutti a pensare..il genarale se ne va...che ne sarà di noi..ma nessuno pensa..che il genarale..la notte dorme su un letto metà vuoto...che non riesce più a distinguere il fatto di essere vedova..ad essere una moglie! Che Simone a differenza degli altri tre un padre c e l ha!..sono stanca di sentirlo..grazie ad un telefono! Voglio essere una moglie...voglio litigarci con lui guardandolo negli occhi! Voglio baciarlo..quando ne ho voglia...voglio che mi consoli quando ne ho bisogno》ormai era in ginocchio gli mancavano le forze..《mamma!》Annalaura e Isa la raggiungono《voglio una vita normale》Ernesto si avvicina...《Aurora..》Giulio si fa spazio..Aurora nel frattempo era svenuta tra le braccia di Tommaso...《mamma!》dissero i figli spaventati..《prendetemi dell aceto!》urla Ernesto..Ginevra arriva con l aceto..tutti erano preoccupati per lei《svegliati!》gli urla Giulio...《amore mio!》Sofia si sentiva in colpa per le parole dette prima...Ernesto gli passa l aceto molte volte...e lei si sveglia...《mamma io non sapevo che tu stessi cosi male!》gli urla Annalaura abbracciandola...《andiamo dove vuoi!》gli disse poi..Aurora piangieva ancora..《hai ricominciato a non mangiare Aurora?》chiese Ernesto severo..《mi sono messa a dieta per eliminare i chili della gravidanza》《ma che sei impazziata!》gli urla Giulio..tutti lo guardano..."o no! Pensano che io sia suo padre?!"pensa Giulio《forse ho esagerato un po》disse Aurora《incoscente!》gli urla Sofia..《vado a preparare qualcosa da mangiare..e vedi di mangiare Aurora!》disse Ginevra..《generale》le donne la guardarono《ti chiediamo scusa》disse una di loro..《anche io》disse il sindaco《scusa anche da parte mia Aurora》disse Domenico《non sapevo che tu stessi cosi male》disse poi..Aurora cerca di alzarsi..ma Tommaso la prende in braccio《ma andiamo!》suo figlio gli fà un occhiataccia《scusate ma porto mamma di sopra》disse.. e lo seguirono gli altri figli《si andiamo via》disse il sindaco..
Pochi minuti dopo sparirono..rimasero solo le mamme,Ernesto e Giulio..《stavi per farti scoprire!》lo rimprovera Sofia《si ma io voglio dirlo Sofia!》《smettetela che potrebbero sentirvi!》li rimprovera Ernesto..《ma di cosa state parlando?》chiese Ginevra guardandoli...poi guarda Sofia..poi Giulio...Sofia era identica a lei..tranne gli occhi poi guarda gli occhi di Giulio《o no!》disse facendo cadere un bicchiere sul pavimento..《Ginevra non urlare!》disse Ernesto..《è mia figlia! Ora dovete dirmi tutto!》