Aurora e Raf vanno alla fermata del treno..Sofia e Ernesto non erano venuti perchè la piccola Aurora aveva un pò di febbre..《mi darai notizie della bimba?》chiese lui《certo! Sono preoccupata anche io!》..lui aveva la valigia vicino ai piedi..《domani me ne andrò anche io..ritornerò a fare la mia vita di sempre..》disse lei..《non mi eviterai di nuovo vero?》chiese lui..mettendogli una mano sul fianco..《no》disse lei《risponderai alle mie telefonate?》《si》《e alle mie lettere?》《si》lui è un pò titubante《devi fidarti di me Raf..e poi io odio le bugie..》lui la bacia con dolcezza《devo fidarmi di te.. generale》《si commissario》e ora lo ribacia Aurora《stà attento..》《si》disse lui《devi salire..》disse lei..《si lo so》..prende la valigia..e si abbracciano forte..《ciao Aurora》disse lui tristemente《ciao Raf》si stacca da lei ..la ribacia e sale sul treno..《salutami Abramo》disse lei..quando lui si volta per vederla《lo farò》..《vai a sederti..o non troverai più posto!》disse lei..lui fà cenno di si..e si incammina dentro al treno..trova un posto vicino al finestrino..posa la valigia ed apre il finestrino..Aurora aspettava ancora《Aurora!》la chiama...e lei corre verso di lui..si toccano le mani《buon viaggio》disse lei..con un debole sorriso..《grazie》. Il treno si accende..e Aurora lascia la mano..e lo saluta con quella..e fà lo stesso anche lui..il treno parte..lei non si muove di lì..piccole lacrime sul viso di Aurora le ricordano che adesso Raf..è colui che gli fà battere il cuore..《commissario...》e si volta appena non vede più il treno..và fuori alla stazione..e sua madre con Ernesto l attendevano《cosa ci fate qui? E la piccola Aurora?》《la febbre è scesa e siamo venuti qui》disse Ernesto《e avete visto tutto..giusto?》chiese Aurora..《giusto》disse Sofia..《andiamo a casa?》chiese Aurora《certo》disse Ernesto..mentre camminano《non pensi che dovresti dirci qualcosa?》chiese Sofia 《si che dovrei..ma non voglio》《Aurora!》Sofia era impaziente《mamma..senti non mi và..per favore!》protesta Aurora《lasciala stare Sofia!》disse Ernesto..《non lo vedi che è triste?!》chiese poi..Aurora và dritta senza ascoltare loro due..era persa nei suoi pensieri...
A Benevento a casa di Ginevra
《Mamma vuoi venire con me?》chiese Domenico a Rita《dove?》《devo portare questo ad Annalaura!》aveva una pergamena tra le mani..《cos'è?》chiese Rita..lui apre la pergamena《è il papà di Annalaura》disse lui..《oh..che bello!》disse lei《ci ho messo un po a farlo...》disse lui..Ginevra era appena entrata in casa..e vede il ritratto《o mio Dio!》disse lei avvicinandosi《è la copia perfetta di Carlo!》disse lei《davvero?》chiese Domenico《si!》disse lei..《gli occhi..soprattutto..》disse Ginevra..《Annalaura sarà fiera di te!》《infatti stavamo andando da lei》《o no! Stà venendo lei..mi ha detto che voleva portarti dei biscotti che lei e Isa avevano preparato》《quindi aspetto qui?》chiese Domenico..《certo!》disse Ginevra《io sono solo venuta a prendere un vassoio!》disse uscendo..ed uscì..
Poco dopo ecco Annalaura,Tommaso e Isa con i biscotti..《e i vostri fidanzati?》chiese Domenico quando li vede《stanno per venire》disse Tommaso..《assaggiate!》gli disse Annalaura a Domenico e Rita..con il vassoio pieno di biscotti《buoni!》disse Rita《vero!》conferma Domenico.《anche io devo mostrarvi qualcosa!》disse Domenico..e apre la pergamena..appena videro il disegno..Isa ha gli occhi lucidi..Tommaso ha gli occhi spalancati..e Annalaura la bocca aperta《waw!》disse lei abbracciandolo..《è bellissimo!》gli disse..《il tuo papà era bellissimo!》disse Domenico..《o Domenico..come potremmo mai ringraziarti?》chiese Isa《come? Dopo tutto quello che avete fatto per me e la mamma? 》chiese lui《infatti》disse Rita...《waw quello è Carlo?》entra Salvo senza che nessuno se ne accorgesse..《ciao Salvo》disse Rita《ciao Rita e ciao a tutti》Salvo va dritto verso Domenico《sai che questo è arte?》chiese a Domenico..e si abbassa per vedergli il viso《ci ho provato direttore》disse Domenico timidamente《hai solo provato? Ed hai fatto questo?》chiese lui《beh..si》..Salvo stava per dargli una carezza sulla guancia..ma Domenico fa cadere il ritratto e si copre il viso con le mani《Domenico!》lo chiama Rita..《non farmi male!》Annalaura prende il ritratto..《non ti farà del male Domenico..vero direttore?》Salvo era rimasto paralizzato dalle parole e dal gesto di Domenico..《no Domenico..volevo solo farti una carezza..non volevo spaventarti》disse Salvo dispiaciuto..Domenico toglie le mani dal viso..《mi mi dispiace》balbetta il piccolo..Rita gli accarezza i capelli《andiamo a fare una cornice al ritratto?》chiese Tommaso per sdrammatizzare..《si!》disse Annalaura《andiamo!》và dietro Domenico..gli mette il ritratto sulle gambe e inizia a spingerlo..Isa li segue..《Salvo alzati!》gli disse Rita..lui era ancora in ginocchio..ma lui non lo fà..Rita si abbassa..Salvo aveva gli occhi bassi..《Salvo》Rita lo richiama..《povero piccolo!》disse lui tra rabbia e tristezza..《io non lo picchierei mai Rita!》《lo so》disse lei..poi lui alza il viso e guarda gli occhi di lei《nemmeno te!》quelle parole erano decise 《Salvo!》《tu devi credermi Rita! Io non picchio nessuno! Non picchio chi odio..figurati chi amo!》《ami?》chiese lei..《non ha senso picchiare chi ami!》disse lui..mettendogli una mano sulla spalla《perchè mi stai dicendo questo?》chiese lei..《perchè volevo che tu lo sapessi!》《non ha senso hai ragione》disse lei..《ora ci alziamo?》chiese lei..《le ragazze hanno fatto i biscotti...vorrei assaggiarli..tu?》《vada per i biscotti》si alzano e iniziano a mangiare...
Fede e Francesco arrivano a casa di Ginevra..《ma non ci sono?》chiese lui..《pare di no..e quei due lì dentro hanno tutta l aria non voler essere disturbati..》disse Fede..《se andassimo a casa di Aurora?》chiese lui《andiamo》..《Francesco posso parlarti?》chiese Fede..《ma certo!》disse lui..《sei il primo a cui lo dico..》disse lei..《Fede che succede?》chiese lui《me ne vado》《cosa?》《me ne vado da qui!》《e dove andrai?!》《a Roma》《Roma?!》《già》《e perchè?!》《ho una zia lì...non ne sapevo nemmeno l esistenza》《ma tu vivi qui con i tuoi nonni!!》《vero! Ma loro non c e l ha fanno più Francesco! Voglio una famiglia!》disse lei..《Fede tu lo sai che devi dirlo a Tommaso..vero?》《certo che lo so! Solo che..non so quando》《quando parti?》chiese lui..《mercoledì》《Fede oggi è lunedì!》《li conosco i giorni della settimana Francesco!》《bene! Allora dillo a Tommaso..e ad Isa!》erano arrivati..《ragazzi!》Isa gli và incontro《cosa c è?》chiese Isa《devo parlare con Tommaso》disse Fede e andò nel granaio《ma che succede?》《Fede và a vivere a Roma》《cosa?!》urla Isa《ti spiego..》
Fede era entrata lì..Tommaso appena la vede gli fà un enorme sorriso "quello è il mio sorriso"pensa Fede《piccola!》la chiama《non hai una bella faccia》disse lui..《cosa c è?》Annalaura e Domenico erano lì a giocare《posso parlarti da sola?》《andiamo via》disse Domenico e Annalaura lo segui《che hai Fede?!》《ti devo parlare》《l avevo capito》《non è facile!》《mi lasci?!》disse lui..Fede non risponde《Fede parlami!》urla《mi trasferisco Tommaso..vado a Roma da mia zia》lui rimane spiazzato《come? Roma?Zia? Ma che cavolo dici?!》era arrabbiato e deluso《a quanto pare papà ha una sorella lì..non sapeva della mia esistenza fino a pochi giorni fà..è venuta da me dicendomi di seguirla》《quindi te ne vai?!》gli chiese lui《si》《si?!》《si Tommaso!》disse lei...lui aveva un martello tra le mani..e lo lascia cadere《cosa ne sarà di noi?》chiese lui《sono davvero cosi poco importante per te?!》chiese 《tu sei importantissimo Tommaso!》disse lei《allora non andartene!》disse lui aggressivo《ma io voglio andarmene!》《ma perchè?!》chiese lui《perchè voglio avere una famiglia Tommaso! Voglio una persona che si occupi lei di me! E non il contrario!》fece una pausa《lei è venuta qui per prendermi..e accudirmi..io lo voglio Tommaso..lo desidero!》ora Fede piange《non ti bastavo io?!》chiese lui..《ti accompagnavo a casa,ti consolo, ti appoggio,ti faccio ridere,ti》"amo"pensa lui《sposami》disse poi《cosa?》chiese lei《vuoi avere una famiglia?? La diventeremo noi》disse lui《Tommaso io non sono maggiorenne》《non è un problema..ti farai dare il permesso dai tuoi nonni》《tu hai l esame di maturità! Vuoi diventare falegname! Io mi devo ancora diplomare! E voglio divetare una sarta! Come faremo dopo sposati? Come faremo a vivere e a realizzare i nostri sogni?!》《io non diventerò falegname...farò il contadino come papà..aiuterò le donne soldato! E tu potrai studiare e diventare sarta!》《rinunceresti al tuo sogno per me?》chiese lei《adesso! Se vuoi andiamo dai tuoi nonni..chiediamo il consenso e andiamo in chiesa》adesso Fede piange più forte《non posso Tommaso! Non posso permettere che tu faccia questo per me》《ma come? Non m importa!》《importa a me! Chi è Tommaso senza legno fra le mani eh?!..non voglio che tu rinunci per me!》disse lei《allora non andartene!》disse lui quasi urlando《ma io voglio!》disse lei《sei un egoista!》《io? Io? Tu hai una famiglia che ti adora Tommaso! Io no! Perchè non vieni tu con me eh? Mi hai chiesto di sposarmi cosi sarei rimasta qui! E sai perchè tu non vuoi andartene?! Perchè hai due sorelle! E una madre che vale per tre! E anche io voglio provare questa sensazione..una famiglia che mi adora!》ora urlava anche Fede..《parto dopodomani alle 7 .se vuoi venire a salutarmi.. sai dov è la corriera》detto questo apre la porta e và via...Tommaso fissa la porta..ed entra Isa..《sò tutto》disse lei avvicinandosi《l ho persa》disse lui..ed inizia a piangere..Isa si avvicina e abbraccia il suo fratello.