Partire

220 15 6
                                    

Isa era in camera sua..stesa sul letto..da non sa nemmeno lei da quanto..Fermo era andato da lei..ma lei non l ha fatto entrare..e non risponde nemmeno alle telefonate di nessuno..voleva stare sola..con se stessa..
Aurora ha provato a telefonare sua figlia non sa nemmeno lei da quanto<forse é occupata per la partenza>disse RAF vedendo sua moglie preoccupata<e se si fosse rimessa nei guai?><non ti preoccupare e poi ora partiamo no?>lei fa cenno di sì e lui gli bacia la fronte...
Francesco si era sbarbato è tagliato i capelli..voleva essere bello..ma le occhiaie e i fissi sul viso non lo aiutavano tanto..era dimagrito parecchio..la lontananza di Isa gli aveva fatto un male nell anima che molto probabilmente solo e soltanto lei poteva guarire...
Sera si fa presto..è tutta..tutta la famiglia di Isa era al porto di Napoli..pronti ad abbracciarla e salutarla e ad augurargli buona fortuna <zio?>Annalaura lo vide in disparte seduto su una panchina a fissare il vuoto..lui la guarda<sei diventato brutto><mi é mancata la tua delicatezza nipotina mia>disse lui con un sorriso debole..lei si siede affianco a lui<anche tu mi sei mancato>disse lei<alla fine hai trovato il coraggio di venire>disse lei<non è coraggio che mi fa andare da lei Annalaura>disse lui<è l amore?>chiese lei<si>poi ci fu un breve silenzio<ti voglio bene zio qualunque cosa accada>disse Annalaura..lei lo abbraccia..e lui ricambia..<anch'io>disse lui..
Tutti erano saliti sul traghetto..Fede si era seduta perché Carlo si era addormentato tra le sue braccia..mentre Tommaso era impiedi..e vide da lontano Francesco ancora da solo...<lo so che vuoi andare amore vai!>lo incita Fede<noi ti aspettiamo qui>disse poi..lui gli dà un bacio sulla fronte e va verso la poppa del traghetto..
Francesco sapeva che era lui<vuoi buttarmi a mare?><la tentazione è forte>disse Tommaso avvicinandosi<ma sei troppo magro non c'è la faresti a lottare vincerei di sicuro..e io sono un uomo leale>Francesco lo guarda <lo so>Tommaso lo guarda anche lui<coglione>e l abbraccia...Francesco prima sorpreso poi ricambia l abbraccio...Sofia ed Ernesto guardano la scena..ed entrambi fanno gli occhi lucidi<si sta risolvendo tutto?>chiese Sofia a suo marito<lo spero tesoro>..anche Aurora vede la scena..e Tommaso che abbraccia suo zio era una scena inaspettata e sorprendente..Simone vedendo il fratello stava abbracciando con lo zio..lascia la mano della madre..e va lì..e tocca la gamba dello zio..Francesco si abbassa e l abbraccia anche lui<la famiglia si unirà di nuovo?>chiese Aurora a sua madre<lo spero piccola> disse sua madre..RAF era ancora vicino a sua moglie<andiamo anche noi li>propose RAF..Aurora lo guarda<va bene>Tommaso e Simone si allontanano..quando Francesco vide sua sorella e suo zio avvicinarsi..lacrime di gioia iniziano ad uscire..si abbracciano tutti e tre<scusatemi >anche Aurora piange<mi dispiace tanto>RAF lì consola entrambe...
Giulio e Celeste con i bambini guardano<la mia bambina>disse ...
<si sta risolvendo tutto>disse Quintilio a Viola con Vittoria tra le braccia addormentata<beh..ora dipende tutto da Isa>...
Il fatidico giorno è arrivato..Isa ha una forte nausea..<quanto alcol ho bevuto ieri?>poi va a vomitare<sarà l ansia di partire>poi si fa la doccia..si veste..e infine si prese la valigia...poi si guarda intorno..."casa di zia Maddy"..ricorda ancora come lei l abbia accolta in quella casa appena parló del tentato stupro di Santo..ricorda a quanto..loro due erano felici..due donne sole e indipendenti alla conquiste del mondo..poi si volta in cucina..al primo giorno in cui vide Innocenzo all imbarazzo che lui gli metteva volontariamente..stava per dire addio a tutto questo..perché dopo l Africa aveva deciso di tornare a Napoli..Isa aveva perdonato la sua famiglia..ma sarebbe andata a vivere da sola..voleva avere ancora quella indipendenza che si era conquistata con tanta forza e coraggio..e se ritornava a casa..probabilmente sua madre gliela avrebbe impedito<addio>disse versando una lacrima..prese la valigia e andò via...
Fermo era ancora in ospedale<ma non dovevi andare con Isa in Africa?>chiese il nonno<si><e sei qui><si>il nonno si aspetta una spiegazione<ho fatto un casinò nonno><vai Fermo..rimedia..so che hai già le valige pronte e il biglietto..>Fermo lo guarda<vai nipotino>Fermo l abbraccia e va via...
Isa esce di casa..c era una donna che l aspettava..con suo figlio<Rosalia?>lei si avvicina<si..mi hai riconosciuta?>chiese lei..<con fatica>ammette Isa<hai ragione ho perso sette kg e ho lascito Santo>Vito abbraccia Isa<Angelo!><siamo venuti a salutarti>Isa era ancora scossa per aver sentito lei che aveva detto di aver lasciato il marito<non fare quella faccia!Avevi ragione>disse Rosalia..poi l abbraccia anche lei<ci mancherai Isa>disse Rosalia<sei una ragazza straordinaria>disse poi<grazie ed anche voi>Vito non parlava ma piangeva<ora dovrei andare>Vito si allontana..ed anche Rosalia<vai piccola e buona fortuna>..
Tutta la famiglia era al porto..anche Fermo<ciao>lo salutano tutti..Fermo era sorpreso di vederli tutti li.. soprattutto Francesco..<ciao>rispose lui<volevamo fare una sorpresa ad Isa>spiega Simone..<avete fatto bene>disse semplicemente Fermo..
Isa era arrivata lì..li vede la lontano..anche chi non si aspettava..nessuno della famiglia l aveva vista per la folla così si avvicina lei..<che bella famiglia>disse lei semplicemente<Isa>Aurora si avvicina subito per abbracciare..ma Isa si scansa<Isa?>tutti si avvicinano..ma lei si allontana<ma Isa?!>Aurora non capiva la sua reazione..Isa volontariamente non guarda la direzione di Francesco<non capite vero?>a quel punto Francesco si avvicina a lei<io si>lei non si volta<guardami!>le dice Francesco..lei lo fa<loro non hanno colpa><lo so!>urla Isa<sei stato tu! Tu! Che per la seconda volta non mi hai affrontata..ed hai costretto a tutti di mentire anche alla donna più sincera che io amo di più al mondo!>guarda sua madre..Aurora stava piangendo<perdonami Isa!>Isa posa la valigia e abbraccia sua madre<lo so che è stata dura per te mamma..>piano piano si avvicinano tutti e l abbracciano tranne Francesco e Fermo...<prenditi cura di te>disse Sofia<sì nonna>..Isa si volta..i due uomini che l avevano ingannata erano davanti a lei<siete due delusioni>disse<Isa>Fermo tenta di parlare<lascia stare Fermo..>poi Isa guarda Francesco..non sapeva nemmeno lei cosa provava..se rabbia o pena..certo che lui si era ridotto male..poi prese la valigia e va via<ciao a tutti>disse..e se ne andò..<che fai? La lasci andare così?!>disse Fermo<cosa?>chiese Francesco<Francesco lei prova ancora qualcosa per te!>Isa oramai lontana era quasi vicino alla nave<cosa dovrei fare?!>chiese Francesco <quello che non hai fatto fino ad ora!>disse Fermo..passandogli il biglietto per la nave<Isa adesso è cecata dal orgoglio..ma lo sappiamo tutti che se tu t impegnassi lei diventerebbe di nuovo tua>Francesco riguarda il biglietto<e vattene!>disse la Sofia<ti manderemo i vestiti>disse Ernesto<e corri!>ora anche Aurora lo incita..lui si volta...tutti lo guardavano non provavano più odio..avevano fiducia in lui..<e muovi il culo!>ecco la sua nipote Annaluara che lui tanto ama lo incoraggia<vai!>conferma Tommaso..Francesco si rivolta verso Fermo..<grazie>disse prendendo il biglietto<vai e lotta per lei!>Francesco fece segno di si e se ne scappa...<no aspettate io voglio vedere!>disse Annalaura<in effetti anche io!>commenta Aurora<e allora che facciamo tutti qui?>disse Sofia..è tutta la famiglia seguono Francesco...
Francesco corre..<Isa!!!>urla..ma c e troppa gente non lo sente..Isa continua a camminare...<Isa!>niente non si ferma..poi quando finalmente si era avvicinato a lei..gli tocca il braccio..lei si volta<cosa?> chiese le incredula lui era affannato<Isa..quella è stata l unica notte che ho fatto quella cazzata..>lei posa la valigia<e allora?>chiese incrociando le braccia<ho sposato J perché credevo che il bambino fosse mio><J?!>chiese lei stizzita<è l abitudine che la chiamo così>lei fa con la testa di no<non mi hai detto nulla di nuovo Francesco><ti amo>quel ti amo Isa cerca di rimanere impassibile...ma aveva gli occhi lucidi<anche questo non è nuovo><non ti lascerò più andare da nessuna parte Isa senza di me><devo partire per l Africa>lui mostra il biglietto<ti sei fatto un altro amico?>chiese lei parlando di Fermo<è il tuo amico no mio..sa che tu provi qualcosa per me ancora!>disse lui quasi con rabbia..<adesso fai l arrabbiato?!>chiese lei dandogli un calcio sui testicoli..quello Francesco non se l aspettava..la famiglia che li vedeva da lontano..i maschi istintivamente si misero le mani sul loro gioiello<che dolore!>disse Ernesto<lo perdonerà>disse Aurora convinta<davvero? Non oso immaginare cosa faceva se non lo perdonava>disse Sofia..
Francesco era ancora piegato dal dolore<me lo sono meritato>disse <puoi dirlo forte!>disse Isa..lui si alza piano<andiamo?>chiese lui cercando di prendergli la mano<non farò finta di nulla Francesco..>lui ritira la mano<lo so..farò di tutto per farmi perdonare>lei riprese la valigia<saliamo altrimenti perdiamo la nave><si>disse lui con un sorrisone<non sorridere che mi snervi><non puoi impedirmelo>lei sbuffa..<andiamo>e se ne salgono sulla nave...
<Salgono?>chiese Annalaura<siiii!!!>urlano tutti tranne Fermo..poi la famiglia guarda Fermo<grazie>disse Aurora<era l unica cosa giusta da fare..addio a tutti>e se ne va..<mi fa pena>disse Aurora<ma sappiamo che Isa ama Francesco>
Isa e Francesco erano sulla nave.era partita da qualche minuto<non stai bene?>chiese lui preoccupato<no>disse lei mettendosi la mano sulla bocca e si mette a vomitare fuori dalla nave...
Fermo ormai rimasto solo..ritorna in ospedale..non voleva vedere nessuno così va sul tetto dell ospedale..si mette sul cornicione..inpiedi.. fa un grosso respiro...si sente un <Fermo><eh?>lui si volta<qualsiasi cosa sia successa..non ne vale la pena>disse..era in donna<come mi conosce?><io?>chiese lei<si lei><io non la conosco..stavo entrando in ospedale ed ho visto un uomo sul cornicione e sono corsa qui per impedirgli di buttarsi><buttarmi?>chiese Fermo<la prego scenda..eh? Ne parliamo con calma>lui sorride..quella ragazza era dolce..ma anche coraggiosa per fare tutto questo per uno sconosciuto..Fermo scende dal cornicione<non volevo uccidermi>spiega Fermo<no?>chiese lei<no..volevo prendere una boccata d aria><sul cornicione?!>chiese lei incredula<si?> chiese lui,lei si stizza<è scappato dal reparto psichiatria?lui ride><sono un medico..>disse lui...poi si avvicina<piacere Fermo>lei spalanca gli occhi<lei si chiama Fermo?><si><e io che credevo di avere un nome strano>disse lei..poi gli dà la mano<Libera>lui si blocca<è venuta qui per suo padre?>chiese Fermo<e lei come lo sa?>lui si riprende la mano<conosco l infermiera che l ha chiamata..ed anche suo padre><a si l infermiera..è di turno? Vorrei conoscerla>Fermo fa una smorfia <non c'è><è il suo giorno libero?><sta andando in Africa><in Africa?!><si><cavolo! Prima convince me per farmi conoscere mio padre..e poi se ne va! Almeno vedeva che mi ha convita a venire!>lui sorride<l ha fatto solo per suo padre>disse lui..<l accompagno>..
Isa si era seduta su una sedia..Francesco gli aveva preso una bottiglia d acqua<grazie>disse lei prendendola<mal di mare?>chiese lui..lei beve..in quel momento passa davanti una donna incinta<si> disse fissando la donna<la conosci?>chiese Francesco..Isa si volta verso di lui<no..>"perché la fissò?"pesa lei
Fermo va da Tito con Libera<Tito?>lui aveva gli occhi semichiusi<si?>poi vede la ragazza..<Libera!>disse lui spalancando gli occhi increduli<ciao><vi lascio soli>disse Fermo..<grazie>disse Tito<io non ho fatto nulla..><Angelo è andato via?><si>disse Fermo uscendo..
*****
Ormai era sera Fermo ora era di turno..Libera era lì ancora con Tito a parlare..<grazie Libera>disse lui<almeno nella mia vita ho fatto qualcosa di buono..sei bellissima è dolcissima come la tua mamma>lui parlava a fatica<senti non parlare più ti stai stancando>disse Libera<non piccola sto morendo.. e grazie a te muoio felice><non non dire queste parole>disse Libera..lui gli tocca la mano<posso chiederti un bacio sulla guancia?>lei lo accontenta..a quel contatto Tito chiuse gli occhi<Tito?>lo chiama ci riprova<Tito?!>lo chiama con voce più alta..lui non si sveglia..Libera inizia a piangere..Fermo passa lì davanti alla stanza vede Libera piangere entra..tocca il collo di Tito<è morto appena mi ha conosciuto>disse Libera<era il suo sogno>spiega Fermo..<mi ha detto che sono bellissima e dolcissima come la mamma>lui si avvicina a lei<la tua mamma era anche coraggiosa e ti amava tanto>lei lo guarda<la conosceva?>chiese lei<non lei..ma conosco la sua enorme complessa famiglia><come? Io sono orfana!>disse lei<l infermiera che le ha telefonato era sua nipote><come? Dottore perché lei conosce la mia famiglia?><amavo sua nipote><senta io non so cosa voglia da me.. è appena morto mio padre quindi mi lasci in pace ><ha ragione>disse lui allontanatosi <non odi sua madre Libera..>disse lui uscendo"ma che cavolo sa quello di me e della mia famiglia?!"pensa Libera.
Ormai si era fatto giorno..Isa e Francesco erano arrivati..c era una donna che li aspettava con un cartello scritto"Isabella Fiore e Fermo Tortora"<sono Isabella>disse alla donna..aveva l età di Aurora..era alta e snella..biondo scuro i capelli e occhi scuri<sono Bice..e lei è Fermo?>Francesco la guarda<no Francesco><cosa?><Fermo non è potuto venire..problemi di famiglia e il dottor Francesco lo sostituisce>spiega Isa<non importano i nomi ma la bravura e la passione..>spiega Bice<ho la gip>disse lei<sopportate il caldo?>chiese Bice<spero di sì>disse Isa mentre salivano..le donne davanti e lui dietro..<d accordo ragazzi..sono costretta a dirvi che qui non si scherza..non ci sono tante ferie..né tanta acqua né letti comodi..né tanto cibo..><lo sappiamo>disse Francesco<lo so dottore..ma una cosa a dire è una cosa è a fare>...
Finalmente arrivato al posto..tende con tanto di croce..e fuori di esse una fila enorme di persone li aspetta per essere visitati...<arrivati><grazie>disse Isa..e scendono tutti e tre..vanno in una tenda..c era un uomo che visitava un anziano  <lui è  il mio bellissimo marito>disse Bice..era un uomo alto e brizzolato e muscoloso<Bice>la rimprovera<andiamo..>disse lei avvicinandosi a lui e baciandolo sulla guancia<comunque sono Sebastiano..digli che può andare..la visita di controllo è andata bene> <ma quanto impari la lingua?>si lamenta Bice<perché dovrei io ho te>disse lui<questo è sfruttare!><le coppie sposate fanno questo si sfruttano><romantico>disse lei..lui la bacia..<stiamo mettendo in imbarazzo i ragazzi>disse Sebastiano<scusate>disse Bice<non vi preoccupate>disse Isa..poi si avvicina al vecchietto<come si dice ciao mi chiamo Isa?>disse Isa<bello jina languono Isa na wewe?> disse Bice(è la lingua swahili una delle più diffuse in Africa..mi sono fatta aiutare dal traduttore..😉>l anziano la guarda interrottamente..passano nessuno sa quanti minuti..<è lo stregone della tribù>spiega Sebastiano<forse ti sta studiando>disse Bice..l anziano la guarda..aveva degli occhi scuri..come la sua pelle scurissima...ed era pieno di oggetti appesi sul collo..denti di animaletti e pelli<angel?msiwe na wasiwasi huwezi kuma peke yake >( Angelo? Non preoccuparti non sarai più sola)<cosa?>chiese Isa <ha un nome così lungo?><ni nini maana?> (cosa intendi?> chiese Bice ...lo stregone fece in gesto inaspettato..tocca la pancia di Isa<ma che fa?>chiese Isa <è un suo rito?>chiese Francesco<si..delle donne incinte>spiega Sebastiano<cosa?!!!>urla Isa

Amore sceltoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora