Quando Aurora torna a casa.. era tutto buio..nessuna luce accesa..《ma dove sono?》si chiese..poi sente delle voci..e le segue...arrivando nella stanzetta delle ragazze..apre la porta..il ritratto di Carlo che la fissa..bellissimo..ma la fà piangere..i suoi figli erano tutti lí《mamma》la salutano《 che? Come? Chi?》lei non riesce a parlare..《Domenico..ha fatto il ritratto di papà per me》disse Annalaura《mamma》Tommaso si alza e le asciuga le lacrime《mi dispiace》disse lei..《o no mamma!》disse Isa《ha fatto effetto anche a me.. non ti preoccupare》disse poi《lo mettiamo qui cosi tu non lo vedrai mai》disse Annalaura《io avevo paura di dimenticarlo mamma..》disse poi dispiaciuta..《avete mangiato? Ma dov è nonna?》《abbiamo mangiato e nonna se ne andata a dormire ora in camera tua》disse Isa《vado anche io》disse Aurora..dà un ultimo sguardo al quadro e và in camera...appena entra inizia a piangere di più《Aurora?》Ginevra era nel suo letto..《scusa non volevo svegliarti》disse 《ma perchè piangi?》chiese 《il ritratto》disse lei..《o mio Dio!》disse Ginevra avvicinandosi《mamma..quel quadro sembra vivo》《è bello..ma è solo un disegno amore! Hai mangiato?》chiese lei《si》"il gelato è cibo giusto?"pensa Aurora..《amore dormici su eh?》《ve bene》..e andarono a letto.
Il mattino dopo Aurora doveva andare a scuola e doveva preparare la colazione hai ragazzi..scese scalza e senza vestaglia..e usci dalla stanza.. lei si sente osservata..si volta..la camera delle ragazze era aperta e quel ritratto la fissava..sembra di sentirlo"scalza? Senza vestaglia? Andiamo Aurora vuoi prendere freddo per caso?!"《sei solo un disegno!》si disse tra se...e scesa da lì.."Raf avrà mangiato?"pensa..nel frattempo prepara la colazione.."lui non sà farsi nemmeno un uovo!"《mamma?!》la chiamò Tommaso《buongiorno》lo salutò..《hai dormito stanotte? Hai delle orrende occhiaie..mi ricordi un panda》disse Aurora..《no》disse lui《perchè?》chiese lei..lui si siede《Tommaso che succede?》chiese lei《Fede si trasferisce a Roma》《a Roma?》《si..con una zia...la sorella di suo padre》《suo padre aveva una sorella?》chiese lei《l ha saputo da poco》《e lei va via?》《vuole avere una famiglia》《ma quella donna è un estranea!》《lo so! Ma vuole andarsene lo stesso!》《mi dispiace》disse Aurora《non mi ama..altrimenti non se ne andrebbe giusto?》chiese lui a sua madre《non è detto》disse lei《mamma gli ho chiesto di sposarmi! Che io avrei rinunciato a fare il falegname! E lei poteva diventare sarta anche qui! Ma lei mi ha detto che non poteva permettere che io rinunciassi al mio sogno per lei》《ti ama Tommaso》disse Aurora《mamma se fosse così》《è così! Vuole che tu diventi falegname..vuole la tua felicità!》《ma io senza di lei non sono felice!》disse lui《capisco! Ma a volte chi ama deve lasciar andare l altro per la sua strada》《non ha senso mamma!》《e invece si! Pensaci su eh?》chiese Aurora dandogli un bacio sulla guancia..e versandogli il latte in una tazza.. Dopo un po scendono le ragazze con Ginevra《buongiorno!》le saluta Aurora《buongiorno!》risposero le altre《com è andato il battesimo mamma?》chiese Isa..Aurora si ricorda solo il primo bacio di Raf..che la mette al muro..disarmandola della sua scorza dura..infatti si arrosisce《bene》rispose lei..《perchè sei rossa?》chiese Annalaura《cosa? O no ti sei impressionata》disse Aurora mettendosi di spalle..per non fargli vedere il viso"accidenti a te Raf!"《mamma?》la chiama Tommaso《stai bene?》chiese《benissimo! Sbrighiamoci che dobbiamo uscire!》disse...《tu non mangi?》chiese Ginevra《certo mamma!》"appena si toglie il rossore"《allora vieni!》disse lei spingendola sulla sedia..《il rossere è passato..》disse Annalaura.."menomale!"pensa Aurora..e inizia a mangiare...
Ora tutti stanno a scuola..
Tommaso, Francesco e Isa stavano all ingresso..ma di Fede non c è nemmeno l ombra《ma non doveva partire domani?》chiese Francesco《si infatti!》disse Isa..《io me na vado in classe!》disse Tommaso arrabbiato《non so cosa fare Francesco!》disse Isa《lo so amore l unica cosa che possiamo fare è stargli vicino》disse lui..《a-amore?》chiese Isa..《credevi che non ti amassi?》《è stato all improvviso! Io non ero pronta!》disse Isa《posso chiamarti amore?》chiese lui,lei ci pensa su《si》《ciao amore!》e la bacia sulle labbra《somigli sempre di più a mia sorella!》e se ne và《ne sono fiera!》disse Isa《lo so!》disse lui ridendo..
Tommaso guarda tutto il tempo fuori..《Tommaso sei così distratto oggi!》lo rimprovera l insegnante di storia《scusi professore》disse..poi ricomincia a spiegare..durante l intervallo Francesco era andato a parlare con Isa..e Tommaso stava sotto quel albero..in cui lui e Fede qualche mese fà parlarono da soli..《che hai Tommaso?》Caterina era davanti ai suoi occhi..《niente》disse lui..《non è vero...》disse lei sedendosi《voglio aiutarti》disse lei《non puoi fare niente Caterina》disse lui《va bene..Tommaso siamo amici e tu stai male..e io voglio saperne il motivo!》era arrabbiata ora《Fede parte》《cosa?》《va a Roma con una zia》Caterina cambia espressione..."ma che cavolo di espressione è quella?! Sembra felice!"pensa Tommaso《capisco..quando?》chiese lei《domani alle 7》《vuoi andarla a salutare?》chiese lei《non lo so》《se vuoi ti ci accompagno》disse lei《lo faresti davvero?》chiese lui《certo!》《grazie》《figurati per cosi poco!》disse lei sorridendogli...
Era intervallo anche a scuola di Aurora..i bimbi giocavano..《bentornata》si sente alle spalle《Rita!》lei si avvicina《com è andata?》"o no dinuovo!"pensa Aurora《bene》dissa vaga..《sai ti vedo più bella stamattina》disse Rita《come?》《si hai gli occhi..luminosi》spiegò Rita《non capisco di cosa parli》disse Aurora《Raf!》《mamma!》《non mi ha detto nulla! C erto sapevo che veniva lì al battesimo》《tu lo sapevi? Possibile che qui sono circondata da bugiardi?》chiese Aurora《non arrabbiarti! L abbiamo fatto per te! 》《per me?》《tu provi qualcosa Raf..abbiamo solo spinto il destino...》《spinto il destino?》《si!》..《buongiorno donne》le saluta Salvo《buongiorno direttore》lo salutano《finalmente sei venuta Aurora..la tua classe come dire..è ribelle》《ma non è vero! Con me sono bunissimi!》li difese lei《per una classe ribelle ci vuole una donna ribelle》disse Rita《vero!》conferma lui《 mi state prendendo in giro?》chiese Aurora《no Aurora..ieri quando c era il direttore nella tua classe c era un casino..mentre quando ci sei tu..non vola una mosca》disse Rita..《Rita!》l altra bidella la chiama《vengo! Compermesso!》disse lei andandosene《Direttore..sei triste cosa c è?》chiese Aurora《mi sono innamorato di Rita》《sai che novità》disse Aurora《si ma devo rinunciarci!》《cosa? Per quale motivo?!》《lei e Domenico sono terrorizzati da me! Pensano che anche io posso picchiarli!》《non sono terrorizzati da te! Ma da chiunque!》《è un dettaglio! Io non so come fargli capire che io non li picchierò mai!》..Aurora lo guarda《stammi a sentire Salvo! Tu sei stata la mia prima cotta! Mi piacevi perchè eri come me! Lottavi per le ingiustizie senza usare la violenza e riuscivi ad ottenere qualsiasi cosa senza imbrogliare! All epoca eri solo un ragazzo..ma adesso sei un uomo cosa è cambiato?!》《avevi una cotta per me?!》era stupito dalla cosa《hai ascoltato il resto del discorso vero?!》lui sorrise《si..mi hai stupito dicendomi che avevi cotta per me..》《quando si è giovani si fanno le cose più stupide》disse Aurora《io e te insieme?》pensa alta voce lui..《anche tu hai un leggero rigurgito?》chiese ad Aurora《in effetti..》disse lei toccandosi lo stomaco..《non mollare Salvo! Io sò che puoi farcela!》disse lei..toccandogli la spalla《lo sappiamo entrambe che Rita è perfetta per te!.. i tipi come noi hanno bisogno di persone che le mettono in riga..》disse poi《perchè Carlo ti metteva in riga?》chiese lui scherzosamente《sapeva prendermi..e anche se molti non mi crederanno sapeva anche mettermi in riga》disse lei nostalgica.."Raf lo fà?"pensa lei..ma ancora non sà rispondersi..
Aurora ritorna a casa prepara il pranzo..i ragazzi non erano ancora venuti..《Aurora?》si sente chiamare《Fede》《sò che Tommaso ti ha detto tutto..conosco bene il vostro rapporto..》《vero》《non mi odiare! Io lo faccio per me! Devo capire》《capito》《credi?》《non hai avuto mai una famiglia e vuoi capire se ami Tommaso o lo stai usando solo per aver qualcuno che si prenda cura di te》Fede spalanca gli occhi《è cosi》《io non ti odio Fede! Solo perchè non mi hai mai detto che tu non ti sentivi amata dai tuoi nonni?》《perchè mi avresti presa con te?》chiese lei《beh questo non lo so》《già hai tre figli a cui pensare! Mica puoi caricarti sulle tue spalle anche la ragazza di tuo figlio!》《forse no..》fece una pausa《ma ti avrei ascoltata se ne avevi bisogno...o un abbraccio o qualsiasi altra cosa》disse Aurora《o Aurora...sei la donna più dolce che io conosca》disse Fede..《posso abbracciarti adesso?》chiese Fede..Aurora allarga le braccia e lei ci si mise al centro《io non voglio che Tommaso mi odi!》《beh..è un ragazzo innamorato..cerca di capire》《si lo so》disse lei staccandosi..《vado..sò che tra un po saranno qui》《vero..buona fortuna Fede》《grazie》poi diede tre lettere《una è per Isa,l altra è di Tommaso e un altra di Annalaura》《hai scritto anche ad Annalaura?》《non volevo che lei non ricevesse nulla da me》.. e se ne andò《o Fede!》disse Aurora..
Dopo una mezzoretta circa i ragazzi vennero..Aurora aveva preparato il tutto..sotto ogni piatto c era la lettera di Fede..《ma che?》la prima a vederle fù Annalaura..《è di Fede!》e inizia a leggere...
Cara Annalaura
Io come già sai parto..ma non volevo partire senza dirti che tu sei una delle bimbe più coraggiose e simpatiche che io conosca..ti voglio bene...
Fede
Isa e Tommaso presero le loro lettere e andarono ognuno nelle proprie camere...
Cara Isa,
So che mi sono comportata male con te non parlendoti della mia scelta di partire...perdonami!
Sei un amica,unica,speciale e forte..non voglio perderti! Appena saprò il mio indirizzo te lo manderò e rimarremo in contatto! Se vuoi naturalmente! Sei una sorella per me! Quella che io non ho mai avuto! Ti voglio bene Fede
Ora Tommaso
Caro Tommaso,
Non so se tu adesso leggerai la lettera..perchè sei arrabbiato con me..ed hai tutte le ragioni del mondo! Ma se adesso la stai leggendo..credo che tu sia unico al mondo...Ieri abbiamo avuto quella discussione..non è stato facile per me dirti addio..anche dopo la tua proposta di matrimonio! Sei stato la mia ancora,la mia roccia,la mia famiglia..ma io non posso rimanere qui con il dubbio che tu sia solo un rimpiazzo del mio cuore quasi vuoto...per mancanza di amore che non ho avuto per anni...non odiarmi..provaci..ti prego! Ti aspetto domani alla fermata della corriera..che parte alle 7 come già sai...se non verrai non preoccuparti..lo capisco...ti voglio un bene immenso Fede
《Mi vuole alla fermata della corriera domani》parla lui..sà che c è sua madre dietro alle sue spalle《cosa farai?》gli chiese《non lo so》rispose lui《beh hai tutto il giorno per pensarci..andiamo a pranzo ora》《va bene》posa la lettera e scende in cucina con Aurora per mangiare.
Il giorno dopo Fede stava con sua zia Celeste alla fermata della corrira..zia Celeste gli assomiglia tanto ha i capelli biondi e gli occhi celesti..sembrano loro mamma e figlia《lo stai aspettando?》chiese Celeste《o zia..》disse lei《verrà ne sono certa》disse Celeste...
Tommaso si era svegliato alle 5..non sapeva cosa fare..passa un ora e mezza "vabbè..o la và o la spacca"pensa..e inizia a correre verso la fermata..
Fede stava per salire sulla corrira..《Fede!》Tommaso era venuto..affannava《Tommaso》..Celeste li guardava..《sei venuto?》chiese lei..《non potevo fare altrimenti》disse lui..Fede sentendo quelle parole l abbraccia forte..《perdonami》gli disse all orecchio《ti prego》Tommaso guarda la zia..sembra una brava persona《prediti cura di lei》gli disse con ancora Fede tra le braccia..Celeste gli sorrise《 con molto piacere》Fede si allontana da lui..ha gli occhi pieni di lacrime《vai Fede..sì felice》disse lui con un debole sorriso《anche tu》disse ..gli diede un bacio sulla guancia e prese la sua valigia《ciao Tommaso》《ciao》non volevano dirsi addio come nella lettera...non potevano! Fede prese la sua valigia e sale nella corriera...e Celeste la segue...poi la corriera parte ,《sei venuto?》Tommaso si volta《Caterina?》《ciao》《ciao》lei si avvicina a lui..《io non ti ho chiesto più di venire..》disse lui《lo so...ma volevo venire lo stesso》《perchè?!》《perchè non volevo lasciarti da solo》disse lei..《grazie》disse lui 《è stato un vero piacere》disse lei 《posso abbracciarti?》chiese lui《vieni!》disse lei aprendo le braccia e lui prende il suo abbraccio...
Fede si volta nella corrira"Caterina!!" Lo sapevo! Ma ormai è troppo tardi"pensa.
Aurora si era appena svegliata..due giorni che non sente Raf..e già gli manca..esce dalla stanza..quel maledetto quadro la fissa ancora..entra nella camera delle ragazze..e si siede sul pavimento..e lo guarda..sfidandolo《lasciami in pace!》disse sottovoce..per non svegliare le ragazze《me l hai detto tu di lasciarti andare no?! E ora cosa vuoi!!?》《mamma?》Annalaura si era svegliata《ma che fai?》anche Isa si era svegliata《parlo con vostro padre!》disse lei《mamma è un disegno》disse Annalaura《si lo so! Ma quegli occhi sembrano vivi! Ti seguono》disse Aurora《mamma questo quadro ti rende triste?》chiese Isa..《mamma è cosi?》chiese Annalaura..Aurora non risponde..《mamma!》la richiama Annalaura...la piccola prende il quadro《non lo rimettiamo più!》disse e uscì dalla camera《no fermati Annalaura》disse Aurora《mamma io non voglio che tu soffra!》disse Annalaura..《Annalaura dove vai col quadro di papà?》Tommaso era appena rientrato con Caterina 《buongiorno》disse lei timidamente《buongiorno》risposero tutte《mi rispondi Annalaura?》chiese Tommaso《questo quadro rende la mamma triste..lo porto da nonna Ginevra..quando ho voglia di vedere papà..vado lì》disse lei《mamma questo quadro ti rende triste?》chiese Tommaso..《beh..è bellissimo..sembra vivo! Non è come le foto che abbiamo qui..quegli occhi mi spaventano...》Aurora era tanto dispiaciuta..《dallo a me piccola lo porto io dalla nonna..tu sei in pigiama》《gli dici a Domenico che mi dispiace?》chiese lei《certo..Domenico capirà》disse lui..prese il quadro dalle mani..e gli diede un bacio sulla fronte..e andò via con Caterina..《Caterina è con lui..》disse Isa..《il gatto è andato via..e il topo si prende il formaggio》disse poi..《Isa!》la rimprovera Aurora《ho detto la verità mamma!》..
Caterina e Tommaso vanno da Ginevra col quadro《è un bel quadro..l ha fatto quel bambino?》chiese lei《si》rispose lui《se sapevo che rendeva triste mamma non l avrei mai appeso...ma lei pensa sempre alla nostra felicità..sono così arrabbiato con me stesso!》《beh non devi esserlo! Come facevi a sapere che questo quadro rendeva triste tua madre?》《io mi rendo conto sempre di tutto riguardo alla mamma! Ma ero talmente concentrato su di me...da non vedere!》《andiamo Tommaso! Anche tu hai passato dei giorni difficili! La tua ragazza se ne andata! Mi sembra logico che non ti sei reso conto di nulla!》erano arrivati..bussa ed apre Ginevra..《ciao nonna》《ciao..perchè hai il quadro?》《perchè rende triste la mamma...e Annalaura vuole che lo conservi tu..e che quando può lo viene a vedere》《va bene》e lo prende《dirò tutto io a Domenico》disse lei 《grazie》e và via..《beh io vado a casa》disse Tommaso a Caterina《ci vediamo a scuola..》disse lei..《va bene》《per qualsiasi cosa tu abbia bisogno io ci sono》《grazie》disse lui...
Ormai è pomeriggio tardi,la giornata è passata per tutti..Tommaso si è rinchiuso nel granaio a martellare..Isa studia..e Annalaura anche...
Aurora và da suo figlio..《cosa costruisci?》chiese《nonna mi ha chiesto di costruire una sedia..identica a quella che ha》《nonna Ginevra?》chiese lei《si..sai la sedia che》《ho colpito al marito di Rita》《già..》lei si avvicina《come stai?》《bene》continua a martellare..poi si ferma《non sono più arrabbiato con Fede mamma..ma mi manca》《lo so》disse lei..《io sono certa che ritornerà》disse lei《e anche se fosse mamma? Non posso aspettare tutta la vita! Io voglio diventare falegname! Ma voglio avere anche una moglie e dei figli! Per me Fede era quella giusta! Ma per lei,io non lo sono! 》disse lui《nessuno te lo impedirà amore mio di trovare un altra donna》disse Aurora《io voglio la tua felicità》disse poi...
《Mamma ti vogliono al telefono!》urla Annalaura..《vai da Raf ora mamma...anche io voglio la tua felicità》disse lui..Aurora gli dà un bacio e esce dal granaio... e và dritta al bar..di corsa..
《Pronto?》stava affannando《Aurora?》era Raf《parla tu! Io devo ricuperare un polmone!》lui ride《va bene..io stò bene..ho appena finito il turno..e mi andava di sentirti》"anche a me!"pensa lei..《ricuperato il polmone?》《mi pare di si》《io stò bene》《non è vero》《come?》《come attrice fai schifo!》《grazie》《cosa c è che non và?》《problemi di ragazzi》《parliamone》《hai tempo?》《per te sempre》Aurora si arroscisce un po《non diventare rossa!》disse lui《altrimenti in quel bar cosa penseranno?!》《e tu non dire cavolate!》《oh..adoro la tua acidità》《ho capito vuoi mettermi in imbarazzo qui?》lui ride《no!》《anche tu come attore fai schifo!》Aurora si sentiva osservata"ma che avete da guardare?"pensa..erano tutti uomini poi...《puoi aspettare un attimo?》《certo》Aurora mette il telefono sul bancone《ehi e allora?! Che fissate?》chiese《la donna generale》disse uno di loro《smettetela!..stò al telefono..mica sotto la doccia!》disse lei《anche al telefono sei interessante》disse un altro uomo《però se ti fai la doccia possiamo pagare un biglietto!》disse un altro ridendo..probabilemente voleva metterla in imbarazzo《o ma davvero? Chissà cosa ne penserà tua moglie..sai la conosco..anzi le conosco tutte..quindi a voi la scelta..dormire sul divano...o continuare a fissarmi come dei baccalà?!》《andiamo via!》disse uno di loro《paghete prima il conto! Non imbrogliate!》urla lei..e loro lo fanno《grazie Aurora》disse il barista《prego..starò un bel pò a telefono》disse lei《per me puoi starci tutta la notte》e và a pulire i tavoli ..Raf aveva ascoltato tutto"ma che cavolo!"pensa.."però ci sà fare!ma non è giusto lo stesso!"《Raf?》lo chiama《si?》《ci sei?》《e dove altro potrei andare?》《non lo so..》《ti devi sempre difendere lì?》《non sempre》《capisco》《o no》《cosa c è?》《sei geloso?》《mi pare logico..ma so che te la cavi..quindi devo avere i nervi ben saldi》《nervi?》《non posso farti una scenata di gelosia...a telefono poi...quindi per favore..parli del problema che avevi accennato prima?》Aurora sorride.."mi piace.."《va bene》e parla di tutta la questione di Tommaso...
《Devi dargli tempo》disse lui《si..ma non voglio che soffra》《non puoi farci nulla Aurora..stagli vicino e basta..ma sò che questo non c é bisogno che te lo dica io vero? Tu sei una mamma fantastica》fà una pausa《per andare in prigione con lui..》《devi mettere in mezzo sempre questa storia?》《e che io ancora non riesco a crederci!!》disse lui《o ma andiamo Raf!》lui ride..《questa storia del telefono..tu te ne approfitti perchè non posso ribellarmi come voglio!》disse lei《manchi anche a me》disse lui serio e triste.."era questo che intendevo dire..come ha fatto a capirlo?!"pensa lei..《adesso vado..devo preparare la cena per i ragazzi..》《va bene..ciao generale》《ciao commissario》erano entrambi tristi..e misero giù il telefono"non è facile"pensa lei.."voglio baciarti"pensa lui...