i POV

339 63 18
                                    

Aaaaah, i POV. Point of view, come volete chiamarli.
Quella roba che, se usata bene può rendere una fanfiction molto figa ed interessante e, se usati male, sono la rovina totale della storia.
Dato che mi va, ho deciso di elencarvi i 5 modi su come NON usare i POV nella vostra storia.

1- non cambiare POV ogni cinque righe.
Penso di averlo già detto e ridetto 87 volte ma le nostre care BM ancora non l'hanni capito: se cambi punti di vista ad ogni pisciata di cane la gente non capisce più assolutamente nulla. Ma proprio zero.

2- non usare i POV per ripetere una scena.
Vi spiego: ho letto tonnellate di fanfiction in cui un capitolo era interamente occupato dalla stessa scena ripetuta due volte solo per cambiare punto di vista.
Allora ragazzi, lo dico: non me ne può fregare di meno di cosa pensa la ragazza mentre scopano e subito dopo ripetere la stessa identica scena solo per poi dire cosa pensa il ragazzo.
Perché alla fine e dai, chw vuoi che stanno a pensare? Al prof di matematica?
Oddio, ognuno ha i suoi gusti, ma conteniamoci.

3- Conosci il personaggio.
Allora, se mi vuoi narrare una storia dal punto di vista di un certo personaggio, almeno rendi i pensieri coerenti con il personaggio che noi conosciamo.
Insomma, non mi mettere che Kurt Hummel pensa a quanto sia sexy Rachel (ho trovato una cosa del genere una volta) o che Missy pensi a conigli bianchi e fiorellini (ho trovato anche questo)

4- resta coerente
Capiamoci: non è che se cambi punto di vista mandi a fanculo turto quello che hai scritto prima.
Non cambia l'uso dei tempi verbali, non cambia l'uso della grammatica, non cambi universo o cose del genere. A meno che tu non sia Rose.
No, perché mi sono ritrovata cosw assurde.
Due ragazzi che parlano nella loro scuola italiana e puff, uno dei due improvvisamente sta in una scuola americana.
Presenti che diventano passati remoti totalmente ad minchiam.
Probabilmente se cercate bene in questi cambi di punti di vista trovate pure Moffat che appare e dice come Sherlock ha fatto a sopravvivere. Tanto ogni legge del mondo in questi cambi va a farsi fottere

5- non usare i punti di vista per fare il misterioso.
Sembra non avere un senso, ma ce l'ha. Seguitemi:
Situazione tipo

X's pov
Insomma non ce la faccio più! È la quinta volta che questa settimana ripenso a lui, basta, devo togliermelo dalla testa!
Almeno adesso è andato a cagare in qualche paesino, così non lo devo incontrare più

Y's pov
Guardo l'orario degli aerei. Sorrido. Sto tornando a casa. Sto tornando da lei.

Omiodio, e poi sk scoprirà che il caro "Y" era il lui di cui "X" stava parlando, ma quale inaspettato colpo di scena che nessuno si aspettava!
Ecco, non fate una cosa del genere, perché io poi non rispondo di me.
E basta.
Usate i POV con cautela.
Per favore
~lau


la maledizione del fandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora