11. Anna

2.4K 126 26
                                    

La domenica a mezzogiorno vado sempre a pranzo dai miei genitori.
Oggi sono un po' meno entusiasta del solito, perché ho ancora in mente la serata con Jack. So di aver fatto una figuraccia dopo l'altra e la cosa mi dispiace perché lui è davvero simpatico. "E bello da togliere il fiato", dice una vocina frustrata nella mia testa.
Già, figurati se uno come lui dà seriamente retta a me.
Mentre varco la soglia di casa dei miei, faccio vagare lo sguardo sulle foto appese nell'anticamera. La mia preferita è di sicuro quella delle nozze dei miei genitori, in cui sono entrambi così giovani e spensierati. Quando litigano, mi capita di pensare com'è possibile che un giorno siano stati quei due ragazzi così sorridenti e felici. L'amore è fatto di alti e bassi, del resto.
L'immagine che mi piace di meno è invece quella in cui sono ritratta io, il giorno della Prima Comunione, con una faccia per niente gradevole; quel giorno avrei dovuto passarlo a casa a riposo, come si raccomanda a una bambina che si è beccata un virus intestinale. Mentre rifletto su quei ricordi, mi accorgo che c'è qualcosa che non va. Mia sorella sedicenne, Elena, sta strillando: «Quella stronza! Quella stronza!»
Intanto mio padre le dice di tacere, che gli basta avere una figlia svergognata.
Premettendo che mia madre ha partorito solo due bambine ed escludendo il fatto che lui possa avere una figlia segreta da qualche parte, la svergognata devo essere io.
Sto valutando l'idea di andarmene, quando Elena mi vede e mi punta contro un indice con l'unghia dalla manicure perfetta.
«Tu, brutta...» Gli occhi castani sono fiammeggianti di rabbia e mi aspetto che da un momento all'altro i suoi lunghi capelli scuri si agitino nell'aria come quelli di Medusa. Le sedicenni al giorno d'oggi sono molto più aggressive di quelle di una volta.
«Adesso piantatela di urlare, tutti!»
Mia madre, una donna alta e magra con dei corti capelli castani, rimprovera "tutti", compresa la sottoscritta che non ha fatto ancora niente. O forse sì.
«Entra» sbotta mio padre. Subito faccio un confronto mentale con il ragazzo allegro e dalla folta zazzera biondo cenere della foto del matrimonio. Quello che mi ritrovo davanti ora è un cinquantenne stempiato con lo sguardo furioso. «E dacci una spiegazione, incosciente! Non dico di peggio perché sei pur sempre mia figlia.»
Sto seriamente cominciando a pensare di trovarmi un hobby o una scusa per non venire più qui la domenica. Mi ritorna in mente il fatto che se la libreria chiuderà, mi ritroverò a passare più tempo con la mia famiglia di quanto possa desiderare. Ottimo.
«Come hai osato fare una cosa del genere? Solo una cretina come te poteva screditare Jack agli occhi dei fan.» Oggi mia sorella pare decisa a rivolgermi solo parole gentili.
Mio padre si toglie e rimette gli occhiali, dopo averli puliti distrattamente con il lembo di una manica, un gesto che compie quando è nervoso o in collera.
«Guarda!» Elena mi sbatte il suo telefono sotto il naso.
«Sai com'è, da questa distanza non riesco a distinguere molto bene le forme» strabuzzo gli occhi cercando di mettere a fuoco, poi allontano lo schermo di qualche centimetro, ma Elena me lo toglie da davanti.
Mia madre sbuffa: «Se non vi date una calmata, oggi non ci metteremo più a tavola.»
«Dopo aver visto una cosa del genere mi è passato l'appetito. La mia bambina...» mormora mio padre, sconsolato.
Afferro il cellulare di mia sorella, spazientita, e guardo ciò che ha causato tutta questa baraonda.
È una pagina internet con sopra due foto a confronto e sotto un breve articolo.

JACK E LA SUA FIDANZATA DISINIBITA ESCONO FINALMENTE ALLA LUCE DEL SOLE

È stato fotografato ieri sera ad una festa di Halloween molto esclusiva, Jack, all'anagrafe Giacomo Colucci (25 anni), insieme a un'affascinante ragazza bionda. È la seconda volta in poco più di una settimana che il giovane musicista viene ritratto in compagnia. Qualche giorno fa avevano fatto scalpore delle foto che lo ritraevano in atteggiamenti molto spinti con una sconosciuta ragazza bionda. In quell'occasione il volto della sua accompagnatrice era nascosto, ma nuove foto mostrano come si tratti della stessa persona che era con lui alla festa. (Per vedere la galleria completa, cliccate sul link in fondo alla pagina)
Aspettiamo di scoprirne di più. Chissà che i due innamorati non si lascino coinvolgere in qualche altro scatto piccante!

Foto, bugie e melodieDove le storie prendono vita. Scoprilo ora