Lorenzo de Medici

28 1 0
                                    

Lorenzo de Medici è forse il più famoso principe rinascimentale; la carriera politica di quest'ultimo inizia presto a soli 13 anni infatti va già in missione diplomatica a Milano Roma e Napoli; per Lorenzo dei medici il 1469 è un anno importantissimo per la sua vita quest'ultimo, infatti, a febbraio si fa conoscere di tutti i fiorentini partecipando ad una giostra alla fine dell'anno suo padre muore e lui assume il comando della famiglia che resterà a lungo la più potente di Firenze. Per quanto riguarda la politica Lorenzo sembra voler lasciare un governo di tipo repubblicano anche se vuole incentrare il potere nelle mani di una singola persona ovvero il signore. Sul piano culturale Lorenzo sostiene lo studio fiorentino in quanto pensa che lo studio sia fondamentale per la politica nel 1471 falle stile un dono per il principe di Napoli ossia una raccolta di 200 poesie chiamata raccolta aragonese. La situazione di Firenze entrò in crisi quando alcune famiglie ricche intorno ai pazzi organizzarono una congiura contro i de medici, il 26 aprile Lorenzo e suo fratello Giuliano furono assaliti Lorenzo, riuscì a salvarsi mentre Giuliano morì. dal 1480 Lorenzo si dedica all'elaborazione del commento dei suoi sonetti nel 1490 invece compone il famoso Trionfo di Bacco e Arianna, anche detto "Canzone di Bacco".

La canzone di Bacco

Quest'opera era destinata ad essere cantata durante un corteo mitologico trionfale, dedicato al dio del vino, Bacco, accompagnato dalla sua sposa, Arianna. L'opera è costituita da sette strofe di ottonari precedute da una ripresa di quattro versi. Il tema centrale, espresso fin dai primi versi, è la giovinezza gioiosa, ma effimera, in quanto solo di passaggio. In tutte le strofe vengono ripetute, come ritornello, gli ultimi due versi della ripresa. Nelle ultime due strofe il poeta esorta il lettore a giocare senza pensare al domani con tristezza, abbandonandosi a gioie e piaceri. Il poeta invita, quindi, a godere di questi momenti lieti, dal momento in cui passeranno rapidamente.

~Appunti scolastici~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora