L'incapacità del potere imperiale aveva determinato profonde trasformazioni nelle campagne e favorito fenomeni come l'incastellamento e la signoria di banno. Molti cittadini scoprirono di avere molti interessi e ambizioni in comune, alleandosi in un pubblico giuramento chiamato comune. I signori, inoltre, non erano stati gli unici a spostarsi dalla campagna, infatti c'erano anche molti contadini che per proteggere i loro diritti e loro privilegi si riunirono in corporazioni o arti e mestieri. Il mercante inoltre mutò, infatti dal mercante itinerante si passò al mercante sedentario, che adoperava il registro a partita doppia e depositava i soldi presso un banco. I banchieri esercitavano anche il mestiere di cambiavalute poiché giravano troppe monete con varie differenze. I comuni si svilupparono in maniera differente in base alla zona dove si trovavano, inoltre l'equilibro tra l'imperatore e i comuni era destinato a incrinarsi, poichè quando l'imperatore si accorse che le città stavano diventando troppo autonome e indipendenti dalla sua autorità, reagì con estrema durezza. Nei comuni italiani i cittadini si raccoglievano nell'arengo, un'assemblea durante la quale veniva eletta una magistratura, quella dei Consoli, che svolgevano una funzione militare e giudiziaria, assistiti dal consiglio degli anziani, i quali duravano in carica sei mesi un anno.
ENRICO XI E IL COMUNE PODESTARILE
Dopo 10 anni di matrimonio tra Enrico VI e Costanza nacque un figlio, chiamato Federico II come il nonno. I due, però, furono stroncati da una morte improvvisa pochi anni dopo e la tutela di Federico fu affidata a Papa Innocenzo III.
Con la pace di Costanza i comuni riuscirono a consolidarsi come organismi legittimi, con leggi proprie, edifici pubblici e con una nuova figura: il podestà. Questo nuovo cittadino sostituiva i consoli, ritenuti spesso troppo di parte e era spesso un forestiero che si sarebbe comportato in modo equo; era una persona di buona famiglia, un miles esperto di diritto, che arrivava con la sua familia (notai fidati e polizia personale). Inoltre, la mobilità di questi uomini, i quali governavano solo un anno, portò alla diffusione di nuove culture politiche e tecniche di governo.
STAI LEGGENDO
~Appunti scolastici~
RandomIn questo libro troverete, divisi per materia, tutti i riassunti e gli appunti che ho collezionato in questi anni. Si tratta di argomenti che spaziano molto, partendo dalle medie fino ad arrivare alla quarta superiore, inoltre il libro è in continuo...