Chiesa Anglicana

9 1 0
                                    

In Inghilterra la riforma venne accolta da Enrico VIII Tudor e si diffuse rapidamente. In un primo momentoEnrico aveva patteggiato con il Papa contro Lutero ma in seguito decise di sottrarre il culto inglese dal potere papale con due obiettivi: per rafforzare il potere della corona sul clero locale, e per risolvere il problema della successione al trono inglese.siccome non era riuscito ad avere figli maschi aveva chiesto al Papa lannullamento del matrimonio con Caterina dAragona per poter sposare Anna Bolena, il Papa non acconsentì e di fronte alla celebrazione delle nuove nozze lanciò la scomunica di Enrico VIII. Nel 1534, con latto di supremazia il re inglese si distaccò dalla Chiesa cattolica e si proclamò capo della Chiesa anglicana. Liniziativa di Enrico VIII incontró lopposizione del vescovo di Rochester John Fisher e lumanista Thomas More, entrambi accusati di tradimento e condannati a morte.

La nascita della Chiesa anglicana permise al sovrano di perseguire i suoi obiettivi politici...

La Chiesa anglicana rimase molto vicina al cattolicesimo, tuttavia, nel corso del secolo la sua indipendenza dal papato le permise di mischiarsi con le chiese riformate: la lingua inglese sostituì il latino, gli ecclesiastici potevano sposarsi e furono aboliti luso e il culto delle immagini sacre. Questo percorso portò alladozione del libro della preghiera comune, avvenuta sotto il comando di Edoardo VI, figlio di Enrico VIII e di Jane Saymour. Dopo la morte del giovane Edoardo lInghilterra visse un periodo di restaurazione cattolica con Maria I, figlia di Enrico VIII e Caterina dAragona e la sua politica religiosa divise i suoi contemporanei, infatti viene ricordata dai cattolici come Maria la cattolica e dai protestanti come Maria la sanguinaria. Anche lei morì senza lasciare eredi e nel 1558 salì al trono la giovane Elisabetta I, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena. Fu lultima rappresentante dei tudor e sotto il suo comando lInghilterra divenne una grande potenza militare, economica e culturale. Elisabetta consolidò la Chiesa anglicana, ritenendola importantissima e per farlo non esitò a reprimere ogni tipo di confessione.

~Appunti scolastici~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora