Purgatorio

17 1 0
                                    

Dante e Virgilio escono dallinferno e si trovano su unisoletta circondata dalloceano. Rimangono per qualche tempo sulla spiaggia cercando la via per la montagna altissima con sette balze che è al centro dellisola e poi iniziano a salire. Dante entra nel Purgatorio vero e proprio solo nel canto IX. I primi otto canti sono dedicati all'Antipurgatorio, cioè la spiaggetta e le prime pendici della montagna. Iniziata lascesa, Dante e Virgilio incontrano in ogni balza delle anime purganti. Alla fine di ogni balza devono attraversare un punto di passaggio, sorvegliato da un angelo. A un certo momento incontrano unanima che ha finito il percorso di espiazione e che si accompagna a loro fino alla cima: è il poeta latino Stazio, che ebbe in Virgilio il suo punto di riferimento sia culturale che morale e si è salvato grazie a lui. Lultimo punto di passaggio fra una balza e laltra è il mare di fuoco in cui sono immersi i lussuriosi. Dante vi si butta quando Virgilio gli rivela che al di là troverà Beatrice. In cima alla montagna cè infatti una bellissima foresta che era un tempo il Paradiso terrestre. Virgilio si congeda da Dante dicendogli che ormai egli non ha più bisogno di essere guidato da un maestro perché la sua capacità di decidere è ormai libera, dritta, sana e deve essere seguita. Dante decide allora di entrare nella foresta; qui incontra Beatrice e in contemporanea, con sua grande disperazione, Virgilio scompare. Beatrice fa in modo che Dante attraversi un fiume in mezzo alla foresta e beva lacqua di una fonte: subito egli si sente puro e disposto a risalir le stelle assieme allamata.

~Appunti scolastici~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora