Anna Stepanovna Politkovskaja

15 1 0
                                    

Anna Stepanovna Politkovskaja è una giornalista e scrittrice attivista russa per i diritti umani che ha riferito di eventi politici in Russia, in particolare della seconda guerra cececa. Nata a Mazepa a ny nel 1958, figlia di Stepan F. Mazepa e di Kostobobriv. Alcune fonti dicono che il suo nome di nascita era in realtà Hanna Mazeppa, altre affermano che è nata nella regione ucraina di Chernihiv. I genitori, diplomatici sovietici alle Nazioni Unite, erano ucraini. Politkovskaja trascorse la maggior parte della sua infanzia a Mosca; si è laureata alla scuola di giornalismo dell ' Università Statale di Mosca nel 1980 e mentre era lì difese una tesi sulla poesia di Marina Cvetaeva e sposò il compagno di studi Alexander Politkovsky. Ebbero due figli, Vera e Ilya. All' inizio Alexander era meglio conosciuto, unendosi al giornalista televisivo Vladislav Listyev come uno dei conduttori del programma televisivo a tarda notte Vzglyad. A parte i suoi anni d' infanzia, Politkovskaja trascorse non più di qualche settimana fuori dalla Russia, anche quando la sua vita fu minacciata. Era cittadina statunitense e aveva un passaporto statunitense, anche se non ha mai rinunciato alla cittadinanza russa. Lavorò per Izvestia dal 1982 al 1993 come reporter ed editrice della sezione emergenze e incidenti. Dal 1994 al 1999 ha lavorato come assistente caporedattore di Obshchaya Gazeta, guidata da Egor Yakovlev, dove ha scritto spesso sui problemi sociali, in particolare sulla difficile situazione dei rifugiati. Dal giugno 1999 al 2006, ha scritto colonne per il bisettimanale Novaya Gazeta, un giornale con forti rapporti investigativi che è stato critico nei confronti del nuovo regime post-sovietico fin dall' inizio. Ha pubblicato diversi libri premiati sulla Cecenia, la vita in Russia e la Russia sotto Putin , tra cui la Russia di Putin.

Politkovskaja vinse numerosi premi per il suo lavoro e ha utilizzato queste occasioni per sollecitare una maggiore preoccupazione e responsabilità da parte dei governi occidentali che, dopo gli attacchi dell'11 settembre contro gli Stati Uniti, hanno accolto con favore il contributo di Putin alla loro " Guerra al terrore". Ha parlato con funzionari, militari e polizia e ha anche visitato frequentemente ospedali e campi profughi in Cecenia e nella vicina Inguscezia per intervistare le persone.

In numerosi articoli critici sulla guerra in Cecenia e sul regime filorusso, Politkovskaja descrisse presunti abusi commessi dalle forze militari russe, dai ribelli ceceni e dall' amministrazione sostenuta dalla Russia guidata da Akhmad Kadyrov e suo figlio Ramzan Kadyrov. Ha anche raccontato le violazioni dei diritti umani e i fallimenti politici in altre parti del Caucaso settentrionale. In un caso caratteristico, nel 1999, non solo ha scritto della difficile situazione di una casa di vecchi popoli etnicamente mista sotto bombardamento a Grozny, ma ha contribuito a garantire l' evacuazione sicura dei suoi anziani abitanti con l' aiuto del suo giornale e il sostegno pubblico. I suoi articoli, molti dei quali costituiscono la base di a unclean War (2001) e alittle Corner of Hell (2003), descrivono un conflitto che ha brutalizzato sia combattenti ceceni che soldati coscritti nell' esercito federale, e ha creato l'inferno per i civili catturati da loro.

Come riportato da Politkovskaja, l' ordine presumibilmente ripristinato sotto i Kadyrov divenne un regime di torture endemiche, rapimenti e omicidi, sia da parte delle nuove autorità cecene che delle varie forze federali con sede in Cecenia. Una delle sue ultime indagini fu sul presunto avvelenamento di massa degli scolari ceceni da parte di una sostanza chimica forte e sconosciuta che li ha incapaci per molti mesi. Il 7 ottobre 2006, è stata uccisa nell' ascensore del suo blocco di appartamenti, un assassinio che ha attirato l' attenzione internazionale, infine, nel giugno 2014 cinque uomini sono stati condannati per omicidio, ma non è ancora chiaro chi abbia ordinato o pagato per l' omicidio a contratto.

~Appunti scolastici~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora