Con lincoronazione di Elisabetta I, lInghilterra ritrovo una stabilità. Lei guadagnò il nome di regina vergine, dimostrò di possedere grandi doti politiche e riuscì a riformare il paese; inoltre abbiamo un consolidamento della Chiesa anglicana e nel 1563 vengono promulgati i 39 articoli di religione: la gerarchia di questa regina era fondata sulla figura del Vescovo e si riteneva che le confessioni religiose fossero un elemento di disgregazione del regno, proprio per questo le represse e indusse molti puritani a lasciare lInghilterra e ad emigrare nelle colonie doltre mare.
Elisabetta si presentò come protettrice dei paesi protestanti e nel 1587 fece giustiziare sua cugina Maria Stuart, regina di Scozia e cattolica, con laccusa di aver complottato contro di lei. Inoltre, con laiuto dei corsari ostacolò i commerci della Spagna nellAtlantico, i più celebri furono Drake e Raleigh.
Rifiorì leconomia grazie ad una rilevante espansione commerciale che parti dalla produzione agricola. I terreni confiscati dalla Chiesa cattolica furono ripartiti e si investì nellallevamento degli ovini: proprio durante questo sfruttamento dei terreni ebbe inziio il fenomeno delle enclosures (appropriazione privata tramite delle recinzioni che prima erano di proprietà comune). I contadini erano meno ricchi e quindi lasciavano le campagne per cercare di sopravvivere in città e le continue variazioni dei prezzi dei beni di consumo aumentarono la povertà e il vagabondaggio.
Vennero create nuove associazioni commerciali internazionali che godevano di diritti esclusivi nel commercio come la compagnia della Musco via e la compagnia delle Indie orientali; inoltre gli inglesi ebbero la possibilità di espandere le loro reti nelloceano Atlantico e i corsari inglesi divennero protagonisti dellesplorazione delle coste americane e asiatiche. Il regno di Elisabetta I signora per lInghilterra un periodo di fioritura culturale, specialmente per il teatro (ricordiamo ad esempio William Shakespeare) e nel 1603 salì sul trono Giacomo I Stuart e si concluse così lepoca elisabettiana.
STAI LEGGENDO
~Appunti scolastici~
RandomIn questo libro troverete, divisi per materia, tutti i riassunti e gli appunti che ho collezionato in questi anni. Si tratta di argomenti che spaziano molto, partendo dalle medie fino ad arrivare alla quarta superiore, inoltre il libro è in continuo...