Monarchie Nazionali

7 1 0
                                    

Nei secoli del basso medioevo in Inghilterra, nella penisola iberica e in Francia i regni di tipo feudale si trasformarono in stati nazionali. nello stato nazionale moderno il re governava direttamente su tutto il territorio grazie a suoi funzionari nominati personalmente, aveva un esercito con soldati mercenari ed era in grado di sostenere grandi spese attraverso la disposizione di tasse. Il passaggio delle monarchie feudali agli stati nazionali, tuttavia, avvenne in modo graduale e non pacifico. Già in Francia Ugo Capeto era riuscito ad associare al figlio il proprio regno per rendere quindi la monarchia ereditaria, creando una rete di 14 discendenti. La situazione della monarchia francese peggiorò nella metà del XII secolo quando il re inglese Enrico II si trova ad essere il signore di 2/3 della Francia. Le acquisizioni più significative furono ottenute grazie al re Filippo II Augusto, memorabile fu la battaglia presso il ponte di Bouvines in Fiandra il 24 luglio 1214. Da una parte il re di Francia, Filippo Augusto, dall'altra il re inglese Giovanni d'Inghilterra insieme all'alleato Ottone IV. Filippo II Augusto agì con astuzia e anche se il suo esercito era numericamente inferiore lo posizionò in modo che gli avversari avessero la luce del sole negli occhi. Fu una vera e propria carneficina e si concluse con una clamorosa vittoria per i francesi, Filippo Augusto comincia a farsi chiamare "re di Francia" e non "re dei francesi", in questa maniera, il sovrano voleva sottolineare il fatto di regnare sul territorio e sugli uomini. Un altro momento importante del rafforzamento della monarchia francese si ebbe con Luigi IX, nipote di Filippo II Augusto; alla fine del suo regno Luigi dominava gran parte dei territori che oggi corrispondono alla Francia, lui svolse inoltre una grande opera di riordinamento interno del Regno e volle lasciare di sè l'immagine del sovrano giusto e Pio, infatti fu religiosissimo, tuttavia non tollerando che il clero si rifiutasse di pagare le tasse e pretendesse di essere giudicato da in tribunale ecclesiastico; si accese cosi un conflitto tra papà e il re di Francia che peggiorò con i successori di Luigi IX e sfociò in un aspro contrasto alla fine del 200.

~Appunti scolastici~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora