San Tommaso

3 1 0
                                    

San Tommaso è il principale esponente della filosofia cristiana medievale, che rielabora la filosofia di Aristotele.

In particolare abbiamo la cristianizzazione del pensiero aristotelico riguardo la teologia: grazie alle cinque vie, San Tommaso conduce luomo verso la consapevolezza dellesistenza di Dio.

VIA EX MOTU

La prova cosmologica ci dice che se tutte le cose sono mosse da qualcosaltro, bisogna arrivare ad un primo motore immobile che non sia mosso da nulla, identificato come Dio.

VIA EX CAUSA

La prova causale, invece, ci dice che ogni cosa è causata da unaltra cosa, ma non si può risalire allinfinito in questo modo e cè bisogno quindi di una causa efficiente prima, Dio.

VIA EX CONTINGENTIA ET NECESSARIO

La terza via ci dice che le cose possibili (contingenti) possono essere o non essere, ma esistendo, dipendono da qualcosa di necessario (qualcosa che è e non può non essere). Quindi cè qualcosa di non contingente, ma necessario, che contiene e sorregge tutte le cose possibili, Dio.

VIA EX GRADU

La quarta via ci dice che tutte le cose sono più o meno perfette ma cè qualcosa (oktre la quale non ci saranno nulla di più perfetto) che manifesta questa perfezione e che tutte le cose tendono a imitare, Dio.

VIA EX FINE

Lultima può essere considerata una dimostrazione inversa a quella ex causa, infatti se tutte le cose hanno un fine, ci sarà anche un fine ultimo, Dio.

~Appunti scolastici~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora